.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Cervetta, 7, Modena, MO
Valutazione:
Buono
Prezzo a persona:
34.00 €
Servizi utilizzati:
Commenti:
(29) vai ai commenti

sms74

ha visitato il locale il 08/03/2008 sms74 avatar
2 Recensioni scritte dal 24/05/2008 2 Punti

Ragazzi, scusate se questa recensione arriva cosi' in ritardo, ma mi sono registrato da poco e non ce la faccio a tenere per me questa esperienza.

Consigliato da un amico il quale ovviamente mi ha parlato molto bene di questo locale, sono andato per la festa della donna, sul tardi. Non avevamo prenotato.

Locale piccolo, tavoli piccoli, arredamento.... moderno?
Speravo in qualcosa di piu' entusiasmante dalle descrizioni che ho letto, visto anche che portavo a cena una persona.

Ricordo solo quello che ho ordinato io:

Primo: Tortelloni gorgonzola e balsamico.
Veramente nulla di particolare. Mi aspettavo qualcosa di piu' saporito, considerando il tipo di ingredienti. Ne ho assaggiati di migliori e senza andare alla ricerca del locale con buona reputazione.

Secondo: Bocconcini di filetto in padella con pancetta e verdura grigliata.
Ho pensato bene di non ordinare il solito filetto o tagliata, sperando in qualcosa di tipico preparato come si deve. Il nome era promettente.
Ragazzi, a me la carne piace, ma tanto!
Mi portano dei pezzetti di carne... stufati? lessati? che se non era per il nome sul menu, non avrei mai detto che fosse filetto.
Comunque, il tutto arriva rimescolato con pancetta tagliata a listarella (anche questa piu' lessata che saltata in padella), mentre le verdure erano cavolini di bruxell lessati.
Questo secondo non voleva veramente andare giù. Che fatica, e che profumo...
A mio parere se quella era la portata, avrebbero dovuto specificare meglio di cosa si trattava. 13 euro non li vale.

Un litro d'acqua e una coca in 2.

Il caffe è preparato con macchinette che si trovano di fronte ai tavoli.

Questa volta per il dolce abbiamo passato...

2 primi, 2 secondi, 2 caffe, coca e acqua; 68 euro in 2 e non ricordo di aver ordinato altro.

A mio parere non piu' di 2 cappellini e sono stato buono.

Saluti


Buono

segnaposto inizio commenti
permalink a questo commento

[coste66]
27/05/2008
Ciao sms74,

mi dispiace molto che tu non ti sia trovato bene, anche se avrei preferito una recensione più fresca, peccato che tu non ricordi cosa mangiò l'altra persona.
Al di la delle tue aspettative e dei tuoi gusti qualche cosa è possibile che non abbia funzionato, solitamente i piatti di cui parli riscontrano un buon successo.
Per la cronaca si trattava di bocconcini di filetto
( angus ) con pancetta il tutto saltato in padella, i cavolini di Bruxelles sono lessati.
Spero di averti presto di nuovo da me, sono sicuro che non confermerai la tua recensione e rimarrai soddisfatto come tanti altri clienti.

Un cordiale saluto

Ps perchè non vieni alla cena?
permalink a questo commento

[ema]
27/05/2008
Mi dispiace che tu non ti sia trovato benissimo, io ci sono stato sabato e tutto è stato perfetto.
Io fossi in te proverei con una seconda possibiltà e vedrai che due volte di fila il grande Coste non sbaglierà.
permalink a questo commento

[coste66]
27/05/2008
scusa sms74,

una piccola verifica per precisare.
Se tu hai preso un tortellone e i bocconcini con 1 acqua 1 coca 2 caffè e una verdura grigliata il totale fa con i 2 coperti 37euro, ora anche ipotizzando che l'altra persona abbia preso il primo e il secondo più costoso del menù di Marzo, aggiungiamo 10 e 16 euro, il totale al massimo farebbe 63.
Le critiche come avrai potuto leggere nel mio commento precedente le accetto più che volentieri, però o non ricordi bene o ti sei sbagliato ed è propio per questi motivi che le linee guida consigliano recensioni su esperienze recenti.
Ripeto assolutamente senza polemica solo per precisione, sui prezzi non si scherza.

Cordiali saluti
permalink a questo commento

[GROG]
27/05/2008
Io non riesco a capire, gorgonzola e aceto balsamico....e tu mi dici che ti aspettavi di mangiare qualcosa di più saporito??
Beh, puoi prendere di sicuro il peggior gorgonzola della storia e il più lofi balsamico fatto industrialmente a Milano che il sapore resta, eccome se resta, con due ingredienti così (buoni o cattivi) il sapore si sente sempre...
Se tu provassi a prendere i sushi o i maki che ti piacciono tanto e ci buttassi sopra dell'aceto balsamico Ponti, ti garantisco che forse il sapore sarebbe memorabile.
Seconde me, letta anche la tua bella recensione sul Sakura, non hai il palato adatto ad una cucina mediterranea, ma un palato ideale per una cucina slavata come l'orientale.
:)emoticonemoticon
permalink a questo commento

[g.falconline]
28/05/2008
Caro coste66, desidero sottolineare che trovo i tuoi commenti sempre ispirati dalle migliori intenzioni, specie in considerazione del tuo doppio ruolo di utente e ristoratore.

Complimenti sinceri, cortesia e trasparenza sono un ottimo binomio per rappresentare l'onestà dei tuoi intenti e la passione che anima il tuo lavoro.

permalink a questo commento

[coste66]
28/05/2008
grazie falcon,

detto da te mi lusinga.
Si è vero ci metto l'anima nel mio lavoro e un commento positivo mi fa andare in brodo di giuggiole come uno negativo è un pugno nello stomaco, però bisogna mantenere i toni.
Come hai sottolineato, per me che sono sia utente che ristoratore non è affatto facile intervenire o commentare.
Spero che questa mia ubiquità non crei malignità o preconcetti negativi.

Saluti
permalink a questo commento

[ema]
28/05/2008
Per come la vedo io, Coste sei un grande, tu sei uno dei pochi ristoratori che su GM ha avuto il coraggio di metterci la faccia.
Continua così e fidati....nel tuo locale si mangia divinamente.
permalink a questo commento

[sms74]
28/05/2008
Scusate, ma non mi piacciono troppe polemiche, quindi cercherò di essere breve (ma sicuramnete non ci riuscitò) rispondendo a tutti i commenti che ho ricevuto.

Premetto che mi è dispiaciuto molto aver inserito questa recensione, principalmente perchè capisco che c'è gente che lavora e sodo immagino. Semplicemente la mia esperienza non è stata positiva e probabilmente qualcosa non ha funzionato, viste tutte le recensioni positive che il cervetta ha ricevuto.

Detto questo:

[coste66]
- Mi spiace non ricordare quello che ha mangiato l'altra persona.

- Non ricordo cosa c'e' scritto esattamente nel menu, ma se si tratta di "Bocconcini di filetto in padella con pancetta e verdura grigliata" come riporta il sito, può non rendere bene l'idea di quello che si ordina (l'angus non è tenero come un filetto/tagliata e i cavolini erano lessati e non grigliati, bella differenza). Non avrei preso della carne con verdure lessate.

- Magari ci torno a pranzo con l'amico che me l'ha consigliato, ma scordati che ordini di nuovo i bocconcini ;-)


[ema]
- Vedremo se mi accompagna il mio amico, però non aspettatevi che sia domani ;-)

[coste66]
- Sui prezzi ti do ragione, ricordo solo 68 euro e comunque erano riportati sul menu sia fuori che dentro. Questa opinione deve essere stata influenzata dall'insieme di circostanze.

[GROG]
- Ti do pienamente ragione. Sono due ingredienti con un gusto deciso se assaggiati separatamente. Quando prepari un piatto, bisogna vedere le quantità, ingredienti accessori e come viene amalgamato il tutto.

- Quando vado al giapponese vuol dire che voglio mangiare un certo tipo di cibo. Sono una persona curiosa e mi piace sperimentare.

- Naturalmente se prendi i maki e ci metti dell'aceto balsamico, tanto vale che ti bevi l'aceto cosi'. Ma che discorsi...

- Secondo te, naturalmente ;-) . Mi sembra inappropriato il tuo commento sulla "cucina slavata orientale". Si tratta della loro tradizione e di un'arte nel preparare il cibo, che richiede una lunga preparazione a monte e materie prime freschissime. Se tu fossi mai stato in paesi asiatici (parliamo di quelli ricchi), ti renderesti conto che non ci sono tanti obesi come nei paesi occidentali, anch eper il rispetto che hanno del cibo. E se avrai mai modo di visitare questi paesi e stare a contatto con loro, molto probabilmente ti diranno che la loro cucina slavata gli permette di assaporare le vere sfumature di quei cibi "delicati" senza coprirne i sapori. Detto questo io preferisco la cucina italiana e la carne.

Saluti
permalink a questo commento

[coste66]
28/05/2008
Infatti, nel menù di Marzo i bocconcini di filetto ( angus è la razza bovina, come dire chianina per esempio ) erano abbinati ai cavolini di bruxells che ovviamente sono lessati, ora nel menù di Maggio sono abbinati alle verdure grigliate.

Grazie per la tua risposta.
Ti aspetto se vorrai.

saluti
permalink a questo commento

[moreno]
28/05/2008
ma vi sembra normale che uno debba ridare risposte se a uno il locale non gli andava sarà ben libero di dirlo senza che accorriate tutti basta la dovete piantare .uno non puo fare una recensione sia pro che contro che i soliti arrivano e dicono fidati di me vai avanti cosi quasi come dire sms74 non capisce tanto ma state scherzando.
permalink a questo commento

[ema]
29/05/2008
Io, per carattere, sono abituato a dare sempre una seconda possibilità, in quanto una serata storta può capitare a chiunque.
Dicendo a Coste "continua così" non ho voluto dire che sms74 non capisce nulla di cibo, ho solo voluto sottolineare che la maggior parte delle recensioni sono molto positive, pertanto è giusto continuare su questa strada, è ovvio che i gusti sono gusti e non si discutono.
Nei miei commenti non ho voluto mai offendere nessuno, se così è sembrato chiedo scusa all'amico sms74 e tutti voi.
permalink a questo commento

[sms74]
29/05/2008
Tranqui [ema] non mi sono miCCa offeso ;-)

Piuttosto vi invito a dare un'occhiata ai commenti che [GROG] scrive e farvi un'idea sul tono e gusto che haemoticon
permalink a questo commento

[gi]
29/05/2008
ciao sms74, hai ragione, mi scuso io se il commento di grog e' risultato offensivo.. conoscendolo, so che non voleva esserlo.
Spero che anche tu possa, se vuoi, partecipare presto ad un aperitivo o una cena di GMemoticon
permalink a questo commento

[sms74]
30/05/2008
Grazie [gi],

Sai sono un po' orso e tendenzialmente stò con pochi amici, ma non si sa mai che una sera decida di aggrogarmi :-P

Comunque complimenti per questo fantastico sito!!!



permalink a questo commento

[GROG]
30/05/2008
Ero partito per un commento piccantissimo per accontentare sms74, ma ho pensato che non ne vale la pena.
Mi onori comunque dimostrando che hai letto tutti i miei 178 commenti, 15 post, 79 risposte, 24 ricette e 19 recensioni. In quanto al gusto, dovremmo discuterne in separata sede a quattrocchi con testimoni.

CIAOemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[GROG]
30/05/2008
Meglio un mezzogiorno, sono più libero.
permalink a questo commento

[GROG]
30/05/2008
A parte gli scherzi, sms, dobbiamo incontrarci. Tu sei la persona giusta che può chiarirmi alcune cose. Mi spiego, mi piacerebbe avvicinarmi alla cucina giapponese, della quale non conosco un acca, ma che mi affascina profondamente. Tu mi sembri un ottimo conoscitore, per cui ho bisogno di spiegazioni. La cucina straniera non mi piace affrontarla 'al buio', preferisco sapere quello che ho nel piatto, cosa che non mi accade con quella italiana.
Ho vissuto il 1985 in Francia tra Parigi e Bordeaux per lavoro, ho sempre mangiato quello che mangiano i francesi, eccezzion fatta per la cucina vietnamita. A Parigi mi avevano prestato un appartamento a 20 metri dal quartiere vietnamita, quindi se volevo mangiare senza fare dei chilometri, andavo nei locali pieni di 'gialli', e devo dire che mangiavo divinamente. Mai mangiato così bene in italia lo stesso genere di cibo.
Quindi, se non ti crea problemi incontrarci, facciamolo, vorrei sia organizzare una cena in un ristorante giapponese, sia carpire qualche piatto semplice della loro cucina per rifarmelo a casa.
Se organizziamo la cene magari con GM, devi venire anche tu, devi farci da guida e da cicerone.
Spero vivamente di incontrarti al più presto.
Cordialità
permalink a questo commento

[mizoguccini]
30/05/2008
Oh, finalmente GROG! Ci credo che tu abbia mangiato ottimamente vietnamita, a Parigi. Dove stavi, nel XIII arrondissement? Ammetterai che per giudicare una cucina straniera devi assaggiarne una buona esecuzione, e che questa si può trovare dove c'è una nutrita comunità di quel paese.

Devo confessare che quando mi capita di leggere nel profilo utente- e capita spesso- alla voce non mi piace: "la cucina cinese", oppure il fiero proponimento di non mettere mai piede in un ristorante orientale in genere, mi viene da sbuffare.
Dirò di più, qualcosa di decisamente non simpatico, perché secondo me questo atteggiamento ha un nome: provincialismo culinario.

Mi rendo conto che dicendolo dalla mia posizione di milanese mi rendo antipatico, ma riflettete un attimo: voi accettereste un giudizio pesantemente negativo su tutta la cucina italiana da un cittadino di Boise City, Idaho, che ha provato solo le lasagne del pessimo ristorante italiano della sua città?

Scusate la durezza, se vorrete posso ampiamente discutere l'argomento.
permalink a questo commento

[GROG]
30/05/2008
Grazie mizo, se riusciamo ad organizzare questa cena 'Made in Japan' con GM, la data la scegli tu, così sono sicuro che puoi venire e finalmente ci conosciamo di persona.
Sono assai incuriosito da quella cucina, negli ultimi tempi sto cercando di mangiare cibi con abbinamenti strani, tanto per solleticare il palato a nuovi e, a volte, sconosciuti sapori. La definizione che avevo dato di slavata riferita a tale cucina, era stata data in quanto noi abituati ad una cucina saporitissima e assai pesante. Ma se fossimo in grado di accostare la delicatezza di certi sapori con i toni forti dei nostri condimenti, cosa ci salta fuori ?
In effetti, in quel pranzo a casa mia, sms sei pregato di leggere le mie ricette di pesce quasi tutte assaggiate da gi, avevo preparato della tartare di rana pescatrice (coda di rospo) che buttata lì così poteva essere accostata a sapori delicati di alcune verdurine, io invece l'avevo insaporita in frigo per una notte intera con una discreta spruzzata di pepe bianco e dell'ottimo olio extravergine toscano, poi, una volta preparata a mattonella dal grande falcon, l'avrei dovuta cospargere di porro sminuzzato cotto al vapore, ma falcon l'ha avvolta in veli di porro cotti e ci ha spruzzato sopra dell'aceto balsamico.... beh, chiedetelo a gi com'era, o a piggo, o a falcon.... il "susci mudnés".
Orbene, io sto cercando di creare dei nuovi sapori mischiando il sol levante col sole mio.
permalink a questo commento

[coste66]
30/05/2008
Caro mizoguccini,
mi sento chiamato in causa dal tuo commento in quanto nel mio profilo indico i ristoranti cinesi come cosa che non mi piace.
Ho girato mezzo mondo, spesso in oriente, e per motivi sentimentali, sono stato una trentina di volte a Parigi, adoro la cucina etnica, quella orientale, cinese e non solo, a patto che sia proposta con passione e qualità.
Ero un frequentatore di ristoranti cinesi in Italia ma credo che oltre al tuo citato provincialismo culinario si possa allora parlare di pressapochismo etnico.
Condivido comunque in pieno il tuo paragone della lasagna USA e cambierò la mia nota sul profilo, onde evitare vista la mia posizione, ogni tipo di commento e strumentalizzazione.

cordiali saluti
permalink a questo commento

[gi]
30/05/2008
emoticon grande mizo, ottima osservazione... e io sono uno di quelli che nel profilo ti fanno sbuffare, anche se sostengo "solo" che non mi piace, tutto li'emoticon

Devo ammettere che, a differenza degli altri amici che mi hanno preceduto, io son proprio uno di quelli che hanno assaggiato la cucina cinese solo a modena, quindi ho una visione assolutamente parziale e senz'altro distorta.
In piu' cito a mia discolpa che sono allergico ai crostacei, e non posso assaggiare "alla cieca" piu' di tanto..
E poi sono terribilimente abitudinario, ma questa e' un'altra storia.

Idea: visto che il 12 son dalle tue parti a pranzo, anziche' il panino, andiamo a un cinese (evitando, anche da lontano, i crostacei) ?
Avendo una "guida", magari mangio le cose giuste, mi ricredo e cambio il profilo. O perlomeno, avro' un'idea piu' precisa di cosa mi piace e cosa no... emoticon

(a proposito, il sushi mudnèes di grog mi e' piaciuto molto!)
permalink a questo commento

[GROG]
30/05/2008
il mio si chiama susci non sushi, con la c strascicata nostrana
permalink a questo commento

[gi]
30/05/2008
... mo soccia s'te scleroticemoticon
permalink a questo commento

[mizoguccini]
30/05/2008
Un po' di risposte:

prima di tutto, caro GROG, mi spiace ma susci è marchio registrato dello chef Moreno Cedroni, se lo usi ti scatena contro i suoi legali.

Vorrei dire che non mi ricordavo affatto chi avesse indicato nel suo profilo la cucina cinese sotto non mi piace, men che meno mi sono messo a fare le liste di proscrizione, solo l'ho notato in almeno cinque o sei profili diversi che ho consultato. Non volevo offendere nessuno.

Per esempio, caro coste, ti invidio molto i tuoi viaggi in oriente, io non sono mai uscito dall'Europa (in questo senso il provinciale sono io), però ho mangiato ottima cucina orientale a Londra, Parigi, Vienna, Lione... anche in città più piccole: ricordo un eccellente vietnamita a Clermont-Ferrand. E anche in Italia, perché da questo punto di vista vivo nella città con la migliore offerta di cucina straniera del paese (ancora insufficiente, per i miei gusti).
Immagino che i ristoranti cinesi e giapponesi di Modena possano non essere il massimo, ma bisogna anche considerare la difficoltà di procurarsi gli ingredienti adatti, dei bravi cuochi, e il costo di tutto ciò, e non c'è molto mercato per la cucina asiatica di qualità, visto che per la maggior parte delle persone mangiare cinese vuol dire riempirsi spendendo poco. Quanto alla cucina giapponese, nella maggior parte dei casi è proposta da cinesi, come dire andare a mangiare italiano all'estero in un ristorante gestito da spagnoli.

Qualunque cucina andrebbe giudicata sul posto, in mancanza di quello ci sono buone approssimazioni: per motivi storici a Londra si può mangiare ottimamente indiano, a Parigi vietnamita, a San Francisco cinese, a Rio de Janeiro giapponese, per lo stesso motivo confido che a New York ci siano dei buoni ristoranti italiani... certo migliori di quelli che si possono trovare nel Midwest.

Invito chiunque a provare una certa cucina al miglior livello che possono raggiungere, o, in caso contrario, a sospendere il giudizio.

Per la cena made in Japan... veramente se vengo a Modena, per tutti i motivi già citati preferisco tortellini e cotechino!

Per gi: molto volentieri, ci sentiamo via mail.
permalink a questo commento

[coste66]
30/05/2008
Concordo in pieno Mizo e non mi sono assolutamente offeso, mi dispiace che tu non ci sia mercoledi, mi avrebbe fatto piacere conoscerti.
permalink a questo commento

[gi]
30/05/2008
nemmeno io mi sono offeso eh.. anzi, sono molto contento dell'osservazione, che mi ha permesso di rivalutare una posizione; sono abitudinario, non monoliticoemoticon
permalink a questo commento

[bicio]
30/05/2008
Scusate se intervengo da profano.
Per natura e per nn molto lontana abitudine ai viaggi, anche fuori Europa, sono sempre stato curioso delle culture, e per necessità, della cucina locale. All'estero, dopo qualche iniziale prova, mi sono sempre rifiutato di mangiare Italiano, troppo accomodante alle abitudini del posto. Anche negli hotel con cucina internazionale ho sempre cercato il cibo del posto.
In Italia solo una volta sono entrato in un ristorante simil cinese, dopo essere stato in Cina , in Indonesia, in Thailandia ecc ecc. Posso dire che il cibo è tutt’altra cosa, quello mangiato in Italia, in quel unico ristorante costretto a provare, nn rispecchiava nulla di quello mangiato sul posto.
Nn ho, purtroppo memoria elefantesca e nn ricordo i nomi delle pietanze: Ricordo solo che ad ogni mio ritorno a casa, mancavano chili al mio peso forma. Cosa che nn avveniva in giro per l’Europa, o America Latina. Devo però essere sincero e dire che ho provato un’ altro ristorante asiatico, ma nn in Italia e nn Cinese, era Cantonese e in Scozia a
Glasgow. Sono rimasto soddisfatto, ma niente a che vedere con la cucina locale cinese; che reputo, a mio parere, la peggiore, di quelle provate in Oriente. Provate ad essere con persone cinesi che vi portano a mangiare specialità della zona, dove in grandi pentole viene messa a cuocere ogni cosa, dal pezzetto di pollo, al pezzetto di pesce, e al pezzetto di verdura, tutto ovviamente di dimensioni atte ad essere pescate con i bastoncini. Oppure bere 11 tipi di thè, a tutto pasto, per l’usanza del locale e del cliente.
Forse i pareri sarebbero diversi
Nn mangerei mai le lasagne in posti che nn sia l’Italia o gli spaghetti alla Bolognese così amati dai tedeschi e nn solo, che soggiornano nelle isole Greche.
permalink a questo commento

[mizoguccini]
30/05/2008
Scusa bicio, ma la cucina cantonese è cucina cinese: è una delle cucine di quell'immenso paese. Particolarmente per decenni è stata l'unica cucina della Cina che si trovava in Italia... dove si mangiava una versione addomesticata della cucina cantonese. Io ho mangiato anche cucina pechinese e di Taiwan, ma proprio perché sono un appassionato e perché a Milano i ristoranti cinesi sono talmente tanti da poter permettere la specializzazione.
Comunque non ho mica capito: quando andavi in oriente ingrassavi o dimagrivi?
permalink a questo commento

[bicio]
30/05/2008
caro mizo purtroppo, come hai letto (Ricordo che ad ogni mio ritorno a casa, mancavano chili al mio peso forma) perdevo chili, per mè era una cucina insopportabile. Hai ragione la cucna cantonese è "una" delle cucine di quell'immenso paese, ma io l'ho conosciuta in europa e probabilmente, come dici tù "addomesticata":
quella cinese che io conosco è completamente diversa.
Complimenti mizo, per la tua passione a queste cucine. Se un giorno ci sarà occasione mi racconterai: io proprio nn riesco ad apassionarmici.