.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Piazza Grande, 26, Modena, MO
Valutazione:
Consigliato!
Prezzo a persona:
30.00 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(11) vai ai commenti

pinkpepper

ha visitato il locale il 28/06/2008 pinkpepper avatar
3 Recensioni scritte dal 23/07/2008 Punti

Era da molto tempo che volevo provare questo ristorante, stuzzicata dall'atmosfera raffinata ed elegante in cui è situato e, senza dubbio, dal distinto ambiente interno del locale.
Decido così, tre settimane fa, di andare a cena in questo ristorante immerso nel pieno centro di Modena, in compagnia delle mie fidate amiche.
La sera prima, decido di prenotare. In maniera molto formale, mi chiedono gentilmente se preferiamo cenare all'interno o all'esterno. Opto per l'interno.
Il locale si trova non molto lontano da Piazza Roma, per cui non incontriamo problemi di parcheggio.
Il clima è piacevole e dopo la breve passeggiata sotto i portici, tra risate e rumori di tacchi, arriviamo in Piazza Grande e percepiamo subito l'atmosfera diversa che si respira all'ombra della Ghirlandina.
All'ingresso veniamo accolte da un cameriere di passaggio che saluta e si rende disponibile alla nostra richiesta. Ci accompagna in un tavolo nella sala principale e molto gentilmente ci fornisce il menu e la carta dei vini.
Alle mie spalle noto una molteplice quantità di bottiglie di vino; do un'occhiata veloce, e sono senz'altro tutti di ottima qualità. Il locale è illuminato da luci basse che creano un senso di intimità.
Nonostante possa sembrare, ad un primo approccio, un ristorante troppo “serio”, ci accorgiamo che in realtà i camerieri sono giovani e che non mancano di sorriderci (il che non dispiace)!
Come sempre, la mia amica Erica preme per ordinare!
Apriamo menu e carta dei vini: sono chiari, ordinati e anche in essi non manca quel tocco di eleganza e finezza che ci sta circondando da quando siamo entrate.
Arriva al nostro tavolo un cameriere…non tra i più giovani e in modo molto formale ci chiede che vino desideriamo; ci consiglia qualcosa lui su nostra richiesta, e dopo la scelta lo fa degustare all'intenditrice del gruppo. Soddisfatta, procediamo con le ordinazioni che però facciamo a un altro cameriere, più giovane, più sorridente e che più avanti scoprirò un po' impacciato nel servire i piatti, forse per la poca esperienza.
Data la stagione, io e la mia amica Giulia decidiamo di procedere con piatti abbastanza freschi e delicati, senza però farci mancare almeno un piatto con ingredienti tradizionali della nostra regione.
Inizio, quindi, con un antipasto di carpaccio di chanina affumicata con pomodorini e basilico fresco e proseguo con un risotto mantecato al Balsamico Tradizionale di Modena.
Questo piatto risulta molto gradevole al mio palato, nonostante risulti al mio stomaco un po' troppo ”povero” in termini di quantità.
Inoltre la portata arriva dopo parecchi minuti di attesa…durante i quali la nostra fame aumenta!
Come secondo piatto scelgo suprema di manzo con rucola e scaglie di Parmigiano Reggiano al Balsamico di Modena. Se non si fosse capito sono un'amante dell'aceto balsamico di Modena.
La carne è morbida al punto giusto e il balsamico la rende ancora più buona.
Tutto il pasto è accompagnato da vino, acqua e pane, che però dobbiamo richiedere costantemente poiché ci viene portato in piccole quantità.
Al contrario della prima portata, la seconda è quantitativamente più consistente.
I contorni che scegliamo sono verdure alla griglia per tutte, che ci arrivano contemporaneamente al secondo piatto.
Al nostro tavolo chiacchiere e risate non mancano e il cameriere, che ci serve, si mostra quasi interessato, ma senza essere invadente; la più spigliata del gruppo accenna una battuta per coinvolgerlo, ma lui si limita a sorridere e non perde la formalità del suo lavoro.
Finito il secondo piatto, ci chiede se gradiamo un dolce.
Richiediamo i menu, visto che non ci vengono forniti subito, e io non smentisco i miei gusti scegliendo una coppa di fragole con soffice di mascarpone e Balsamico Tradizionale di Modena, molto delicata.
Tutta la cena è stata accompagnata da una musica perfettamente adatta all'atmosfera, ma forse troppo poco “fresca”…
Presi i caffè, ci facciamo portare il conto al tavolo, che arriva dopo un parecchi minuti.
I prezzi, a testa, partono dai 30 euro in su.

Certamente da riprovare, ma in una serata diversa, magari in coppia, e non con le amiche… Ottimo però per una cena romantica!



Consigliato!

permalink a questo commento

[Kava5150]
23/07/2008
Benvenuta su GM!emoticon
permalink a questo commento

[gi]
23/07/2008
benvenuta su GM .. solo una domanda... i prezzi da 30 in su... molto piu' in su?emoticon
permalink a questo commento

[pinkpepper]
23/07/2008
Grazie mille Kava5150! Molto gentile!
permalink a questo commento

[pinkpepper]
23/07/2008
Grazie anche a te gi!
I prezzi ovviamente variano a seconda del vino che scegli e di quante portate ordini...il mio è un prezzo indicativo per una cena normale, come quella che ho descritto nella recensione... ;-)
permalink a questo commento

[GROG]
24/07/2008
Secondo me dovresti essere più precisa sul prezzo, una cena normale come hai descritto per me e per te può valere oltre i 30 euro, ma per alcuni non dovrebbe superare i 20, quindi dacci un numero (che poi lo giochiamoemoticon).
La recensione è perfetta, complimenti come prima uscita su GM.
Benvenuta.
permalink a questo commento

[gi]
24/07/2008
ciao pinkpepper, lo so che i prezzi ovviamente variano a seconda del vino che bevi e di quello che mangi, per quello nelle linee guida richiediamo l'indicazione di un prezzo preciso e non un circaemoticon
permalink a questo commento

[pinkpepper]
24/07/2008
Ciao Grog, grazie per il complimento sulla recensione e per il benevenuta!emoticon
Per essere più precisa, posso dirti che io quella sera ho speso quasi 40 euro, poichè la mia cena è stata completa di tutto, dall'antipasto al dolce.
permalink a questo commento

[pinkpepper]
24/07/2008
Ciao gi, come ho detto a Grog il prezzo per la cena che vi ho descritto io si aggirava introno ai 40 euro.:)
permalink a questo commento

[gi]
24/07/2008
ok grazie della precisazione
permalink a questo commento

[pinkpepper]
24/07/2008
Di niente gi! Le domande sono sempre ben accette!
permalink a questo commento

[sonoio]
24/07/2008
Sono stato in questo locale il 25 /06 in occasione di una cena PROGRAMMATA tempo prima con una band che suonava proprio in quel locale la mia esperienza è stata :
Cena-doveva iniziare alle 21, l'antipasto(formina al formaggio e aceto bals.) è arrivato alle 21,30 - il primo(tortelloni burro e salvia o giù di lì) alle 22,40 il secondo (straccetti di manzo con aceto bal.)alle 23,30 il dolce (normalissimo mascarpone ) alle 00,10 il caffe ..... non lo so ormai era troppo tardi ... da bere acqua e vino bianco normalissimo e poco ....
costo dell'operazione 25,00 a testa da notare che il secondo non l'ha mangiato quasi nessuno perche veramente poco buono ......Peccato il locale sarebbe anche carino e suggestivo però.........