.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Cassola di Sotto 97, Manzolino, MO
Valutazione:
Consigliatissimo!!
Prezzo a persona:
44.00 €
Servizio utilizzato:
produttore negozio
Commenti:
(2) vai ai commenti

testapelata

ha visitato il locale il 15/03/2013 testapelata avatar
472 Recensioni scritte dal 12/09/2010 3890 Punti

Fra i premi di GP mi ero aggiudicato una confezione di marmellata extra di susine dell'azienda agricola Mongiorgi, appurato che anche gherta se ne era ggiudicata uno idem  l'amico "cicioun" , approfittando che questa mattina avevo un appuntamento a Modena alle 10:30 , sono partito, con i 3 coupon, alla volta di Manzolino .  

Il problema non era tanto arrivare a Manzolino, ma scovare lo spaccio aziendale fra le campagne sconfinate che circondano il paesino . Tenuto conto che non utilizzo il navigatore (se non per correre) e che so perfettamente che chiedere informazioni non porta a contrarre malattie gravi, ho fermato l'auto davanti ad una casa dove un simpatico personaggio di una certa età stava effettuando lavori in giardino, scelta azzeccata, era un ex vicino di casa ormai stabilitosi fuori campagna, che mi ha indicato per filo e per segno, con dovizia di particolari, senza usare una parola che non fosse il dialetto del luogo, come raggiungere la meta!

Un solo piccolo distinguo, mi ero accorto, nella spiegazione, che quando diceva destra con la mano indicava mancina e....viceversa, questo non ha portato grosse difficoltà, almeno fino all'ultimo incrocio di 4 strade, dove ho preferito contattare telefonicamente il buon Andrea Mongiorgi che mi ha spiegato l'ultimo tratto e quale direzione prendere, ero ormai a 300 metri, e tempo 30 secondi ero sul luogo !!!

Prima sorpresa, il banco frigo non era fornito di carne e le donne presenti hanno bellamente incolpato Mongi della cosa .

Consegno i tre coupon e riceve in cambio le confezioni di marmellata, arrivederci e grazie !!!

Mi era venuta voglia di terminare qui la recensione, ma in realtà, nonostante l'assenza di carne in vista, mi ero proposto di acquistare un pezzo di carne per preparare il roast-beef e.........adesso mi fermo un attimo e poi proseguo il racconto.

Mongi mi ha offerto subito un paio di scaglie di ottimo parmigiano-reggiano che mi hanno convinto ad acquistarne una punta da circa 1,3 kg e, visto che in esposizione oltre al formaggio, al vino, alla passata di pomodoro ed all' aceto balsamico c'erano anche salse e marmellate varie, ho prelevato una "curiosa" crema di zucca e cipolle, non di produzione propria .

Ritorniamo al roast-beef : dall'altra parte del bancone una simpatica signora funge da macellaio con particolare professionalità che alla mia richiesta mi pone una domanda che mi ha fatto capire la competenza in materia "vuole un pezzo per il vero roast-beef oppure vuole......" e qui la blocco , "non voglio il girello", per cui ci accordiamo sulla fiorentina con osso, un bel pezzo di oltre 1 kg che dopo averla pulita e liberata di parte dell'osso (pur facendolo rimanere attaccato) lega sapientemente per farle mantenere la forma.

Per ciò che riguarda il mio personale giudizio sulla qualità della carne dovrete attendere che il roast-beef venga cotto e mangiato, (ndr. io lo faccio al sale), ma l'ambiente familiar-contadino che si respira nell'azienda e il sorriso solare "ben stampato" sul viso dei  protagonisti mi ha fatto passare una ventina di minuti in maniera più che piacevole .

Il resto.............alla prossima puntata (inteso come visita allo spaccio aziendale) , dove magari Vi spiegherò che mia suocera è di Castelfranco , che in una delle mie precedenti vite ho fatto il macellaio (e da ciò mi arrogo il diritto di poter giudicare la professionalità di chi esercita questa arte) e altre cose che un po' ci accomunano.

 

 

Consigliatissimo!!

permalink a questo commento

[testapelata]
16/03/2013
Vi dovevo il personale parere sulla qualità della carne: tenerissima, delicata, ottima emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[mongi]
17/03/2013
Grazie della visita e piacere di averti conosciuto.....
Allora ne e' valsa la pena fare qualche km.......