.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Zucconi, 130, Modena, MO
Valutazione:
Consigliatissimo!!
Prezzo a persona:
2.20 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(4) vai ai commenti
Tag assegnati:

LUPPOLO

ha visitato il locale il 22/07/2010 LUPPOLO avatar
8 Recensioni scritte dal 03/09/2009 225 Punti

Proprio non non mi va di cucinare e poi sinceramente ho voglia di pizza, quindi propongo a mia moglie di far tappa alla Casa della Pizza di Soliera una micropizzeria che da anni si rivela essere una approdo sicuro; pagato il conto le voglie gastrofanatiche non sono finite ed è quindi il momento di guidare fino a Modena per gustarmi in modo liturgico una pinta di London Pride della Fuller's al Pub Griffin's, uno dei pochi locali a spinarla e servirla come si deve e alla giusta temperatura... ma che birra pazzesca!

Finalmete sto bene, sono appagato, ma un gelato direi che proprio ci sta per concludere in bellezza... normalmente e pigramente frequento le solite due gelaterie, ma stasera mi sento in vena di provare e sperimentare una gelateria nuova: il Blu Vanilla.

La gelateria è collocata in un quartiere abbastanza nuovo che onestamente di sera non sembra essere molto vivace. Il parcheggio è comodissimo proprio lì di fronte. Noto che ci sono 3 tavolini esterni e alcune panchine posizionate sotto il portico.
Entro!
Il locale è anonimo, ma ordinato e pulito, forse un pochino troppo minimal... il bancone è diviso in due parti sulla destra un banco frigo a vetrina con una decina di gusti alla frutta in bella vista, le creme invece sono nella parte ampia del bancone (fatto a onda), ma non a vista essendo all'interno di pozzetti, i 24 gusti sono scritti ben visibili sul muro.

Oltre ai gusti tradizionali noto con piacere alcune curiose e non scontate proposte. Essendo la mia prima volta provo una cialda con solo due gusti: “Crema Zenzero e Vaniglia” e la “Pinolata”. Chiedo un pochino di panna montata che mi viene prontamente aggiunta senza sovra prezzo per un conto finale di €2,20 (qui il gelato costa 13 euro al Kg!)

La cialda (di quelle di tipo industriale non di quelle arrotolate che io adoro) risulta fresca e croccante anche se un po' anonima, il cono che la gentile e sorridente ragazza dietro al banco mi ha preparato è ben composto con i gusti separati e di dimensioni davvero molto, ma molto generose.

Il ciuffo di panna montata risulta di panna freschissima fortunatamente non dolce e ben ferma.

La Pinolata è una delicata crema, ben bilanciata, mantecata benissimo dall'aspetto giustamente opaco, dove domina giustamente l'uovo con alcuni pinoli a pezzetti, il risultato è decisamente gradevole ed interessante perchè il gusto resinoso e balsamico del pinolo sposa benissimo la grassezza della crema di base, nella sua semplicità l'ho trovato un gusto da riprovare sicuramente anche perchè stranamente per un gelato anche all'olfatto ho ritrovato le sensazioni percepite nell'assaggio.

La Crema Zenzero e Vaniglia è stata una rivelazione, una delle combinazioni meglio riuscite che io abbia provato. La base è una crema all'uovo dove la componente grassa domina così come il latte e l'uovo che in questa preparazione ha un ingresso deciso quasi violento per intensità che lascia ricordo di se per tutta la degustazione. La vaniglia è appena percepibile, dona profumo e mitiga leggermente l'irruenza delle uova, rendendo il gelato decisamente ruffiano e piacevole. Ma è lo zenzero che mischia le carte e regala le sensazioni migliori fuori dagli schemi e dagli stereotipi: all'attacco lo si percepisce appena ed è il suo aspetto fresco e citrico che lentamente emergere e colpisce, ma nel finale note speziate e piccanti regalano una vera e persistente emozione gustativa.

Ora sono felice! Bravi!

Per questa prima visita 4 cappelli... al ritorno delle ferie riproverò certamente certo di riconfermare il giudizio!

Consigliatissimo!!

permalink a questo commento

[Lucy...ah]
24/07/2010
complimenti!!! hai fatto un'analisi del gelato quasi da accademia del gusto. Bravissimo.emoticonemoticonemoticon

mmmmmh quello zenzero.....come mi intriga!!!
permalink a questo commento

[golosona]
24/07/2010
Recensione assai precisa e invitante, questa gelateria mi ispira sempre più, la proverò! Conosco invece benissimo la Casa della pizza: per me e i miei studenti vi fanno la miglior pizza di Solieraemoticon
permalink a questo commento

[pattyb]
25/07/2010
non posso proprio esimermi dal fare un salto a mangiare questo gelato! Una sera provvederò...quella crema allo zenzero mi ispira troppo!!!
permalink a questo commento

[golosona]
26/07/2010
Ci sono stata ieri: buono il gelato, gradevole l'ambiente, gentili i proprietari. Ho assaggiato la crema zenzero-vaniglia: fresca, buona ma dal gusto troppo deciso e piccante per me, del resto lo zenzero deve piacere e a me piace poco:)