.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Capannella 1, Fiumalbo, MO
Valutazione:
Consigliatissimo!!
Prezzo a persona:
23.50 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(13) vai ai commenti

candy

ha visitato il locale il 18/10/2009 candy avatar
32 Recensioni scritte dal 18/04/2008 3294 Punti

Fiumalbo : un caratteristico paesino nascosto in una vallata tra Pievepelago e l' Abetone , attraversato da 2 torrenti.
A metà Ottobre non e' ancora imbiancato dalla neve, ma com'e' caratteristico ora, in quel periodo deve diventare incredibilmente suggestivo.
Questa e' la meta prescelta per il secondo Meeting della Joy-family e della Candy- Family,allietato, stavolta, dall' aggiunta dei nostri amici golosona e Mauro.
Per niente scoraggiati dai nostri programmi sempre più oltre l' angolo ( nel senso che ci troviamo ogni volta sempre più lontano ), si sono uniti a noi nella parte più godereccia : il pranzo.emoticon
La giornata e' stata inoltre impreziosita da continui incontri con diversi animali, che faranno da contorno al tutto rendendola una giornata sotto certi punti di vista, anche avventurosa .
Chi non ama i racconti che vanno oltre il pasto, salti e vada direttamente alla pappa. ( vedere centro con asterischi )emoticon
Chi ama leggere il resto, io lo metto perché mi piace raccontarlo e voglio lasciare traccia scritta di questa bella domenica in compagnia.:)

Il ritrovo per la Joy ? family e la Candy- family e' stato alle 11:20 a Fiumalbo.
La Candy-family e' arrivata a quell' ora, mentre la Joy- family, dotata di teletrasporto, era già lì da un pezzo ed aveva visitato anche l' Abetone .
1° tappa ? 1° animale : Lo Scorpione .emoticon
Facciamo un giro per il paese, visitando, più che il mercato, le piccole viuzze fatte di pietre che salgono e scendono tra le vecchie case del paese. Ecco il piccolo scorpione nero, defunto sullo scalino di una strada in salita .
Un giro in paese e' altamente consigliabile per chi non c'e' mai stato, c'e' il mercato tutte le domeniche mattine , e chi ha paura degli scorpioni si ricordi di non andarci con gli infradito ed e' a posto.
2° tappa ? 2° animale : la Trota gigante .:)
Ai lati dei torrenti che attraversano il paese, si può fare una bella passeggiata, grazie al percorso pedonale , protetto da ringhiere. Affacciandosi e guardando giù verso l' acqua corrente , ecco delle belle trotone grassottelle e felici . Non credo si possano pescare, dunque le vedi nel loro paradiso freddo e sicuro e ti limiti a pensare che se rinasci trota ti trasferisci lì.
3° tappa ? 3° animale : Il Cinghiale .emoticon
Recuperiamo le auto, andiamo all' Agriturismo dove Joy ha prenotato.
Ci vogliono da Fiumalbo meno di 10 minuti, e Vi si accede tramite una stradina privata in salita , per buona parte sterrata e con diverse curve ( al punto di lasciare dubbi sulla percorribilità con la neve ). Siccome e' ancora presto, decidiamo di lasciare le macchine nel parcheggio che si trova di fianco alla casa dell'agriturismo, e di fare un' altra piccola passeggiata lungo un sentiero che parte proprio da lì . Vediamo alberi carichi di mele, di pere, varie bacche, scopriamo una splendida potenziale pista per bob e slittini, e sulla via del rientro … un bel grignito vicino a noi, in mezzo agli alberi : evviva ! Siamo qua per mangiare, non per essere mangiati !
4° Tappa ? 4° animale : il cane nero con le meches .:)
Arriva trotterellando e scodinzolando il cane di casa, e ci gira intorno, gioca, mordicchia qualche scarpa e cerca di convincerti a lanciargli un bastoncino. Ci siamo posti diverse domande sul suo rapporto con i cinghiali che vivono qua intorno : lui sembra tranquillo, dunque avrà stretto con loro un tacito accordo di buon vicinato.

Arrivano golosona e Mauro e ci accomodiamo all' interno: il ristorante e' dentro ad una classica casetta indipendente , all' esterno semplice, mentre all' interno e' davvero carina : sulla sinistra banco-bar e porta della cucina, sulla destra una parete divisoria con un caminetto bifronte chiuso da vetri ( era acceso, vista la temperatura esterna ), e in mezzo l' accesso alla sala da pranzo. Pareti in sasso, un vecchio camino non in uso, tavoli apparecchiati con tovaglioli e tovaglie di carta ma in modo ben studiato e carino, doppi bicchieri molto belli e capienti, di vetro satinato e notevole spessore , piatti di porcellana decorata davvero particolari e , secondo i miei gusti, splendidi.

C'e' stata una piccola incomprensione all' inizio, perché il gestore sembrava non aspettare il nostro arrivo, o non avere capito bene quanti eravamo, ma fortunatamente joy, con la sua cortesia che ricorda quella di un lord Inglese, ha subito chiarito, e ci hanno fatti accomodare. A dire il vero, visto che a pranzo c'eravamo solo noi, il gestore poteva anche fare finta di niente, ma va bene lo stesso, ci ha dato lo spunto per scherzarci un po' su .

******* IL PRANZO
Il pranzo e' a menù fisso . Chiedono solo di scegliere tra Lambrusco e Vino rosso della casa ( tipo Chianti ). Noi abbiamo scelto quest'ultimo, e si e' rivelata una'ottima scelta : viene servito in caraffa, ma e' di qualità, puro ( non allungato ), e di gradazione consistente : bisogna mangiarci dietro ( e anche davanti ), ed e' comunque adattissimo per le portate che servono.
Anche l' acqua viene servita in caraffe, naturale e forse del rubinetto, ma buona.
Siamo in 10 menù completi, mentre il piccolo si sfamerà con il pane : e' arrivato affamato, l'ha visto, e non c'e' stato verso neanche di fargli assaggiare qualcosa.
Era un pane a fette un po' insipido per i miei gusti, ma lui se l'e' gustato, dunque ok.

Le portate in ordine :

- piattini monoporzioni di polenta calda con funghi freschi a dadini : buonissima, voto 9
( avrei dato 10 con più funghi, ma qui sono io l'esagerata !)

- tagliere unico da dividere con salame casareccio da affettare, trancio di mortadella da affettare,
pezzo di coppa poco stagionata da affettare , ciccioli secchi : voto 8,5 con un 10 per il salame.

- gnocchini fritti di farina integrale : voto 10 , però sono arrivati quando alcuni stavano ancora mangiando la polenta. Consiglio ai gestori di aspettare un attimo di più per friggerli.
e di aumentare la quantità : noi abbiamo infatti richiesto un bis con il secondo.

- ciotole ( o “scodelle” ) monoporzioni con una zuppa di verdure, legumi vari, e riso :
calda e corroborante . Per alcuni un 10, forse per altri un 8, dunque diamo un voto medio 9.

- Penne condite con funghi e carne ( direi macinato, non salsiccia ) :
abbastanza buone, voto 7,5

- Faraona arrosto : non era cattiva, ma poca polpa. Diamo un 6,5.

- Patate arrosto : voto 7.
Mi hanno detto che altre volte erano migliori, io non c'ero, ma effettivamente mi piacciono più
arrostite e aromatiche.

- Panna cotta al cioccolato per tutti + 1 in più senza cioccolato per mio figlio grande ( allergico ) con il risultato che di quella standard mio marito ha fatto il bis ( “ fogna “ )

- Caffè x 6 o 7

Conto : 10 menù completi a 23,50 cadauno.
Cappelli : sarebbero 3 e mezzo, perché tra noi c'e' chi ne darebbe 3 e chi ne darebbe 4.
Alla fine darei 4 perché ci hanno fatto il bis dei gnocchini senza problemi, e per il buon prezzo, in rapporto a tutto quello che hanno portato.emoticon

*********** Torno alla cronaca della giornata .

- 5° tappa -: 5° animale : usciamo e ci fermiamo a chiacchierare un altro po' nel parcheggio.
Purtroppo non riusciamo a resistere tanto, data la temperatura bassina , ed il fatto che ormai ,per noi, e' ora di scendere a valle.
Arriva qua una cagnolina di taglia piccola, che abbaia con una dose di isterismo al nostro ormai amico cane nero con le meches. Lui si accuccia nel vederla, fa atto di sottomissione
Tutti d'accordo possiamo constatare che si tratta della moglie del cane, che sebbene molto più piccina di lui, lo comanda a bacchetta e si sa far valere.;)

Lasciamo l' agriturismo , il cane e la sua “incagnatissima “ metà, ci diamo appuntamento alla prossima avventura … ed anche stavolta …. Milioni di cappelli alla compagnia, tutta quanta !
Un abbraccio e un grazie di cuore a Joy, alla sua gentilissima moglie , ai suoi bravi ragazzi,alla simpatica golosona ed al grande Mauro ( che si lancia allegramente in compagnia anche con 2 ore di strada ).
E un saluto a tutti gli animali che hanno accompagnato questo meetingemoticon
Ps : ne ho dimenticato uno : la povera faraona magra , ma ormai era in versione vassoio.emoticon

Consigliatissimo!!

permalink a questo commento

[golosona]
19/10/2009
Bravissima Candy! Davvero bella e simpatica la tua recensione scandita dagli incontri con la fauna localeemoticon Però, anche lo scorpione! Mi è piaciuto leggere la prima parte, quella a cui purtroppo sono mancata, vi siete sicuramente divertiti tra viuzze, sentieri, trote e cinghialiemoticon Ed è stato bello rileggere l'avventura gastronomica. Hai scordato di citare i numerosi brindisi che Loris incitava a fare... e hai ragione, bellissima giornata e splendida compagnia, ne è valsa sicuramente la pena nonostante il lungo viaggio (povero Mauro)! Alla prossima
permalink a questo commento

[joy]
19/10/2009
Ti ringrazio del titolo di lord, ma Elisabetta non mi ha ancora dato questo titolo.
Avevi proprio l'astinenza dalle recensioni dato che l'hai fatta così presto emoticon
Ti sei dimenticata dei vari brindisi a Fiumalbo "città d'arte".
Tutto il resto rispecchia perfettamente la giornata che abbiamo passato assieme, non è riuscita l'aria fredda a raffreddare i nostri bollenti spiriti (e del chianti).
Un grazie ancora a voi,a Golosona e Mauro, per la splendida giornata...
permalink a questo commento

[Silli]
19/10/2009
Bravissima...ecco, quando dico come mi piacciono le recensioni...: ) mi sembrava di esserciemoticonemoticon Ma che bella! (a parte...gulp...il cinghialeemoticon) Fa un grande piacere leggere di questa vostra meravigliosa giornata...bravi!
ciao ciao
permalink a questo commento

[GROG]
19/10/2009
Bella rece anna.

D'ora in poi joy ti chiamerò grosso lord.....
permalink a questo commento

[candy]
20/10/2009
Ciao a tutti !!! Ed io che pensavo che nessuno avrebbe letto la parte della storia,
eccetto i partecipanti .
Grazie mille, troppo cariniemoticon

Hanno ragione Joy e golosona, mi sono dimenticata di citare i tanti brindisi .
Grave dimenticanza, in effetti .
Pero' era rischioso anche nominarli tutti : sai che reputazione da "ciucchettoni" ?
:)
permalink a questo commento

[joy]
20/10/2009
Ciao Candy, per fugare dubbi ai lettori, dico subito che le caraffe di vino bevute erano due. Quindi al limite erano poche emoticon
permalink a questo commento

[GROG]
20/10/2009
Proprio poche, la regola sarebbe stata minimo quattro.
permalink a questo commento

[joy]
20/10/2009
Ciao GROG, il fatto è che dopo dovevo attraversare tutta la provincia per giungere a casa.....
E per non essere "spuntato" non ho preso la grappa a fine pastoemoticon
permalink a questo commento

[GROG]
20/10/2009
Comunque buongiorno a tutti noi, i più mattutini a entrare in GM.
permalink a questo commento

[candy]
20/10/2009
Buongiorno GROG, aspettiamo che ci sia anche tu per arrivare a 4 caraffe di brindisiemoticon
permalink a questo commento

[nostradamus]
20/10/2009
Prima di qualsiasi ulteriore commento vorrei un attimo portare la vostra attenzione su un dettaglio della giornata che forse e' sfuggito ... un particolare che ci ha seguito tra gli stretti viottoli del paese e ha proseguito con noi per tutto il pranzo... ma non mi dilungo oltre ... e' ora di cominciare a lavorare ...quindi arrivo al punto importante : sono le 8,30 di mattino,sono ormai 3 ore che siamo in piedi e a questo punto il mio pensiero e' uno solo : in alto i calici e un brindisi a Fiumalbo citta' d'arte.
permalink a questo commento

[joy]
20/10/2009
Concordo emoticon emoticon emoticon
permalink a questo commento

[Frittella]
20/10/2009
Brava Candy!
D'altronde è risaputo in tutto il globo che Fiumalbo è "Città d'Arte"!!!emoticonemoticonemoticon