.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Mazzini 82, Sarzana, SP
Valutazione:
Imperdibile!!!
Prezzo a persona:
47.60 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(2) vai ai commenti
Tag assegnati:

tranzollo

ha visitato il locale il 11/08/2010 tranzollo avatar
400 Recensioni scritte dal 28/10/2008 2529 Punti

Serata di fine vacanza col botto finale. Siamo a Sarzana, bellissima cittadina che oltre alle notevoli opportunità storico-culturali offre anche una scelta di esercizi gastronomici adatti veramente a tutti i gusti e a tutte le tasche. Ci fermiamo davanti ad un portone del centro che immediatamente mi attizza : è un locale ricavato dalle cantine del Vescovo di Sarzana che aveva la residenza in un elegante palazzo rinascimentale di fianco.L'interno, del XVIII secolo e in cotto a vista con volte ad arco, viene impreziosito da una magnifica vera da pozzo in marmo. Il dehors, dove ci accomodiamo, è molto suggestivo e rinfrescato da un bel pergolato. Il menù offre specialità di mare e di terra. Il servizio è raffinato, carta senza prezzi per signore, tavolo preparato con eleganza, candela per rendere più intima la cena. Camerieri molto professionali. Iniziamo con una tartare di tonno per me : carne di tonno tenerissima compattata da un filo di gelatina e insaporita con aromi,squisita. Per mia moglie e mio figlio due piatti di acciughe gratinate su letto di finocchi : accostamento geniale, il finocchio si sposa perfettamente con l'acciuga esaltandone il gusto, buonissimi. Come secondi due zuppe di mare alla ligure,notevoli, molto meglio del cacciucco livornese, composte da scampi, gamberoni, gamberetti, cozze, vongole immerse in un sughetto bello denso di pomodoro, prezzemolo, aglio. Abbiamo lasciato i piatti perfettamente puliti e bianchi dato che il sughetto si prestava alla grande ad un'entusiasmante scarpetta. Per mia moglie invece un filetto di branzino farcito con molluschi e crostacei, molto buono a quanto mi ha riferito. Come dessert due semofreddi alla pesca ed uno al melone,presentati in modo ricercato e molto buoni. Terminiamo con due caffe. La cena è stata accompagnata da una bottiglia di Vermentino di Luni Costa Marina produzione Ottaviano Lambruschi del 2009, all'altezza della serata. Conto finale 143 euro. Ambiente elegante, cucina raffinata, il posto sarebbe da incorniciare. Cinque cappelli proprio perchè non ne esistono sei. E' stato un bel modo di finire le nostre vacanze. Sicuramente ci torneremo.

Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[Lucy...ah]
28/08/2010
Ah mi fa piacere che un modenese frequenti Sarzana, in agosto è splendida.....questo posto me lo devo segnare davvero, ne avevo sentito parlare, ma non ho mai avuto l'occasione di provarlo. Sai che quella sera noi eravamo a cena alla compagnia dei Balenieri? a poche decine di metri.......emoticonemoticonemoticon il vermentino Lambruschi di Sarticola Castelnuovo Magra l'ho bevuto anch'io, per me è uno dei migliori che si può trovare in zona.
Avete fatto un giro al mercatino dopo cena?
permalink a questo commento

[tranzollo]
28/08/2010
Per Lucy...ah,
una serata a Sarzana ad agosto senza godersi il mercatino sarebbe un delitto. Quest'anno abbiamo anche trovato qualcosa da comprare.