.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Viale Mazzoni 36, Modena, MO
Valutazione:
Buono
Prezzo a persona:
35.00 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Commenti:
(21) vai ai commenti

Rolando

ha visitato il locale il 12/05/2012 Rolando avatar
268 Recensioni scritte dal 26/10/2007 3516 Punti

PREMESSA
Il 22/11/12 approfitto di un’offerta di Groupon e acquisto una cena di pesce per 2 persone.
Le condizioni descritte sul coupon sono le seguenti
• Menu di coppia che comprende:
- aperitivo
- degustazione di 6 tipi di antipasti di pesce caldi e freddi
- primo con risotto alla pescatora
- secondo di frittura mista di pesce
- acqua e caffè
- Coperto incluso
(Gli antipasti variano in base al pescato di stagione)
Valido 6 mesi. Max un coupon utilizzabile a coppia.
Orari: da martedì a domenica 12-14 e 20-23.
Nessun'altra condizione specificata sul coupon.
Totale 49 eur invece di 121 x 2 persone (sic.)

PRIMO APPROCCIO
Circa un mese e mezzo fa era sabato sera...chiamo al pomeriggio: "avete posto per due persone? Arriviamo alle 22.30" "ok ma non più tardi perché la cucina chiude" ci presentiamo in orario perfetto alle 22.30, ci fanno entrare e subito diciamo "abbiamo il coupon di groupon"...ma sul momento il cameriere che ci accoglie rimane spiazzato e ci dice "a quest'ora il coupon non è valido...non lo avete specificato telefonicamente?" "No...sul coupon non c'era scritta questa condizione" "un attimo che sento..." poi ritorna e dice "mi dispiace, ma i coupon groupon vanno anticipati per telefono e in ogni caso l'orario è solo dalle 20.30 alle 21.30" io estraggo il coupon e lo mostro dicendo "guardi che qua l'orario è dalle 20 alle 23 e non è specificata la prenotazione telefonica, cmq non è un problema...torneremo un'altra volta" gentilmente ci vengono offerti 2 prosecchi per il disturbo

SUCCESSIVI APPROCCI
Chiamo un sabato per il sabato sera ma è pieno, poi (weekend successivo) il giovedì per il sabato ma è pieno...alla faccia della crisi!!
Martedì scorso ci riprovo "c'è posto x sabato (12) sera?" risponde la titolare (sic.) "guardi...sabato sera non lo augurerei al mio peggior nemico...abbiamo un compleanno con 200 persone!!!" e desisto
Mercoledì richiamo e chiedo per dom 13 e dom 20 a pranzo, ma hanno 2 comunioni
Giovedì riprovo..."avete posto sab12 o sab19 a pranzo?" "mi dispiace ma a pranzo siamo chiusi" "ma sul sito dice che siete aperti" "si ma apriamo su prenotazione solo per gruppi numerosi" sto per riagganciare quando in zona cesarini provo l'ultimo tentativo... "e sabato (12) sera a cena?" "sì...sabato (12) c'è posto!!" HABEMUS PAPAM!!!!

IL LOCALE
Esternamente paga la zona non proprio ben frequentata, mentre internamente è molto elegante...si prende un ascensore e si sale, poi si entra nella sala principale dove fa bella mostra il lungo bancone bar; c'è anche un'altra sala (non vista) dove stasera festeggiano il compleanno le famose 200 persone (in realtà le festeggiate sono 3 tiratisssssime neodiciottenni).
arredamento moderno elegante in stile un po' retro' (arredi sui colori bianco lucido e nero); illuminazione bassa. Tavoli ampi e spaziosi. Posate ASSOLUTAMENTE ANTIergonomiche (le forchette non si riescono a tenere in mano in quanto sono concave e l'indice non riesce a stare sul manico!!)
TEMPERATURA della serata: invivibile!!! Letteralmente si boccheggia...dopo circa mezzora chiedo se è possibile aprire le finestre, ma mi viene risposto di no in quanto sta andando il condizionatore (la cui temperatura segna 29 gradi!!! Mi chiedo: non è possibile abbassarne la temperatura??)

IL SERVIZIO DI STASERA
I camerieri (ne ho visti 2) sono gentili e competenti (secondo me STASERA facevano fatica a stare dietro a tutte le persone poveretti...correvano a destra e a manca, uno poi dietro al bancone sudava letteralmente!!)
Tempi di servizio giusti, ma qualche pecca c'è.
Intanto non ci viene portato il menù (va bene che ho il pasto fisso, ma potrei volere qualcosa in aggiunta e poi potrei anche volermi fare un'idea su cosa viene servito in qs locale, prezzi compresi).
Poi, alla mia richiesta della lista dei vini (portata) e seguente ordinativo chiedo se abbiano le mezze bottiglie (il menù prevede solo un calice a testa, ma se ordino una boccia intera ne rimane metà): risposta negativa.
IMHO scelta non ottimale di un locale non tenere le mezze bottiglie, cmq a quel punto un BUON cameriere avrebbe proposto ai suoi clienti il CALICE di vino, ma non è stato fatto...ho ripiegato così su una ribolla gialla di livio felluga da 21 euro.
Questa pecca è stata poi parzialmente risolta consentendoci di portare a casa la mezza bottiglia rimasta.


IL CIBO
Come ho anticipato, abbiamo un menù fisso.

*degustazione di 6 tipi di antipasti di pesce caldi e freddi
Su un unico piatto vengono disposti gli antipasti:
- salmone affumicato con glassa di aceto balsamico...l'abbinamento è buono
- filetto di salmone su letto d'arancia...mi piace pure questo abbinamento
- 4 cozze gratinate discrete
- un gamberone buono
- non ricordo gli alri 2 antipasti
Mediamente 3,5 cappelli

* risotto alla pescatora
Tirato al pomodoro...arriva bollentissimo quasi ustionante; i frutti di mare abbondano (gli scampi sono però da sgusciare), il risotto è discreto ma nulla di eccezionale...si sente un po' troppo il pomodoro
2/2,5 cappelli

* frittura mista di pesce (arriva su letto d'insalata)
Questa è un po' meno abbondante...gamberi (non sgusciati!) e calamari...non unta, buona
3,5 cappelli (4 la qualità, 3 la quantità)

Delusione finale: MANCA IL SORBETTO!!!!!
Già per me un qualsiasi ristorante dovrebbe averlo di default...a maggior ragione un ristorante la cui specialità è il pesce!!!
Chiedo che dolci ci siano, ma i 3 proposti non mi ispirano (se non ricordo male...profitterole, zuppa inglese e panna cotta, ma qua potrei sbagliarmi)

CONTO
49 eur coupon+21 eur ribolla= 70 eur (35 a cranio)

CONCLUSIONE
Il cibo mangiato sarebbe da 3 cappelli, ma le varie vicissitudini (in primis la temperatura invivibile) portano la valutazione a 2!

Buono

permalink a questo commento

[testapelata]
16/05/2012
solo per un consiglio: quando vengono utilizzati i buoni Groupon è molto meglio prenotare on-line clikkando sull'apposita finestrella del buono stesso; agendo in questo modo si evitano telefonate e tutto fila liscio !
Normalmente all'87 OceanDrive si mangia bene ma ho già visto nelle precedenti recensioni ed anche per loro stessa ammissione che il buono Groupon tende un po' a "limare la qualità" e, se lo si usa come veicolo pubblicitario per fare conoscere e provare il locale.........non è proprio il massimo ;-)
permalink a questo commento

[johnnybazoo]
16/05/2012
Bella rece, me la sono proprio ghignata emoticon

tiratisssssime neodiciottenni, qua rido un po meno pensando al futuro emoticon
permalink a questo commento

[Rolando]
16/05/2012
di sicuro mia figlia (quando ci sarà e compirà 18 anni) non andrà in giro in "cotal guisa"...
permalink a questo commento

[Rolando]
16/05/2012
ho provato la prenotazione online, ma non era più possibile effettuarla
permalink a questo commento

[draghetto21]
16/05/2012
Alla faccia degli approcci!!! Per una risonanza magnetica con la mutua ho fatto prima!!! Ottima la scelta del vino!emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[carolingio]
16/05/2012
Rolando, non ti credevo così BUONO! Iemoticon YOU emoticon emoticon
(no dài, a parte gli scherzi, il giudizio lo trovo giusto e congruo rispetto a quanto hai descritto)

Mi sa che è già stato detto... no me ricordo ben... ma comunque repetita iuvant. Quando un ristorante lavora con le promozioni su Internet, dovrebbe far in modo che l'esito sia super favorevole, altrimenti, invece di una pubblicità positiva si fa una pubblicità negativa...
La risposta della titolare era costruttiva, perchè te lo ha detto nel tuo interesse di non andare in un momento di confusione, ma le risposte degli altri collaboratori... diciamo che è mancata la comunicazione/informazione interna rispetto a quanto scritto su Groupon... se uno fa un'iniziativa deve anche informare bene i collaboratori in modo da non far brutta figura con il cliente.

(però il sorbetto non lo avevano scritto... emoticon anch'io in qualche ristorante l'ho ricevuto "in più" senza che fosse scritto, ma non credo si possa interpretare come una regola)
permalink a questo commento

[carolingio]
16/05/2012
Dimenticavo, Rolando: undicimillesima recensione !!! emoticon emoticon emoticon

H A I V I N T O O O O !!! emoticonemoticonemoticon

emoticonemoticonemoticon

(ehm... non so cosa... emoticon però intanto complimenti emoticon emoticon )
permalink a questo commento

[Rolando]
16/05/2012
petta: io il sorbetto lo volevo PAGARE, ma non c'era proprio!!!
Anyway il cibo non era malvagio (3 cap come detto) quindi non mi sembrava il caso di dare 1 cappello!
Ho vinto un frigo a pedali?emoticon
permalink a questo commento

[Rolando]
16/05/2012
riguardo ai collaboratori ce n'era uno castano molto simpatico e volonteroso, mentre quello biondo era un po' più sulle sue
permalink a questo commento

[aratos]
16/05/2012
Bho, io ho sempre pensato che se avessi un Ristorante userei Groupon per far pubblicità, non per far soldi.. Solo che davvero, pare che soprattutto nel campo della ristorazione non sia esattamente cosi..
Vengono giustificate qualità inferiori dal prezzo inferiore.. E non mi riferisco solo al locale in questione, ma è capitato anche altrove..

Una pubblicità, se è tale, è senza un introito immediato.. In previsione di un maggior introito futuro.

Se un locale, un giorno, dovesse propormi una cena con un Coupon, che veramente mi stupisce per la qualità, la perdita che gli consegue da quel Coupon gli verrà poi ampiamente ripagata dalle volte che ci tornerò!
permalink a questo commento

[g.falconline]
17/05/2012
Caro Rolando, sei stato davvero paziente e trovo il tuo giudizio finale equilibrato, anche se sulla base delle puntuali considerazioni espresse da aratos, che condivido in pieno, non mi sarei sentito di criticare un tuo approccio più severo. emoticon
permalink a questo commento

[Rolando]
17/05/2012
devo anche dire che al primo approccio ero indeciso se andare lì o in un altro locale, quindi il rifiuto della prima volta non l'ho vissuto negativamemte e ho colto la palla al balzo per mangiare il pesce nell'altro localeemoticon
permalink a questo commento

[johnnybazoo]
17/05/2012
Rol
più che come si vestono è quello che fanno, io lo dico sempre che dovevo nascere vent'anni dopo emoticon
permalink a questo commento

[Rolando]
17/05/2012
ah ah ah sottoscrivo in pieno emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[coste66]
17/05/2012
Vorrei esprimere il mio parere sperando di non toccare la sensibilità di qualcuno.

In assoluto, trovo la votazione finale ingenerosa e abbastanza deprimente, mi metto nei panni del collega : si offre uno sconto tangibile ad un potenziale cliente, facendosene carico, sulla propia pelle, per cercare di farsi pubblicità, in un momento difficile come questo, regalando, offrendo la possibilità di consumare una cena che altrimenti costerebbe almeno il doppio del prezzo. Conoscendo un pò il meccanismo, credo che la gestione a livello ricavo puro della cena non abbia avuto riscontri se non addirittura rimessa.
Mi domando, si è mangiato abbastamza bene, ad un prezzo di favore, perchè due cappelli quando sappiamo benissimo che su gm sono un giudizio negativo?
Mi sembra, fiuto, una mal disposizione per la difficoltà nel prenotare, e un conseguente voto negativo, o forse il voto è negativo perchè non c'era il sorbetto? ( Rolando scusami ma non esiste che un ristorante debba avere assolutamente il sorbetto, anzi... )
Forse perchè c'era caldo, in una serata tra l'altro figlia di una giornata da 35 gradi all'ombra e con 200 persone dentro?
Forse sono le posate?
Ti do ragione sul vino al bicchiere!
Morale Rolando, la recensione mi sembra un pò cattivella, lo sai che io non ho peli sulla lingua e te lo dico sperando di non averti offeso.

Ah dimenticavo: secondo me, che avevi groupon, la prima volta, lo avresti dovuto specificare telefonicamente, anche considerando l'orario un pò tardo.

@aratos : sai che soldi guadagnati al giorno d'oggi offrendo una cena di pesce di 3 portate più dolce e aperitivo a 24,50 a testa, ti consiglierei di informarti bene sul come funziona il meccanismo. In linea generale concordo con te sul corretto uso dello strumento, ma non è questo il caso.
permalink a questo commento

[dyna]
17/05/2012
concordo in toto con coste .
permalink a questo commento

[carolingio]
18/05/2012
Questo locale fa spesso discutere... emoticon

Però a me sembra che siano state esposte in modo corretto alcune mancanze, che sono certamente soggettive, ma tutte le recensioni sono soggettive...: il caldo, mancanza di vino al bicchiere, le stesse posate poco pratiche (osservate anche da altri in altre recensioni, se non ricordo male).
La mancanza del sorbetto (anche se Rolando lo avrebbe pagato) non si può imputare negativamente: se non c'è nel menu, uno non è obbligato a tenerlo.
E' pur vero peraltro che in locali dove si mangia pesce, avere a disposizione un bel sorbetto, magari al limone, non guasta emoticon

La mancata corrispondenza tra le indicazioni di Groupon e quanto affremato dai camerieri sulla prenotazione, non depone certo a favore, ma contribuisce a creare indubbiamente un po' di nervosismo. Quando si va a mangiare invece, si va per star bene. Il coupon già acquistato ti obbliga in un certo senso ad andarci comunque, anche se forse la predisposizione non è delle migliori (Rolando comunque dice che sta cosa non l'ha vissuta negativamente).

A favore depone il prezzo, frutto di una promozione.

Se, secondo il recensore, il mangiare non era eccellente (non so il bere), ma solo abbastanza buono (3 su 5 mi par d'aver capito), i 2 cappelli, nel complesso, tenuto conto di tutto, sembrano congrui...
permalink a questo commento

[Rolando]
18/05/2012
Io ho mangiato da 3 cappelli (come già scritto) ma:
1) non avei mai speso 142 (121+21) euro prezzo pieno (prezzo giusto o esclusivamente marketing??) x la cena che ho mangiato
(già 35 eur totale a cranio è sicuramente un prezzo onesto, ma di certo non un affarone...tra l'altro gli antipasti stanno tutti in un piatto e la quantità di frittura era poca)
2) la temperatura è il fattore che MAGGIORMENTE ha fatto abbassare il mio voto in quanto o apri le finestre o abbassi il condizionatore: non posso boccheggiare e trasudare per mangiare nel tuo locale...una soluzione la devi trovare...se il condizionatore segna 29 gradi puoi pure abbassarlo!
3) *IO* (visto che la valutazione di un locale è soggettiva) gradisco il sorbetto che ormai hanno tutti (!!) i locali...posso capire se non ce l'ha un agriturismo, ma se non ce l'ha un ristorante vuol dire che non segue le esigenze del mercato; se poi non ce l'ha un ristorante dove mangi il pesce...bè...è la prima volta che mi capita...
4) inconveniente sul vino
5) forchetta che non si tiene in mano
6) mancata comunicazione fra groupon e il locale: quanto pubblicizzato (in termine di orario e altri obblighi) non corrisponde pienamente: ho cenato in altri locali con groupon e in un paio c'era espressamente scritto: COMUNICARE PRIMA il possesso del coupon; dove non è scritto, PER NON ESSERE TRATTATO DA CLIENTE DI SERIE B (come alcune volte accade), non lo dico (ad esempio mi è capitato in un locale che -dicendo ho il coupon- non avevano posto, mentre x i comuni mortali avevano posto)

ingeneroso e cattivello??? a me pare di aver aperto un po' la manica...
permalink a questo commento

[coste66]
18/05/2012
Esprimo meglio il concetto: per me è ingeneroso dare un voto così basso ad un locale che ti offre la possibilità di cenare bene ad un prezzo di favore.
Io avrei azzerato le pecche bilanciandole col prezzo e dando 3 cappelli, ma io sono io e tu sei tu.emoticon
permalink a questo commento

[Lisus]
18/05/2012
Però 35 euro non è proprio una cena regalata e la spesa vado a farla tutti i giorni, comprando la materia prima a prezzi certamente maggiori di quanto hanno possibilità di fare i ristoratori. Certamente il gestore non ha fatto le budella d'oro, ma è altrettanto vero che nessuno l'ha obbligato a mettere in vendita i coupon...
permalink a questo commento

[Opera02]
19/05/2012
Concordo pienamente con quanto scritto da coste66. Due considerazioni. Non credo si possa fare i conti in tasca a nessun tipo di ristoratore. Troppo diversi i locali uno dall' altro . La materia prima è talmente variabile che da un prodotto a un 'altro dello stesso tipo ci possono essere differenze di costo anche del doppio. Poi c'è da dire che sul prezzo finale del piatto quello che incide di più è il costo nella preparazione e del servizio. Infine trovo che non tenere in carta il sorbetto sia come detto un errore commerciale,ma anche un modo per far valere le proprie idee e non confondersi in mezzo al "normale".