.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Emilia Est, 85/b, Castelfranco Emilia, MO
Valutazione:
Imperdibile!!!
Prezzo a persona:
35.00 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(20) vai ai commenti

miky84

ha visitato il locale il 31/10/2007 miky84 avatar
3 Recensioni scritte dal 10/03/2008 Punti

31 ottobre 2007…. La mia laurea! Giornata fantastica! Il tutto coronato da un speciale pranzo alla “Locanda del tortellino”. Luca, il proprietario, al nostro arrivo, con una calorosa accoglienza ci ha accompagnato prima al piano terra intorno alla piscina (d'estate è fantastica!!) dove era stata allestita un'esposizione di macchine agricole d'epoca, poi al piano superiore dove abbiamo trovato una saletta molto intima ed accogliente.
Il pranzo, preparato da Silvana, l'altra proprietaria insieme a Miria, ci è stato servito da Luca con grande professionalità. Le pietanze hanno lasciato tutti i commensali piacevolmente soddisfatti, in particolare il “trittico di tortellini” come primo, il “maialino alla Giulio Cesare” per secondo e il fantastico “semifreddo al nocino”.
Colgo l'occasione per invitare tutti quelli che vogliono passare dei momenti speciali ad andare alla Locanda del tortellino!


Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[miky84]
10/03/2008
Scusate entro un po' nel dettaglio ... abbiamo mangiato : Faln di Parmiggiano reggiano , Tarta ten (non mi ricordose si scrive così) cipolla e gorgonzola, Trittico , risotto all'aceto balsamico , maialino con patate dorate, Filetto di maiale alla giulio Cesare, semifreddo al nocino ... il tutto accompagnato da uno spumante "Brina d'estate" ...veramente molto buono...
La spesa non me la ricordo ..regalo dei miei genitori!!!
permalink a questo commento

[gi]
10/03/2008
ciao miky84, hai fatto bene ad integrare, grazie. Sarebbe stato necessario anche il prezzo, anche indicativo.

Ti do il benvenuto su GM, e ti spiego perche' soprattutto in questo caso sono necessari i dettagli.
Guarda la storia recente delle recensioni a questo locale, prima della tua:
valentina - 2 recensioni, entrambe su questo
ing.andrea - 1 recensione, solo su questo
maximo - 1 recensione, solo su questo
capo - 1 recensione, solo su questo

Capisci che il dubbio di "promozione" c'e'.. quindi i dettagli sono importanti, se no sembrano spotemoticon

permalink a questo commento

[sangerronelmondo]
10/03/2008
quoto in pieno il buon giemoticon
permalink a questo commento

[Piggo]
10/03/2008
Colgo l'occasione per chiedere maggiori controlli sulle pubblicità occulte; in ogni modo ricordo al newcomer che il prezzo è uno dei requisiti richiesti dalle regole del sito e chiedo a gi di cancellare la recensione in mancanza di tale dettaglio.
permalink a questo commento

[ema]
10/03/2008
Effettivamente non rispetta le linee guida, manca il prezzo, siccome altre recensioni di altri utenti sono state cancellate in quanto non rispettavano le ormai famose linee guida e siccome siamo in regime di par condicioemoticon mi appello a Gi e ai moderatori per valutarne l'eventuale cancellazione, salvo nuovi interventi da parte di miky84 che speriamo non decida di sparire come fatto dagli altri utenti che hanno recensito questo ristorante.
permalink a questo commento

[gi]
10/03/2008
spostata nelle "recensioni in attesa", aspettiamo e vediamo.
permalink a questo commento

[miky84]
10/03/2008
Ciao ema,gi,piggo

Mi sono informata da mia madre .... che aveva pagato il conto.... per vedere se si ricordava e…
Eravamo in 7 ed abbiamo speso 245 euro compreso di brindisi , tutto quello che ho già detto..., caffè , nocino e vino.
Scusate se faccio poche recensioni sui ristoranti di Modena, ma ormai mi sono laureata e vivo a Trento ...e nelle mie poche riapparizioni a Modena...vado solo in quei locali che mi hanno lasciato nel cuore un ricordo particolare.

Errate corrige: "Luca, il proprietario... " -> mi correggo luca il factotum...

Navigando su internet, ho visto il vostro sito .. e mi sono tornate alla mente alcuni bei momenti trascorsi a Modena... e mi è sembrata cosa bella e simpatica scrivere qualcosa sui locali per i quali ho un buon ricordo di Modena; non credevo di scatenare una dimattito così acceso.

Michela
permalink a questo commento

[Goloso]
10/03/2008
Ciao na tutti gli amici di GM,conosco il locale, è veramente valido, non l'ho ancora recensito perchè ho poco tempo (notate il mio colpevole silenzio?) e perchè son ancora indeciso sui 4 o 5 cappelli. Comunque è tutto giusto, io la passerei, viste anche le aggiunte, non diventiamo troppo pedissequi, ognuno di noi... chi non ha mai peccato tiri la prima pietra... Se proprio, mi conosciete, chiederei la cantina... ma mi sembra una buona recensione.
permalink a questo commento

[barbe]
10/03/2008
Ma scusate, non era stato detto che c'èra "il bonus" prima dell' entrata in vigore delle nuove linee guida?

E poi, se foste i festeggiati per la laurea, sareste a conoscenza di quanto si spende per il vostro pranzo?!

Io apprezzerei lo sforzo di rendere completa la recensione.
permalink a questo commento

[gi]
11/03/2008
ciao barbe, dunque:

- il "bonus", con grande sconforto di molti, si e' applicato, appunto, alle recensioni SCRITTE PRIMA del 31.12.2007, per i motivi lungamente spiegati e dibattuti, che non riporto qui. Questa mi pare scritta DOPO, non capisco quindi il tuo dubbio.

- se io fossi (magari!) il festeggiato per una festa di laurea e non sapessi il prezzo e mi iscrivessi in un sito in cui le regole del gioco chiedono di scrivere il prezzo, semplicemente non scriverei la recensione. Semplice, no?

- Anche io apprezzo l'integrazione del prezzo, anche se non lo chiamerei "sforzo"; chiamerei "sforzo" il lavoro fatto da tutti gli utenti per partecipare alla stesura delle linee guida, e a partecipare con interventi e richieste, come quotidianamente fanno, per cercare di migliorare il progetto, a beneficio di tutti.

Visto che formalmente rispetta le linee guida, da oggi sara' rimessa nelle recensioni attive.

Rimane la mia perplessita' espressa nel secondo commento, su cui sto indagando.



permalink a questo commento

[ema]
11/03/2008
Personalmente quando mi sono iscritto credevo di farlo in un sito internet come gli altri, invece dopo poche settimane ho capito che GM non è un sito come gli altri.
GM è una cosa fantastica creata da una grande persona che stimo moltissimo e mi ha dato la possibilità di conoscere altre persone straordinarie.
Quando abbiamo stilato le linee guida lo abbiamo fatto con l’intento di migliorare il sito internet per renderlo sempre più vero e coinvolgente.
Il ristorante in oggetto purtroppo ha una sequenza di recensioni strane, fatte da personaggi che dopo aver scritto cose fantastiche su questo locale sono spariti, fino a ieri, vedi per esempio Valentina, Maximo, Capo e ing andrea , ora capisci che il dubbio di una qualche “marchetta” fatta da parenti o amici sorga spontaneo. Purtroppo la tua recensione, prima della gentile integrazione, non rispettava le linee guida e sembrava uno “spot”, pertanto il dibattito fra noi sviluppatori, moderatori o recensori top è sorto spontaneo e acceso come sempre.
Con questo commento vorrei solo fare capire a tutti gli utenti quanto siamo affezionati a GM, purtroppo a volte siamo un po’ permalosi, perdonateci.
Ora la tua recensione rispetta le linee guida pertanto a mio parere verrà reintegrata.
Scusa se ti sono sembrato pignolo ma purtroppo i ristoratori che usano GM per farsi pubblicità gratuita sono sempre di più e ciò ferisce il prezioso lavoro di Gigi e di tutti noi.
Anche se è stato un inizio burrascoso….ben venuta fra noi.
permalink a questo commento

[coste66]
11/03/2008
Scusate, lo dico, ci ho pensato molto prima di dirlo...
ma le parole mi escono dalla bocca:
non mi convince.

e se tutti noi facessimo così......
permalink a questo commento

[miky84]
11/03/2008
Sono felice che tutto si sia risolto, anche se ancora non capisco alcune vostre perplessità , in quanto vedo molte altre recensioni di altri locali che hanno veramente molti meno indicazioni della mai ... io non sono riuscita a dirvi in prima battuta quello che ho speso ...ma vi ho detto quello che ho mangiato ... e forse descrivere un ristorante è più complicato che descrivere una pizzeria => pizza + coca Cola o birra= 15 euro; quindi forse , e parlo da neofita di questo sito, forse dovreste essere più transigenti su che scrive su pranzi articolati da piatti di ingresso, antipasti, primi , secondi , contorni, dolci e vini bevuti.
Ed io ho sbagliato proprio qui , avrei dovuto iniziare a recensire una delle mie tante cene in pizzeria a modena, invece che partire da un ristorante con una cucina molto più articolata.

Michela
permalink a questo commento

[barbe]
11/03/2008
Chiedo scusa.

Ho preso la balla con la data della visita...

permalink a questo commento

[Giò]
12/03/2008
Capisco i dubbi e le perplessità di Gi sulla serie di ottime e quasi simultanee recensioni di questo locale, ma mi sento di spezzare una lancia in favore di Miki84. Spesso sono state fatte passare recensioni, sicuramente di persone conosciute e quindi più "fidate", dove il prezzo non era menzionato xchè il pranzo/cena erano stati offerti loro. Io credo che la recensione (anche se non fosse stato aggiunto il prezzo) meritava di essere lasciata, sarà il tempo a dirci se Miki84 sarà una utente affidabile o meno; io personalmente non do molto credito a recensori che dopo qualche tempo dalla registrazione hanno una sola recensione o più recensioni di uno stesso locale.
Un'ultima cosa, so che non sono assolutamente un moderatore o un top-recensore, ma conoscendolo personalmente mi sento di garantire per la recensione di Capo, sicuro che alla prima occasione recensirà anche altri locali.
Buona giornata a tutti.
permalink a questo commento

[Gatti]
12/03/2008
Ciao Miky84, gi , ema, goloso , barbe, coste66 (di sicuro ho dimenticato qualcuno), giò;

Come al solito devo fare l’avvocato del diavolo, e come sapete io sono leggermente di parte in quanto il ristorante lo conosco bene (ci vado spesso, compreso stasera ad un corso di cucina sul riso) e conosco bene anche la chef Silvana in quanto amica di famiglia da vecchia data.

Coste66 fa bene a dubitare, e il mondo è fatto di perplessità dubbi ed incertezze, ma io rimango dell’idea che nessun ristoratore che su Gusta-Modena ha avuto una recensione con 0 cappelli possa trarre vantaggi da questo sito (rimando alla recensione di CiccioOvale) anche dal fatto che nelle schede dei ristoranti l’ordine delle recensioni è dalla prima (+ vecchia di data) alla più recente e quindi mi sembra che (come sito) puntate più alla storia che al presente. Ritornando sempre al discorso mi fa paura che commentate maggiormente e vi preoccupate di più di recensioni medie con cappelli nella media, piuttosto di coloro che sparano una recensione con 0 cappelli. Io pur conoscendo bene questo ristorante non gli ho dato mai i 5 cappelli , anche se forse se lo merita ed anche nella recensione del Keller dove nella mia vita ho toccato il fondo, non mi sono permesso di mettere un 0.

Comunque volevo farvi presente che state facendo questi commenti ad un ristorante che al massimo fa 200/300 coperti al mese e che a quanto vedo dalla scheda locale , non vi ha specificato giorni di chiusura, prezzo, menù ecc. e quindi non sia così interessato a pubblicizzarsi sul vostro sito; In merito mi viene in mente un’altra cosa, inoltre a tutto il resto, è l’unico ( o uno dei pochi) ristorante che conosco che non ha nemmeno un’insegna luminosa sulla strada.

E comunque io rimango dell’idea che questo sia un sito veramente stupendo, ma attenzione a non esagerare nelle offese, nelle perplessità, nel gioco di parole, e un po’ come in tutte le cose bisogna essere un po’ elastici, anche guardando alle recensioni che avete accettato fino a tre mesi fa.

Come ad esempio avete messo il controllo su una sola recensione al giorno , perché non inserite le recensioni di utenti nuovi solo dopo la terza recensione che vi ha spedito;

Ciao a Tutti Gatti
permalink a questo commento

[gi]
12/03/2008
rispondo innanzitutto a Gio', ringraziandolo della partecipazione e dell'intervento.
Registro con piacere che conosci personalmente capo e che confermi che il suo caso non e' una marchetta.

Sul fatto che siano state lasciate recensioni senza prezzo, se questo si riferisce a recensioni scritte dopo il 1/1/2008 (post linee guida) segnala quali sono e andranno, chiunque le abbia scritte, in attesa di cancellazione.
permalink a questo commento

[gi]
12/03/2008
ciao Gatti, cerco di rispondere brevemente ai punti che sollevi:

- Coste66 fa bene a dubitare, ma ti assicuro che sono in molti a dubitare, non solo lui. Io per primo. Per una serie di motivi evidenti a tutti, e a me in particolare, che vivo il sito da quasi 3 anni, giorno e notte, vedendolo da dentro, da fuori e da tutte le angolazioni possibili.

- Nessuno sta facendo commenti al locale, si commentava solo la recensione.

- Soprattutto, nessuno ha offeso nessuno: se c'e' una cosa che cerchiamo tutti di preservare e' il rispetto per gli altri, che ritengo personalmente indispensabile.
Sul fatto che fino a 3 mesi fa le recensioni si accettassero anche con requisiti inferiori, se n'e' parlato talmente tanto che ormai dovrebbe essere chiaro a tutti.

- Riguardo al tuo suggerimento, potrebbe essere un'idea possibile (anche se di difficile attuazione), ne prendo nota;
per il momento stiamo lavorando all'identificazione piu' precisa degli utenti, in modo da frenare gli account doppi o tripli della stessa persona, che sono vietati nelle regole di registrazione a gustamodena .
permalink a questo commento

[Giò]
12/03/2008
Probabilmente, anzi sicuramente hai ragione tu e dal 1° gennaio non c'è alcuna recensione di quel tipo. Però quello che volevo dire io, è che in certi casi una recensione "non completa" e motivata nella sua incompletezza ci può stare.
Non vorrei rischiare, e non è il caso della locanda del tortellino perchè è ben recensita anche da altri, di perdere qualche bella esperienza in locali meno noti a causa di problemi del genere.
Un pranzo offerto è una cosa bella sia per chi lo fa che per chi lo riceve, è molto meno bello "costringere" qualcuno a rivelarne la spesa.
Cmq mentre scrivevo mi sono reso conto che probabilmente anche tu pensi queste cose, ma che il tuo ruolo di garante del sito ti impone di far rispettare rigidamente le regole, che io stesso reputo più che giuste e che tanto lavoro e discussioni hanno generato.
Quindi mi scuso per il prolisso commento e ti invito a continuare così, perchè GM è davvero uno splendida realtà.
permalink a questo commento

[gi]
12/03/2008
figurati Gio', niente di cui scusarsi, siamo qui perche' ognuno a suo modo ci tiene al sito, e quindi ognuno ha il piacere di dire il suo parere. (e a me fa moltissimo piacere che cio' accada).

Tu hai perfettamente centrato il punto: anche io la penso cosi', e personalmente son sempre pronto a credere alla buona fede di tutti; ma se abbiamo tanto sudato per arrivare a delle regole che permettessero la sopravvivenza del sito (non dico l'ampliamento o lo sviluppo, dico proprio la sua esistenza), ci vuole anche qualcuno che le faccia rispettare.

Alla fine, non son regole difficili ne' impossibili, e siam tutti consapevoli che purtroppo si rischia di tagliare fuori qualcosa o qualcuno, pero' se ci si impegna un minimino, ce la si faemoticon
Grazie ancora!