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Via Alassio, 291, Modena, MO
Valutazione:
Buono
Prezzo a persona:
24.00 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Commenti:
(20) vai ai commenti

mister-nice

ha visitato il locale il 08/10/2011 mister-nice avatar
3 Recensioni scritte dal 09/10/2011 24 Punti

Salve, eccomi con la mia prima recensione nonostante conosca e frequenti qs sito ormai da tempo.
Cena in 6 e decidiamo per qs locale, trovato scuriosando su GM.
Arrivo ore 2130, locale non tanto grande, all'incirca 40 coperti su di un'unica sala. Essendo tutti in una sala vi e' parecchio vociare, ma nel complesso locale carino ed accogliente.
Ci fanno acccomodare in una tavolata apparecchiata in modo gradevole ed essenziale.
Iniziamo col divorare gli squisiti grissini ed il pane, tutto fatto in casa.
Ordiamo abbastanza celermente, forse vista l'ora.
Nel giro di poco tempo, all'incirca 1 ora abbiamo finito di cenare.
Probabilmente non hanno gestito bene le pietanze visto che alcune si sono accavallate.
Abbiamo preso:
2 battuti di carne conditi con olio sale e pepe, carne fresca e gustosa.
1 tortello di zucca, buono ma molto unto.
1 gnocchi di patate tirati con formaggio castelmagno, davvero buoni.
3 polli con crosta di pistacchio e salsa alla birra, discreti ma serviti con pochissime patate e per giunta freddine.
1 crema di melanzane, normale senza gloria ed insipida.
1 brasato al barolo, buono.
1 filetto di maiale al lambrusco, discreto.
Bevuto 4 bottiglie d'acqua ed 1 litro di Dolcetto D'alba alla spina davvero buono.
Finito di mangiare, abbiamo lasciato intercorrere 30 min in chiacchere per poi ordinare i dolci.
3 ricotte con cioccolata e pere, buona ma non eccezzionale.
1 tortino semifreddo alla nocciola, davvero buono.
Niente caffe' ma assaggio di noci e grappe in quantita'. Ne hanno portate una decina e le abbiamo assaggiate tutte.
In conclusione, il conto era 154 ma il titolare, un ragazzo giovane molto gentile ci ha scontato 10 eur, quindi in definitiva 144, 24 eur a testa, direi prezzo onesto.
Posso dire di aver passato una bella serata con amici, ma non credo torneremo, locale carino, gusti un po' diversi dal solito, ma scelta limitata e gusto dell'aglio molto marcato in varie pietanze.
Grazie a GM per lo spazio concessomi.
Alla prossima.

Buono

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[Reginalulu]
09/10/2011
Benvenuto su GM niceemoticon
A me pare che, nonostante la conclusione, che però sottolinea un gusto personale, l'esperienza sia stata positiva.
Forse ci stavano i 3 cappelli ?emoticon
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[erikacarpi]
10/10/2011
dico la mia solo perchè mi sono trovata taaaaaaaaaaaaaaanto bene in questo locale e spero che questa recensione tiratina non influenzi i futuri avventori: A mio avviso si mangia da dio e si spende davvero poco! quindi provateemoticon
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[mister-nice]
10/10/2011
Grazie del benvenuto, non dico di essermi trovato male, ma nemmeno benissimo e non per gusto personale ma per i varii motivi che ho elencato. Ammetto di essere stato risicato forse con 2 cappelli, ma la valutazione "buono" non credo precluda la possibilita' di essere visitato.
Un megasalutone......emoticon
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[Reginalulu]
10/10/2011
Ciao mister nice, grazie mille per la spiegazione. Certamente il "buono" non è un voto negativo.
Probabilmente avrei trovato più coerente con la positività di quanto mangiato un 3 cappelli.
E' pur vero che tu dici che non pensi ci tornerai....
In sostanza: va bene così, ovviamenteemoticon
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[erikacarpi]
11/10/2011
buono sarebbe positivo, in teoria...ma ovviamente se io sono indecisa sul dove cenare non vengo su gustamodena per scegliere un ristorante con la media di 2 cappelliemoticon
vabè, de gustibusemoticon
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[mister-nice]
11/10/2011
Ciao Erika, se avessi dovuto frequentare solo i ristoranti con 4 cappelli e basandomi solo sui commenti allora ne avrei visitati la meta' e sopratutto ritengo sia tutto molto soggettivo.
Troppe le incognite, magari puo' essere una serata no per il commensale o per il gestore o semplicemente un gusto personale.
Ritengo "buono" un giudizio comunque sufficiente per non escludere una visita, soprattutto leggendo poi il racconto nel suo complesso.
Ti auguro una buona giornata.....
emoticon
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[Tapparella]
11/10/2011
Mister-nice, appoggio in toto ciò che hai scritto!
Ed aggiungo, in tutta sincerità, che questa recensione ben motivata mi spinge a provare il locale molto più delle 10 e passa recensioni da 4 o 5 cappelli di utenti occasionali che non si sono mai più sentiti.
Il prezzo è davvero invitante, la gentilezza dei gestori è più volte ribadita e chissà, magari a me il tortello di zucca piace anche se è unto!E' tutto soggettivo, verissimo!
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[gi]
11/10/2011
benvenuto anche da parte miaemoticon
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Ciao, benvenuto su GM!

Siamo Antonia e Marco, i titolari dell'Osteria dei Sognatori.
Ci sentiamo di intervenire per la prima volta per fare alcune precisazioni su questa recensione, che contiene alcuni dati inesatti.
I ragazzi hanno telefonato sabato pomeriggio e, dopo verifica della disponibilità, gli è stato riservato un tavolo per 8 persone. Alle 21,15 si sono presentati in 6. Capita.
Vengono accolti con pane fatto in casa e benvenuto di ajolì, che è una salsina a base di aglio. Da qui il nome.Ajolì. Chiaramente non è un piatto a menu, solamente un piccolo pensiero da gustare durante la consultazione della carta, che non va usata durante il pasto come fosse maionese!:lol:
La nostra offerta --biologica-- è appositamente limitata a pochi piatti, questo perché le preparazioni sono interamente fatte da noi... non sempre la quantità di piatti è sinonimo di qualità!
L'ordine è stato preso da Marco che ha chiesto, come di consueto, come fare uscire le pietanze. Gli è stato detto di fare uscire prima le due battute (150g) e poi tutto il resto, cosa che ci è sembrata strana; erano però
7 portate per 6 persone, abbiamo pensato volessero assaggiare i piatti in ordine sparso. Quindi non c'è stato alcun problema in cucina a gestire l'ordine. In ogni caso, se al tavolo è arrivato un piatto ancora
non desiderato (e non diverse portate sovrapposte), lo si poteva tranquillamente rimandare in cucina e chiedere che venisse portato successivamente: per noi non ci sarebbero stai problemi.
Tortelli di zucca al burro e parmigiano, Gnocchi di patate al Castelmagno, Brasato al Barolo con patate, Pollo alla birra con insalata (impossibile che sia stato servito con con patate), Filetto di Maiale al Lambrusco e uva....Nessuno di questi piatti contiene aglio!emoticon
L'unico a contenerne è la Crema di Melanzane con Capesante (però richiesta senza Capesante, scelta che chiaramente ha alterato completamente lo spirito del piatto).Al momento dell'ordine viene esplicitamente specificato che con la melanzana, di solito, una punta d'aglio ci va. Ricordiamo inoltre che non usiamo mai glutammato monosodico.
Tortino (non semifreddo) di nocciole gentili del Piemonte e Mousse di ricotta con pere caramellate e cioccolato fuso.
Ci permettiamo di fare queste precisazioni perché prendiamo molto sul serio il nostro lavoro e crediamo che così dovrebbe essere fatto anche da chi ci giudica, facendo attenzione a non riportare dei dettagli errati (per giunta negativi) sui piatti; questo non rientra nella "soggettività".

Ora sappiamo tutti che c'è scritto BUONO accanto ai due cappelli, un giudizio che è pero' matematicamente un'insufficienza su una scala da 1 a 5 e che su Gustamodena ha un significato molto controverso, chi frequenta il sito lo sa...
Comunque, se a fronte di una valutazione scritta tutto sommato buona, un prezzo reputato buono, servizio reputato buono, plus grappe e amari offerti, plus sconto, seguono due cappelli....forse la questione è tutta nel metro di valutazione.

Non mettiamo in dubbio la soggettività dei gusti e delle esperienze; gradiremmo però che non venissero messi in dubbio la nostra serietà e il valore dei giudizi che ci siamo faticosamente guadagnati in questo primo anno di lavoro...
Perché una prima recensione da due cappelli dovrebbe essere più credibile di una da cinque?
Il signore Tapparella insinua forse che i nostri giudizi positivi siano fatti da nostri amici?
Allora perchè non pensare che i giudizi negativi siano scritti dagli amici di qualche altro ristoratore?
Troviamo che questo sia un modo di pensare molto nocivo per GM.
:rock:

Cordiali Saluti
Anto e Marco
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[gi]
11/10/2011
benvenuti su gmemoticon come appena scritto sotto un'altra recensione, ci fa particolarmente piacere quando i gestori intervengono, contribuendo a fugare dubbi e incomprensioni: siamo convinti che sia una grande occasione di incontro e di crescitaemoticon
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[coste66]
11/10/2011
@OsteriaDeiSognatori : ragazzi non dovete averne a male, siete bravissimi e io tifo per voi.
Un utente che non avrebbe voluto fare della polemica, avrebbe detto che ogni tanto una recensione non perfetta, rende ancora più credibile il successo di un locale, senza condire la cosa con allusioni poco simpatiche ( come al solito ).
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[mister-nice]
11/10/2011
Rispondo sperando che questo discorso sia concluso, anche perche' allora alla fine mi viene da pensare che e' tutto solo misurato dai nr dei cappelli......Spero anche sia conclusa qui la cosa visto che non e' di certo mia intenzione denigrare il locale e come ho ripetuto piu' volte, ognuno ha il suo giudizio e penso vada rispettato. Non trovo idoneo dilungarsi oltremodo con rischio di mettere in cattiva luce qs locale. Auguro tantissima fortuna al locale ma vuoi per varii motivi, con qs non ho intenzio di replicare alle correzzioni dei gestori ma non credo faremo piu' il nostro ritorno, o almeno se torneremo ci presenteremo come mister nice e sono sicuro che coi gestori ci faremo una bella chiaccherata in simpatia.
@coste66 scusa ma che allusione avrei fatto? o forse ho capito male il tuo post?
Mi sembra di aver detto che tutto e' soggettivo e ci sono troppe incognite, che a parte i due cappelli, bisogna leggere il racconto nel suo complesso.
Un saluto....
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[coste66]
11/10/2011
@mister-nice : no non l'hai fatta tu.
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[Tapparella]
12/10/2011
Tapparella=polemica, ormai è assodato. Posso scrivere qualsiasi cosa , ma ormai sono stata inquadrata.
Invece non è così', mi dispiace VERAMENTE.
Ho solo scritto quello che ho visto, è un dato di fatto o mi sono inventata tutto? Guardateci e lo vedrete anche voi… L’intento polemico è stato aggiunto non da me. E se vogliamo dirla tutta, pensare che un amico dia una mano (cosa che avete scritto voi, non io) non è nemmeno così disdicevole: mi sembra molto peggio anche solo pensare che gli amici dei ristoratori facciano apposta a gettare fango sui loro concorrenti, questo sarebbe veramente bruttissimo, e forse anche Coste potrebbe condividere questo pensiero.
Quello che ho scritto era la (mia) verità, ed aggiungo che DAVVERO per la prima volta ieri avevo pensato di prenotare proprio da voi per il mio anniversario. Chiunque può farsi una sana risata leggendo questo ma a me non importa, ERA la verità.
Buon proseguimento e buon lavoro, sono certa che il vostro impegno darà ottimi frutti.
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[Rolando]
12/10/2011
Purtroppo (come spesso accade) la descrizione dei cappelli trae in inganno.
Non mi stancherò mai di propugnare l'eliminazione della descrizione di cappelli
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@Coste
Ciao! Come si suol dire: sei sul pezzo!

@mister-nice
Non temere, sono dinamiche da forum ben al di la della tua recensione, se passi ci beviamo un bel calice. Le precisazioni che abbiamo fatto sono solo per dovere di cronaca, per noi è importante anche il particolare.

@Rolando
Mah...ssi...ma per il momento direi che la possibilità di dare un voto sia quella che muove tutto il gioco. Forse si potrebbe articolare un po il voto in stile ebay che è passata da 5 a 20 stelle su 4 sottovalutazioni (es: piatti, servizio, qualità\prezzo, bellezza del locale) e inserire un moderatore "ufficiale", magari un critico enogastronomico. Idee a ruota libera, intese come propositive.

@Tapparella :
Dall'uso del verbo al passato deduco che lei non sia più interessata a passare da noi. Mi dispiace che se ne sia risentita, ma il diritto di replica fa parte del gioco.
Probabilmente per questo tipo di conseguenze la maggior parte dei ristoratori sceglie di non rispondere mai.
Dietro alla partita iva però non bisogna mai dimenticare che ci sono delle persone, esposte direttamente e quindi anche emotivamente. Questo è soprattutto vero per piccole gestioni familiari.
Sinceramente, siccome all'Osteria abbiamo avuto la fortuna di conoscere direttamente TUTTE le persone che hanno poi lasciato quelle recensioni, ci abbiamo scherzato e conversato (e a volte anche bevuto), e loro hanno lasciato una traccia della loro esperienza, della serata, che successivamente abbiamo riletto sorridendo su GM (con sorpresa), non crediamo sia giusto delegittimarli.
E se avessero detto la stessa cosa della sua prima recensione?
E se alcuni (dei 7 e non più di 10) utenti non avessero ancora avuto occasione di lasciare altre recensioni?
Si potrebbe mettere qualche paletto sulla possibilità di lasciare feedback da parte dei nuovi utenti, si potrebbero pensare tante cose per liberare dal dubbio eterno del "chissà cosa c'è dietro" le recensioni, tutto questo si può fare in modo propositivo, senza scaricare il dubbio sul ristoratore. Perchè anche il ristoratore, nel suo piccolo..ci rimane male!
Se vuole passare anche lei per un calice, noi saremo lieti di proseguire insieme queste riflessioni.

Vado a stirare i runner.
In fede

Marco
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[Tapparella]
12/10/2011
Se c'è una cosa che MAI nella vita farei è danneggiare appositamente qualcuno. Chi mi conosce lo sa.
Sono fatta così, non potrei far male ad una mosca.
Io ho solo evidenziato una cosa che da tanto tempo stavo notando. Non ho pensato che dietro ci fosse un complotto internazionale, semplicemente mai come nel vostro locale avevo visto una così alta incidenza di recensioni uniche.
Amici? Clienti con i quali ci si è soffermati in chiacchere a fine serata? Non lo so, e non lo voglio nemmeno sapere.
Se avessi voluto evidenziare questa cosa l'avrei fatta già da tempo, ma non sono mai intervenuta.
Ho scritto solo adesso per sottolineare un altro aspetto, completamente all'opposto: una recensione da 2 cappelli non ha influenzato così negativamente il mio giudizio, non mi ha dissuaso dal provare il vostro locale, anzi, in un certo senso mi ha incuriosita più delle altre.
Anche l'utente, nel suo piccolo, ci rimane male. L'essere sempre catalogati come inutili polemici non fa certo piacere, perchè si ha la consapevolezza che davanti al pregiudizio nulla si può.
Ma se c'è una cosa che posso dire su di me è che fortunatamente non riesco a portare rancore (parlo in generale, non che in questo caso ce ne sarebbero motivi...). E chissà, magari quel calice verrò a berlo volentieri.
A una condizione: se date del "tu" agli altri dovete farlo anche con me.
Ciao, alla prossima
P.S. Musica in sottofondo? Se è rock arrivo subito!
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[coste66]
12/10/2011
Il pregiudizio è figlio della reputazione,il primo si subisce, la seconda te la crei.
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[erikacarpi]
06/11/2011
io non sono un'amica e non sono una neo iscritta e le allusioni di falsità mi danno fastidio!
e per dirla tutta son iscritta da prima di tapparella e recensisco da prima dell'apertura del locale!!
emoticon
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[Gerry]
29/12/2011
Intervengo molto tardi su questa querelle, avendola incrociata per caso quando mi son dato l'impegno di approfondire la "conoscenza" di questo locale dalle pagine di GM.
Credo che una notevole discordanza di giudizi non solo sia comprensibile,ma addirittura "augurabile", visto che l'impostazione è quella della "non professionalità" dei recensori, per i quali vale una variabilità assoluta nei parametri di giudizio, oltre ché una notevole discordanza di palato.
In questi anni ho letto, veramente, di tutto. Chi dava un giudizio negativo perchè la carta dell'esercizio non conteneva alcune tipologie di piatti oppure, al contrario, ne conteneva solo di un certo tipo. Traducendo ed esemplificando: ho trovato un giudizio espresso con "sufficienza" (di toni e valutazione) solamente perchè l'estensore non amava il pesce e il locale era un ristorante di solo pesce.
Anche un giudizio "professionale" fatica a fare completa astrazione dal proprio "gusto" personale, ma si sforza di farlo. Un recensore di GM, in piena sintonia con lo spirito del portale, non si sente obbligato a farlo.
Poi ci sono quelli che non badano quasi per nulla al servizio, altri per il quale è un elemento fondamental, .... e così via elencando.
Credo, quindi, che tutti i frequentatori di GM, clienti e ristoratori, debbano mettere in conto questo fatto.
Concordo con chi dice che valga ben più la lettura dei "racconti" fatti dai recensori che il loro giudizio in "cappelli", anche per le ragioni già dette, da tanti, sulla erronea attribuzione dei commenti alla scala dei cappelli.
In una scala costituita da 5 voti (e val più l agrafica che la grammatica!),chiunque abbia un minimo di dimestichezza con te "tecniche" di rilevazione statistica sa che il voto mediano (collocato sulla metà "grafica") è quello che corrisponde ad un giudizio "medio". In questo caso, si potrebbe dire, nella scala da 1 a 5 cappelli ("0" di fatto non esiste!) che 3 cappelli corrispondono ad un giudizio di apprezzamento non eccessivo o di sufficienza.
Il commento ufficiale attribuito al voto "3 cappelli" è invece molto più lusinghiero. Da qui un ulteriore problema interpretativo e/o di allineamento dei giudizi.