Gustamodena.it - Trova e Gusta ristoranti a Modena e provincia
Home

Insalata di calamari alla grog

Scritta il: Difficolta: Intermedio Tempo: 30 min. cottura, 30 min. preparazione

Ingredienti

4 calamari di media grandezza, 2 etti di gamberetti, un peperone giallo e uno rosso, alcune foglie di lattuga, alcune foglie di menta, un pompelmo rosa (chi ha problemi cardiaci è meglio che usi un arancio), prezzemolo q.b.

Procedimento

Sgusciate i gamberetti. Pulite i calamari, tenete solo la sacca (il resto lo potete utilizzare per altre preparazioni) e tagliatela a rondelle sottili. Prendete i peperoni, puliteli e tagliateli a fette sottili. Prendete il pompelmo (o l'arancio), sbucciatelo e tagliate la buccia a striscioline sottili. Cuocete a vapore le rondelle di calamari, le fettine di peperoni, le striscioline di buccia di pompelmo e i gamberetti. Prendete il pompelmo sbucciato e dividetelo a metà, una metà la tagliate a fettine sottilissime, l'altra la spremete. Prendete le cose cotte a vapore e mescolatele col prezzemolo e col succo di pompelmo. Preparate 4 ciotole e disponete sul fondo le foglie di lattuga a formare una coppa, dove metterete il composto che avete ottenuto, guarnite con le sottili fettine di pompelmo e le foglioline di menta intere. Copritele con pellicola trasparente e riponetele in frigo per un'oretta. Mi raccomando, niente maionese.

[ziofester]
2012-03-14
e bravo Grog! l'hai scritta nel 2007, io la vedo soltanto ora ma non per questo è meno accattivante. Ho già l'acquolina in bocca! Grazie!

[GROG]
2012-03-14
solo una piccola attenzione, chi soffre di cuore sostituisca il pompelmo con l'arancio...
0.022541999816895