.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Largo Muratori, 184, Modena, MO
Valutazione:
Buono
Prezzo a persona:
35.00 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(20) vai ai commenti

vi

ha visitato il locale il 31/03/2009 vi avatar
1 Recensioni scritta dal 01/04/2009 6 Punti

Ieri ho pensato di festeggiare il compleanno al "giappo", così col mio quasi marito siamo andati all'Higashi...sentito nominare piu di una volta negli ultimi tempi...
L'ambiente è molto curato, il cibo ottimo...sushi a volontà e, per me, branzino al cartoccio, per Ste spaghetti al sapore di mare e involtini misti...
Leggendo però il menu e valutando il personale, è chiaro che assolutamente non si tratta di giapponesi.
Sono cinesi, cosa confermata dall'immancabile grappa di prugna offerta alla fine del pasto.
Non posso dire di aver mangiato male, anzi..anche se, spendere 70 euro per riso bollito e poco pesce, senza dolce o vino consumati...mi sembra comunque eccessivo, ma il fatto che titolari cinesi servano cibo giapponese, mi fa dubitare sulla genuinità delle ricette.
Mi spiego meglio: un italiano in cina ha le stesse sembianze, agli occhi degli orientali, di un francese, un inglese o un greco....se pertnato un italiano aprisse a Pechino un ristorante francese, senz'altro potrebbe cucinare ottimi piatti ma, di fatto, non rispecchierebbero al 100% le tradizioni della cucina francese.
Ecco perchè 2 cappelli: se fosse stato un ristorante 100% giapponese, avrei potuto esprimere un altro giudizio.

Buono

permalink a questo commento

[ *utente bannato*]
01/04/2009
cos'hai bevuto oltre alla grappa??

P.S. se riesci a trovarlo un ristorante 100% giapponese non dico in italia, ma almeno in emilia, fammi un fischio. al di là della nazionalità, tra i giapponesi che conosco qui in giro è il migliore
permalink a questo commento

[Magnanima]
01/04/2009
Ciao Vi, benvenuta fra i recensori di GM! Auguri di buon compleanno in ritardoemoticon
permalink a questo commento

[vi]
01/04/2009
hey Ari, non ti becco su FB ma almeno qui posso sentirti! Grazie per gli auguri!!!
permalink a questo commento

[ema]
01/04/2009
Benvenuta anche da parte mia su GMemoticon
AUGURI!!!!!!
permalink a questo commento

[GROG]
01/04/2009
Ehi vi, benvenuta. Ma dimmi dove trovi dei ristoratori giapponesi in italia, a new york semmai, ma da noi solo cinesi.....il fatto che siano cinesi non vuol dire che la qualità non sia ottima.

Tu non hai giudicato il ristorante, ma i titolari solo perchè sono cinesi. Scusami, per ma fai della discriminazione! Non sono assolutamente d'accordo con te.

E' come dire che un cuoco di Merano non deve assolutamente cucinare il pesce di mare perchè non è nella sua indole.....????

Non prendertela, questa è la mia opinione.emoticon
permalink a questo commento

[vi]
01/04/2009
in realtà ho cercato di spiegare che se cucini cose tipiche di paesi altrui, non è detto che riesci a catturarne tutti i segreti. Uno di Merano potrà cucinare dell'ottimo pesce, non lo metto in dubbio, ma forse non ha alle spalle tutta una serie di tradizioni ed usanze nel cucinare che derivano dal vissuto.tutto qui. comunque, come ho specificato, era tutto molto buono. è che magari in giappone mnaco lo sanno cos'è il branzino allo zenzero...anche se in questo ristorante lo cucinano bene. ;-)
permalink a questo commento

[ *utente bannato*]
01/04/2009
non è che puoi pretendere... anche il ristorante cinese che trovi qua in italia non è molto cinese, se paragonato ad uno di là, nonostante sia gestito e cucinato da cinesi. non solo: il cinese che ho provato a londra e quello a copenhagen erano diversi ancoraemoticon
permalink a questo commento

[vi]
01/04/2009
giusto:sono stata in Cina, loro là non sanno neanche cos'è l'involtino primavera o il pollo alle mandorle...nei ristoranti cinesi qui in Italia si limitano a riproporre il loro metodo di cottura ma "standardizzato" ai gusti occidentali...se già "taroccano" (passami il termine) la loro cucina, figurati come possono rivisitare la cucina altrui..
permalink a questo commento

[Magnanima]
01/04/2009
Confessa che gli hai dato 2 cappelli solo perchè non hanno la Mc Ewan's!Vecchia compagna di bevute scottish styleemoticon
permalink a questo commento

[Frittella]
01/04/2009
Bè ragazzi, io stò con vi.

Le parole sono importanti, come diceva Moretti, e quindi se il ristorante lo identifichi come "Giapponese" ma tu sei di Crotone e mi propini anche piatti vietnamiti oltre a quelli giapponesi.....non chiamare il tuo locale "Ristorante Giapponese".
Chiamalo asiatico, amletico, amilcare... non Jappo.
emoticon
permalink a questo commento

[vi]
01/04/2009
grande Frittella!Hai afferrato il punto...ma anche l'ari non ha torto!!!!
permalink a questo commento

[furzeina]
01/04/2009
Ciao Vi!!Mangiucchiando quà e là per l'Italia ho scoperto che pizzaioli extracomunitari sono in grado di realizzare eccellenti pizze,e non solo.Non credo che "appartenenere al territorio" dia sistematicamente la garanzia di successo anzi,di questi tempi poi.Io credo che la passione e l'amore per quello che si fa siano alla base di qualsiasi progetto,culinario e non.
Trovare un giapponese che gestisce un ristorante a Modena è impossibile,ma se un domani(mai dire mai)lo trovi,non è automatico che mangerai divinamente giapponese,ma sarai sicuro di spendere 35 euro solo per gli antipasti.Testimonianze fatte da conoscenti mi hanno riferito che mangiare sushi a Tokyo può essere traumatizzante,nel prezzo s'intende.
Un salutone a tutti!!
permalink a questo commento

[Patty&Lorry]
01/04/2009
Ristoranti giapponesi veri e cinesi veri (livello internazionale) in provincia di Modena credo non ce ne siano.
Per quanto riguarda i cinesi, a Londra ho mangiato cose che qua in Italia ce le sognamo tipo anatra laccata, maiale ecc, una cucina che non ha nulla a che vedere con il fritto e che ha prezzi e considerazione più elevata che da noi. Qui hanno semplicemente adattato la cucina ad un gusto pseudo italiano e ad un livello medio basso per concorrere con le pizzerie!
Cucina vera giapponese non l'ho mai sentita cmq per chi vuole farsi un idea giro questi due link

1)articolo di Bonilli su cucina giapponese a Roma http://blog.paperogiallo.net/2009/01/sushi_ko_1.html) />
2)blog che parla anche di cucina giapponese e del giappone in genere
http://fukushimaku.blogspot.com/) />
Saluti a tutti

[GROG]
02/04/2009
Con questo modo di ragionare però dovreste smettere di andare a mangiare in tutti quesi posti dove il cuoco non è originario della zona del cibo che propone... da cui deduco che anche tu frittella dovresti smettere di andare a mangiare da Ermes e lasciare libero un coperto a qualcun'altro che accetta il compromesso.

La mitica "catoletta" della Bruna non è un piatto modenese, ma la Bruna sì....


Come la mettiamo, mangiatori del Mercoledì?????

:)emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[Frittella]
02/04/2009
Infatti davanti ad Ermes c'è scritto Trattoria non Ristorante Milaneseemoticon

Le parole sono importanti!

Le sfumature non sono solo quelle del taglio di capelli o dello spugnato veneziano della sala da pranzo, esistono anche nella bellissima lingua italiana.

Ed io credo di essere stato ben chiaro.

Ciao Catolettiemoticon
permalink a questo commento

[Frittella]
02/04/2009
Per curiosità sono andato a vedere su internet ed ho scoperto che l'Higashi non si identifica come Giapponese ma come cucina giapponese, orientale e thailandese.
Quindi siamo noi che lo identifichiamo come Jappo e basta, sbagliando.
Perciò il discorso che abbiamo fatto fino adesso non vale una cippa.emoticon
permalink a questo commento

[mizoguccini]
02/04/2009
Guardate che ristoratori giapponesi e vera anatra laccata in Italia si trovano... come sa chi ha letto le mie recensioni.
Però anche io resto un po' stupito: con lo stesso identico cibo, servizio e conto, il voto sarebbe stato diverso se il cuoco si fosse chiamato Tanaka e il gestore Kobayashi? Hontoo ni?
permalink a questo commento

[GROG]
02/04/2009
Siamo sblinsgati su un pezzo di sushi caduto per terra....
permalink a questo commento

[vi]
03/04/2009
Accipicchia che polverone che ho alzato!!!Riassumo un pò di considerazioni: 1) verissimo che la cucina cinese che ci propongono qui non è la tradizionale cinese;2)scagli la prima pietra chiunque sia entrato in una pizzeria con pizzaiolo egiziano, cubano, cinese o altro e non abbia minimamente dubitato della qualità della pizza! Sarebbe lo stesso se un Kebab fosse gestito da...Ermes...probabilmente un arabo, entrando, avrebbe un pò di diffidenza...magari poi immediatamente rivista; se qualcuno trova un vero ristorante giapponese nelle vicinanze, me lo segnali, che lo provo subito! così potrò confrontarlo con Higashi!!!Ciao a tuttiiiii
permalink a questo commento

[GROG]
03/04/2009
La pietra dove debbo tirartela?

Per tua informazione, la piramide di carne che viene usata nelle kebabberie, conio un nuovo termine culinario, la trovi già pronta, confezionata e surgelata alla Metro.....pensavi che se la facessero mandare da là??? Vallo a dire agli arabi che il loro kebab viene da chissadove, forse a loro non frega niente, basta che sia buono.....