.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Provinciale 6/8, Acquaria, MO
Valutazione:
Imperdibile!!!
Prezzo a persona:
30.00 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(23) vai ai commenti
Tag assegnati:

aratos

ha visitato il locale il 28/10/2010 aratos avatar
152 Recensioni scritte dal 17/02/2010 811 Punti

Finalmente ragazzi.. Questa è una di quelle sere in cui mi sento davvero felice, felice per aver realizzato uno dei miei sogni..

Ebbenesì, finalmente sono stato a Cà Cerfogli.. Uno di quei ristoranti immancabili nella bacheca di un Modenese, e fino ad ora giustificavo il non esserci mai stato soltanto con la mancanza di fondi e con la giovane età.

Era parecchio tempo che con gli amici "buona forchetta" pianificavamo una bella visita a questo ristorante.. Sapevamo a cosa andavamo incontro..
Innanzitutto una spesa non indifferente per studenti universitari che con 30 euro ci mangiano 2 settimane..
Poi insomma, un viaggetto di notte di un'ora e mezzo.. E soprattutto nessuna certezza per il giorno dopo: io non credo che fino a domani sera riuscirò a mangiare qualcosa.

Fin da lunedi avevo l'acquolina in bocca pensando a quello che avevo letto e sentito dire sui tortelloni di questo posto.. Ieri ero in estasi totale, facevo fatica a fare altro.. Oggi il delirio.. Totale caos mentale.. Mi sembrava di andare a giocare la finale dei Mondiali..
Poi ovviamente, durante la "salita" non mi pareva vero.. Una volta arrivato li credevo fosse un sogno.. Credevo avessimo sbagliato posto.. Credevo fosse uno scherzo.. Credevo sarebbero poi stati chiusi.. O non avrebbero avuto posto non riconoscendo la nostra ordinazione..
E invece una volta saliti gli scalini che mi conducono al primo piano controllo bene.. E' Cà Cerfogli, è lui, si, ci sono.

Entriamo nella bellissima sala, tavoli apparecchiati con classe e ambientazione estremamente suggestiva.. La faccio breve gente, ora come ora mi farebbe male ripensare ai particolari di quel posto.. Ora occupa nella mia mente il posto di "paradiso", e cosi è giusto che resti..

Parliamo della cena in sé.
Siamo in cinque, debuttiamo con un paio di bottiglie di acqua naturale e con la richiesta della carta dei Vini. Dopo una breve consultazione scegliamo una bottiglia di Chianti, il più economico tra tutti, e ce la facciamo bastare per tutta la sera..
Purtroppo sul vino non mi esprimo più di tanto poichè avendo il raffreddore non posso esprimere un giudizio completo. Buono comunque, soprattutto con il secondo.

Arriva la cameriera a prendere le ordinazioni, e ahimè, siamo in due ai quali non piacciono i funghi porcini.. Lo so, è uno scandalo, ma è l'unica cosa che proprio non riesco a farmi piacere.. Mi rovinano ogni gusto, quindi li lascio a chi li apprezza.
Due tortelloni burro e salvia, un tortellone ai funghi porcini, due bis tortelloni e riso ai funghi porcini.

Prima, per antipasto, tre bruschette coi funghi porcini e due bruschette normali.
Si inizia cosi.. Le bruschette arrivano su dei bellissimi piatti enormi.. La porzione però è ridotta: sono due bruschette di media grandezza molto oliate e poco salate, accompagnate da due grosse fette di prosciutto crudo. Buone le bruschette, discreto e niente più il prosciutto.

Passano almeno 15 minuti, un quarto d'ora di attesa snervante durante il quale vediamo passarci attorno questi magnifici piatti di tortelloni.. Snervante solo per questo.. Perchè le chiacchiere con i commensali sono estremamente piacevoli, e l'ambiente le permette senza disagi di alcun tipo.. Finalmente un piatto si ferma davanti a me.. I tortelloni non sono grandissimi, hanno l'aria di essere più asciutti di quelli ai quali sono abituato..

___
Ne infilzo uno e lo metto in bocca.. Sopra la lingua..
Lo premo lentamente sul palato...
..Chiudo gli occhi..
Inizio a volare.. Mi alzo dalla sedia.. Mi elevo, senza alzarmi in piedi.. volo.. Volo fuori dalla finestra.. Tra i monti abbelliti dai tenui colori del tramonto in via d'estinzione..
Volo.. Giro tra gli alberi.. Tra i ruscelli di montagna.. Tra le bellissime casette di Acquaria.. Volo tra le nuvole nel cielo scuro.. Poi torno al Ristorante, rientro dalla finestra, mi risiedo e riapro gli occhi.
______

spettacolo

Qualcosa davvero di divino.. L'apoteosi sensoriale.
I tortelloni sono un'emozione unica dal primo all'ultimo.. Pasta morbidissima.. Ripieno idiliaco.. Squisiti.
I miei amici ironizzano sfottendomi un pò per le espressioni che assume la mia faccia nel mangiare i tortelloni.. Io, noncurante di nulla, proseguo in questa piacevole salite sulle nuvole..

Finiti questi ne invochiamo degli altri, ma i nostri sogni si infrangono sulle parole della cameriera "eh.. Adesso vedo se riusciamo..". Come? Sono finiti? Io praticamente prevedevo di mangiare solo dei tortelloni.. COME POSSONO FINIRE??

Fortunatamente ne viene rimediato un altro piatto a testa.. Ancora grandissime emozioni..


Si passa al secondo.. La lista di secondi, ancora detta a voce, è ampia e ci richiede tempo per riflettere.. Dopo una breve consultazione, comunque, e dopo aver accertato il K.O. di uno di noi - l'unico che era già stato qui prima - decidiamo in due per scaloppine all'aceto balsamico, uno per i funghi fritti, e l'altro sceglie un per me inedito "battuto di scottona ai funghi porcini"..

A detta dei miei amici buoni i funghi fritti, strepitosa la scottona (cruda)..

Io mi "accontento" di tre scaloppine buonissime, sottili e morbide, in un bel bagnetto di ottimo aceto Balsamico abbastanza denso per essere messo a condimento di scaloppine.
Un grande piacere anche il secondo quindi, soprattutto accompagnato dagli ultimi sorsi del Chianti.

Finiti questi mi consulto con i miei amici, sperando che essi volessero prendere il dolce, e cosi sarà.

La cameriera arriva con il fantastico carrello dei dolci.. Ce ne sono parecchi, bellissimi e tutti parecchio invitanti.. Ci sono due tipologie di mascarpone, la crostata, tiramisù.. Non li ricordo tutti.. Ma quello che fin da subito cattura la mia attenzione è una torta di ricotta con sopra le fragoline.. E' bellissima e.. Mamma mia quant'era buona..

La divoro, davvero prelibata.
Tre miei amici prendono il mascarpone, uno di questi con sopra una pioggerella di fragoline.. Mentre uno solo resta a mani vuote.

Finita la cena ci godiamo la fantastica euforia post-supermangiata.. Slacciamo rigorosamente un paio di bottoni dei pantaloni permettendo alla cicc.. ehm.. Alle addominali di star più comode.. E dopo venti tranquillissimi minuti di chiacchiere, ci facciamo portare il conto, con la coscienza che sarà sicuramente più alticcio rispetto a quanto siamo abituati.
Il conto è di 144 €, arrotondati a 140, quindi uno di noi, quello che ha preso solo due primi paga 20, noialtri 30.
Direi giustissimo per quello che abbiamo mangiato, insomma, è una cena che si potrà fare, thò, una volta all'anno.. Ma è stato davvero.. "Magnificent", come dice Bono.

Paghiamo e salutiamo, rifiutando il caffè (alla nostra età un caffè non ci farebbe dormire tutta notte).


Non saprei cos'altro aggiungere. Qualunque parola aggiunta sarebbe irrisoria.. Forse solo una ci può stare:


-5cappelli



Saluti a tutti.. E grazie a GustaModena che mi ha incoraggiato a provare questo locale.. Grazie ai miei fantastici commensali.. Grazie, grazie e grazie a Cà Cerfogli. Per esistere.

Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[aratos]
29/10/2010
Zio.. ti prego.. Dimmi che sei già stato a Cà Cerfogli a mangiare..
permalink a questo commento

[Funghetta]
29/10/2010
Vorrei sapere SUBITO il vero impasto di quei tortelli...!!!
Altro che burro e salvia...forse non era proprio salvia se ti hanno fatto quel gran bell'effetto...muahahahahahahahhaah mitico zio......bella rece aratos...gustosissima...:)
permalink a questo commento

[Simi10]
29/10/2010
Ogni volta che leggo una nuova recensione di Cà Cerfogli, piango. E mi incazzo. Vorrei esserci anche io!!!emoticon
Bella recensione e bella mangiata!! Complimenti!!
permalink a questo commento

[Reginalulu]
29/10/2010
Idem come Simiemoticonemoticonemoticon
Complimenti Aratosemoticon
permalink a questo commento

[aratos]
29/10/2010
Secondo me si hai sbagliato zietto.. E poi toglimi una curiosità.. Qual'è questo tuo gusto personale?

Grazie a tutti dei complimentiemoticon
permalink a questo commento

[Kava5150]
29/10/2010
Se io avessi un ristorante, 3 cappelli dati da te non mi farebbero così schifo...emoticon
La prossima volta, se ti va, falla senza preoccuparti di abbassare medie.
permalink a questo commento

[Kava5150]
29/10/2010
Non era una perculata.
Innanzitutto 3 cappelli su 5 non sono affatto un brutto voto, tant'è che equivale a consigliato.
Poi, e forse ti sembrerà strano, secondo me tendi a motivare bene le tue valutazioni. Per questo dico che tre cappelli possono avere un peso ben diverso, a seconda del recensore.
Un tre cappelli, ad esempio, di bicio, per me valgono quanto un cinque di altri, perchè apprezzo molto come scrive e soprattutto come motiva le sue valutazioni e so che -giustamente- il massimo lo da solo quando tutto è perfetto, dall'inizio alla fine.
permalink a questo commento

[Kava5150]
29/10/2010
Parentesi Cà Cerfogli: io sono uno di quelli che da loro 5 cappelli e che lo straconsiglia.

Ma la mia valutazione è influenzata da tanti fattori: la qualità di ciò che si mangia, con alcuni piatti imperdibili, la bellezza del locale, l'umanità e la cortesia di tutti i gestori e, non ultima, la grande amicizia con Ivan, Davide e tutta la loro famiglia.

Poi se vogliamo è vero che i primi, mi correggo, I FUNGHI dei primi sono molto simili fra loro, come lo sono quelli dei crostini o dei secondi. E che si mangiano quasi sempre le stesse cose. Ma c'è anche da dire che la gente va lì proprio per quello, perchè vogliono il solito tris di primi, bere una bottiglia buona, passare una bella serata ed avere un buon rapporto qualità prezzo. E per questo Cà Cerfogli è imperdibile.
Poi comunque l'offerta sta aumentando. Chi non l'ha mai assaggiata, provi la battuta cruda. Oppure i tortellini. Sono 6 anni che vado da loro, e li ho assaggiati solamente quest'estate per la prima volta.

Un po' come il discorso Ermes: a dover valutare solo il cibo, non gli si può dare, almeno secondo me, cinque cappelli.
Proprio con bicio se ne parlava mesi e mesi fa, ed eravamo d'accordo. Poi abbiamo valutato lo spirito del locale, e da lì abbiamo entrambi dato il massimo dei voti.
permalink a questo commento

[golosona]
29/10/2010
@aratos: bella recensione, a tratti anche comica o almeno mi hai fatto sorridere. Sono contenta che tu sia riuscito ad andare in uno dei miei posti preferiti. Peccato solo che non ti piacciano i funghi, sapessi quanto son buon quei tortelloni che tu adori coi porcini!!! E visto che per te equivale a un angolo di paradiso, la prossima volta ti consiglio di andarci con la tua ragazza e di fermarvi a dormire lì, le camere sono incantevoli! Costa un pochino, è vero, ma merita!emoticon

@zio: secondo me avresti potuto fare la recensione, sui gusti non si discute. Ti confesso una cosa: hai ragione, i funghi sono sempre gli stessi, come condimento a ogni portata, lo so. Nondimeno dò 5 cappelli per i seguenti motivi:
-saranno sempre gli stessi piatti ma non è che ci vai ogni giorno e poi oltre ai funghi ci sono dei secondi strepitosi, come la battuta di carne cruda (piace perfino a me!) o il carpaccio di petto d'oca etc....
- il condimento è uguale ma a me piace così tanto che lo mangio volentieri in ogni portata
- per i 5 cappelli, oltre al cibo, per me ottimo dall'antipasto al carrello dei dolci, valuto l'ambiente, veramente bello, e il servizio. Forse è per questo che tante persone danno 5 cappelli, ma naturalmente ognuno ha i suoi criteri di valutazione e se lo ritieni un ristorante da tre o anche meno cappelli puoi scriverlo, se ben motivato.
permalink a questo commento

[coste66]
29/10/2010
messicana greco turca, un bunga bunga di gusto e di piccante!
permalink a questo commento

[aratos]
29/10/2010
Mamma mia quanti commenti...

@golosona: grazie degli apprezzamenti.. Ma se per cenare qui devo risparmiare per 2 settimane, non oso immaginare le rinunce per andare li con la ragazza e per altro pagare io anche per lei..

@zio: Capisco benissimo che tipo di palato hai..! Conosco della gente che è come te!
permalink a questo commento

[golosona]
29/10/2010
@zio: come sarebbe "quando avrai l'età mia e di Orni"?! Mi hai messo sul tuo stesso piano anagrafico?!emoticon Comunque avevo suggerito la notte lì perchè il romanticismo a ogni età aiuta e alla sua ragazza potrebbe piacereemoticon Naturalmente capisco la questione economica, quando avevo vent'anni io (nel paleolitico a sentir te) andavo al max in pizzeria!
permalink a questo commento

[Rolando]
29/10/2010
è da un po' che manco...voglio tornare a fare BUNGA BUNGA con i tortelloni di cà cerfogli: sono nella top five tortelloni di modena!!
permalink a questo commento

[aratos]
29/10/2010
Ahahah mi fate sbellicare...

Rolando, per curiosità.. Chi è in testa al top5 tortelloni??
permalink a questo commento

[golosona]
29/10/2010
@zio: come sei prosaico!emoticon Capittotiho, ma credimi, anche alle giovani donne il romanticismo piaceemoticon

@aratos e Rolando: anch'io vorrei sapere la classifica dei tortelloni! Ah, mi avete fatto venir voglia di tornare a Ca' Cerfogliemoticon Quando ci riuscirò?
permalink a questo commento

[golosona]
29/10/2010
Il prosecco lo berremo domani, spero!emoticon
permalink a questo commento

[corpicino]
30/10/2010
Io sono appena tornato da una cena a Ca Cerfogli...ho mangiato e bevuto divinamente come solito....ho gia' voglia di tornarciemoticon
permalink a questo commento

[golosona]
30/10/2010
Come ti capisco, corpicino! Organizziamo?emoticon
permalink a questo commento

[Kava5150]
30/10/2010
golosona, c'è sempre quel famoso pranzo che avevano organizzato cioz e furz da recuparereemoticon Se lei si fosse ripresa...
permalink a questo commento

[golosona]
30/10/2010
E' vero, Kava. Cioz e furz dovrebbero tornare presto, appena lei se la sente potremmo organizzare, molto volentieri!emoticon
permalink a questo commento

[barbe]
30/10/2010
Arrivo lungo a commentare, anche perché le recensioni con tanti commenti, ultimamente, non sono proprio indice di una discussione viva.

Personalmente anchio, dopo le prime due visite al locale in questione, mi sarei orientato sui tre cappelli, poi ho fatto una recensione da cinque

La prima volta eravamo in compagnia, la seconda, forse, ci siamo andati di sabato sera o alla domenica.
Sabato sera e domenica il menù è fisso, mi sembra. Antipasto, tris di primi ecc
Sinceramente, per quanto possa essere valida una proposta del genere, dopo la seconda volta mi da noia, diventa banale, ma è un punto di vista strettamente personale, e nessuno mi obbliga a ripetere lesperienza.

E da dire anche, e mi sembra evidente a vedere lo storico delle recensioni, che questa formula può essere anche il punto di forza del locale, una certezza per i clienti.

I due cappelli in più?
Ci sono tornato altre volte (anche con una certa frequenza) di settimana o il sabato a pranzo, ed ho scoperto tutte le altre proposte del locale (legate anche alla stagione).

Materie prime di qualità, cantina estremamente valida e che trova ben pochi concorrenti in zona, disponibilità esemplare dei gestori, e prezzi

Soprattutto la professionalità dei due fratelloni mi ha convinto e conquistato.
Sono capaci di ascoltarti dopo cena (anche se sei pesante ad hai bevuto un bicchiere di più),ma non è che ti ascoltano e basta la volta successiva te ne puoi accorgere.

Confermo i miei 5 cappelli al locale (dopo quasi due anni di visiteemoticon ).
permalink a questo commento

[Rolando]
02/11/2010
la *MIA* top five è (in ordine sparso)
- mulino dei vivi
- cà cerfogli
- maria
- la falce
- predio valli
permalink a questo commento

[aratos]
05/08/2011
Ci sono stato di nuovo ieri sera. Altra cena eccellente, non c'è che dire.. Questa volta però siamo riusciti ad abbuffarci solo di quei fantastici tortelloni.

Eravamo in 4, e in due abbiamo mangiato 4 piatti, mentre altri due "solo" 3. Io li ho provati tutti: burro e salvia, tartufo, funghi. Sebbene non sia un grandissimo amante dei funghi, al primo posto direi proprio di mettere questi ultimi.

Da bere una di Grasparossa "Manzini", niente male, le buone bruschette ai funghi in apertura e null'altro: Non c'era spazio per il dolce.

Una sorpresa è stato il prezzo: 95 €, praticamente 24 €uro per una abbuffata dei migliori tortelli mai mangiati!!
Confermo i 5 cappelli, segnalando però questa volta la scarsa cordialità e attenzione di uno dei camerieri, al quale a un certo punto abbiamo smesso di ordinare dato che sembrava davvero sulle nuvole.. Va bene, le serate no può averle chiunque.. Fortunatamente l'altra cameriera, una ragazza molto sveglia oltre che carina, ha compensato le mancanze del collega. Per il resto i due proprietari sono stati grandi come sempre.