.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

borgata Kratten, 8, Sappada, BL
Valutazione:
Imperdibile!!!
Prezzo a persona:
18.33 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Contesto:
 
cena in vacanza
Commenti:
(1) vai ai commenti

testapelata

ha visitato il locale il 15/06/2013 testapelata avatar
488 Recensioni scritte dal 12/09/2010 4956 Punti

Prima sera e prima cena a Sappada , i ristoranti aperti non sono molti ed ancora non abbiamo ben presente quelli che meritano una visita e quelli che si possono scartare a priori: in realtà qualche “dritta” ce l’ho, in un senso e nell’altro .

Dopo una passeggiata esplorativa, saliamo in auto e ci dirigiamo verso Borgata Kratten e c’infiliamo nella stradina che sale al Ristorante Keisn , parcheggiamo esattamente sotto l’insegna, di fronte ad un pollaio, l’ambiente è rustico, la cosa mi piace.

All’interno pochi tavoli, forse trenta coperti, forse meno, il bancone del bar e dietro la cucina: i tavoli sono apparecchiati in tovagliato di stoffa, veniamo accolti con il sorriso e fatti accomodare: alla parete una preghiera da recitare ai pasti in lingua sappadina, la ritroveremo in altri locali scritta anche in lingua italiana.

Il menù è semplice, pochi piatti della tradizione, esattamente quello che cercavamo, uno splendido assortimento di birre belghe è un qualcosa in più che sicuramente caratterizza il locale .

Ordiniamo un tagliere grande di salumi e formaggi come antipasto e “caramba che sorpresa” dopo un cestino contenente diversi tipi di pane ed altri particolari grissini e simili, ci viene portato un tagliere di legno tondo di diametro considerevole con, udite udite, : prosciutto di Sauris, speck di Sauris, culatello di Sauris, filetto di cervo, soppressa , pancetta, lardo, formaggio di malga di diverse tipologie e stagionature, a coronamento l’immancabile cetriolino ed il tarassaco sott’ olio , abbiamo mangiato in tre e si poteva andare a casa, costo del tagliere € 16,00 , assolutamente impedibile !!!!

Da bere ho optato per una “Blanche de Bruxelles” da 33 : birra bianca assolutamente beverina e dissetante che ben si è sposata con il fantastico tagliere descritto sopra , ed una bottiglia d’ acqua minerale.

Arrivano anche i primi: mentre Andrea mangia un sostanzioso piatto di gnocchi di patate al ragù di capriolo ( gnocchi di patate artigianali e ragù dal caratteristico sapore), io e Gherta andiamo di Casunziei alle rape rosse, sorta di tortello ripieno di rapa rossa condito con burro fuso e ricotta affumicata che non ne copre il sapore, anzi, lo esalta !

I Casunziei sono tipici di queste zone, quelli alle rape rosse sono forse più diffusi in Cadore che nel Comelico (dove è più caratteristico il ripieno d’erbe selvatiche), ma stiamo parlando di pochi kilometri di distanza anche se, un tempo, queste valli erano molto più distanti di oggi.

Chiudo con un caffè liscio, come si usa dire da queste parti, perché non c’è più spazio per altro .

Due chiacchiere alla cassa con la simpatica e giovane proprietaria  e siamo fuori dal locale, il cielo è sereno, l’aria frizzantina, l’umidità della pianura è un ricordo lontano almeno 350 kilometri.

Nei giorni successivi torneremo ancora perché ci siamo trovati veramente bene e perché c’erano un paio di secondi che meritavano di essere assaggiati……….ma questa è un’altra storia.

Assolutamente da provare se siete in zona, assolutamente “imperdibile”   .

Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[testapelata]
30/06/2013
...........nei giorni successivi torneremo ad assaggiare due secondi che "dovevano essere assaggiati" :
filetto di maiale in crosta di frico , praticamente un filetto di maiale avvolto da frico, tipico piatto friulano composto da formaggio alla piastra con patate, originale e stratosferico ;
costolette di cervo con salsa di mirtilli e crauti , tenero e gradevolmente "selvatico" nell'accostamento con il dolce della salsa di mirtillo e l'acido dei crauti.
emoticon