Gustamodena.it - Trova e Gusta ristoranti a Modena e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il GustanetworkAccedi col tuo account Facebook

La lavagna - Sviluppo sito

Rinnoviamo il sito: più attenzione al mobile

gi
Scritto il 25/01/2015
da gi
Cari amici, dai primi di febbraio cominciamo a lavorare su una nuova versione di GM.

La motivazione che ci spinge a farlo è che ormai gli accessi da tecnologia mobile (smartphones su tutti, ma anche tablet), stanno raggiungendo quasi il numero degli accessi da pc tradizionale, e il trend è in crescita costante.
E questo è sorprendente, perchè conosciamo tutti i limiti della visualizzazione di GM da uno smartphone.

L'idea è di non fare doppioni (versione desktop + app per iphone + app per android) ma realizzare, visto che le tecnologie a disposizione ormai ci sono, una unica versione del sito che si adatti ad ogni device (tipicamente 3 device principali: desktop, tablet, smartphone).

Essenzialmente si tratta di modifiche di layout, ma vista la complessità dell’operazione prevediamo che ciò possa comportare anche la riscrittura totale di alcune aree del sito, orientandole di più verso una usabilità anche da mobile (es. scrittura di contenuti).

La tempistica di sviluppo (ottimisticamente, come nostra abitudineemoticon ) ci fa pensare di poter essere operativi con la nuova versione per la fine di aprile.

Se avete suggerimenti o desideri, potete scriverli in coda a questo post, e metteremo tutto quello che è possibile realizzare nella "lista delle cose da fare".

Comincerei subito con una domanda:
nell’uso "mobile", considerando la minor larghezza dello schermo, i contenuti normali della home page (come di tutte le altre pagine) dovranno essere "incolonnati": quali sono secondo la vostra esperienza le sezioni prioritarie (es. login, cerca, recensioni, eventi, ecc) ?
E in particolare, nella sezione "cerca", cosa cercate più spesso (es. i vostri preferiti, quelli più vicini a dove vi trovate, quelli più recensiti, ..) ?

Speriamo che lo sviluppo che abbiamo in mente renda il sito ancora più gradevole e funzionale, e che in sostanza vi piaccia!emoticon

Grazie per i vostri consigli e indicazioni !emoticon

permalink a questo commento

[Bina]
25/01/2015
io personalmente dal cel cerco le cose in quest'ordine: Login, Chat, Recensioni... in Cerca vado poco, quando vado mi oriento a pari merito sui recensiti e sul tipo di cucina che vado cercando in quel momento. Comunque è un'ottima idea perchè io che ho uno smartphone un po' balugo divento matta, mi innervosisco e alla fine mando tutto a quel paeseemoticon
permalink a questo commento

[gi]
26/01/2015
grazie Binaemoticon
permalink a questo commento

[Rolando]
26/01/2015
io torno alla carica x l'area personale (per scrivere recensioni private o commenti) emoticon
permalink a questo commento

[gi]
26/01/2015
grazie Rolemoticon
permalink a questo commento

[Assaggiatore]
08/02/2015
Raccontare e descrivere non è sempre semplicissimo. Oggi la comunicazione avviene principalmente con l'uso delle immagini. Perchè non dare la possibilità di inserire foto dei piatti o del locale. Capisco che con immagini di alta risoluzione poi esiste un problema di memoria, ma se si potessero inserire immagini con risoluzione per il web, non sarebbe male. Ogni lettore potrebbe avere le proprie emozioni.
permalink a questo commento

[gi]
08/02/2015
grazie Assaggiatoreemoticon in effetti potrebbe essere un bell'accessorio alle recensioni ..
permalink a questo commento

[Rolando]
23/02/2015
altro suggerimento: quando si GEOricerca un locale ci sono frecce arancioni (locali) e frecce rosse (sponsor).
Sarebbe utile inserire anche frecce colorate per
1) locali preferiti
2) locai da visitare
permalink a questo commento

[gi]
23/02/2015
grazie rolemoticon