.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

aratos

ha visitato il locale il 09/09/2010 aratos avatar
152 Recensioni scritte dal 17/02/2010 811 Punti

Ebbenesì.. Finalmente c'è stata l'occasione di far provare questa fantastica trattoria alla mia morosa, che è di Torino, dopo mesi e mesi che la preparavo psicologicamente ai fantastici pranzi di Ermes.

Arriviamo verso la mezza, il locale è pieno ma il buon Ermes (che oggi mi pareva leggermente stressato) ci fa comunque sedere di fianco a un'altra strana coppia.. Che tra l'altro a dir la verità risulterà discretamente fastidiosa.. Dato che sebbene la femmina non abbia aperto bocca, lui ha parlato per 40 minuti ininterrottamente con un tono di voce abbastanza elevato.. Ovviamente parlava con lei, ma avendoceli immediatamente di fianco sentivamo inevitabilmente tutto.. Cosi ci siamo sorbiti una bella lezione di politica internazionale..

Poco male, l'importante è che appaia il prima possibile una bottiglia di Lambrusco. E come per magia, si materializza sul tavolo.. Squisito come al solito, fresco e dal colore cosi rosa da poter apparire più rosato che rosso come in realtà è. Anche la mia morosa apprezza molto i primi sorsi, ma le sarebbe piaciuto avere qualcosina come antipasto che lo accompagni..

Passa poco ed Ermes passa a chiedere i primi, noi ordiniamo specificando però che gradiremmo anche un piatto di salumi..
Questi arrivano.. Ciccioli irresistibili di Ermes, presenti, salame squisito di Ermes, presente. La mia dolce metà si divora soprattutto il salame definendolo strepitoso, anche se entrambi facciamo caso al fatto che il piatto era un pò scarso in quantità..
Pazienza, passa poco e arriva il primo..

Sia io che la Cory ci ricordavamo di aver ordinato un'altra cosa, tuttavia l'oste ci posa sul tavolo due piatti di lasagne.. Subito stavo per dire qualcosa, ma il magnifico aspetto delle lasagne mi ha fatto riflettere che in effetti forse era meglio cosi..
Davvero buone e genuine, già, soprattutto la crosta leggermente croccante e saporita.

Finite queste la mia ragazza è già piena, ma la sgrido e le ordino di ordinare anche il secondo. Cosi ripassa Ermes, e sempre con un insolito fare particolarmente frettoloso e distaccato (strano, eppure l'indicatore di umore dava "buono"..) ci espone i secondi, e dietro suo consiglio prendiamo entrambi involtini con piselli..

I piatti arrivano entro poco, niente male si, ma nemmeno niente di eccezionale.. Se penso alla cotoletta che ho mangiato qui, in confronto questi erano niente.. Tuttavia li mangio senza far storie, anzi con grande piacere, e con grande piacere strappo 2 o 3 pezzetti anche dalla mia commensale, che ormai stava "scoppiando". Buono il sugo e buoni i piselli, come sempre.

Finiti i secondi ci vengono portati due caffè, suppongo quindi non ci fossero i dolci (anche se in effetti ci stava un dolcetto).. E poco dopo aver bevuto l'ultima goccia di caffè Ermes ci invita già ad andarcene.. Avrei magari voluto respirare un attimo, ma pazienza, lo farò in una panchina di piazza Pomposa..


Ecco, diciamo che facendo un bilancio di questo pranzo mi ritengo sicuramente meno soddisfatto delle altre volte: Innanzitutto questo distaccamento e questa fretta di Ermes oggi non l'ho gradita granchè.. Di solito ci si scambia qualche battuta, ma in questo caso più che il solito "pranzo dalla nonna" mi è sembrato quasi un "pranzo al fast food"..

Per me questo è importante in questo posto.. Tante volte ho specificato quanto valesse per me l'ambiente familiare di quel locale.. Io vado li dentro con dei pregiudizi, so a cosa vado incontro.. Quella trattoria senza la personalità di Ermes non sarebbe la stessa cosa, è importante quasi quanto le capacità culinarie della Bruna.. E credo che in questo siano d'accordo tutti.. Ebbene, ieri la personalità di Ermes era assente, purtroppo.. E per me non è stato come speravo..
Per la mia dolce metà, invece, tutto ok.. Il cibo le è piaciuto molto anche se pure lei ammette di esserci rimasta un pò male per la freddezza mostrata dall'oste..
Comunque, capisco il fatto della fretta di liberare i tavoli come anche il fatto che lui sia molto impegnato li dentro..

Insomma, Ermes rimane comunque in cima alle mie preferenze, ma mi pare giusto citare anche un "caso eccezionale", capitatomi alla mia terza visita.. Ed eccola qua.. La recensione brutta e cattiva.. 3 cappelli, perchè rimane la miglior osteria di Modena, ma 2 cappelli in meno del solito a causa delle mie piccole delusioni.

Ah già, il prezzo pagato è come sempre di 15 € a testa.

Consigliato!

permalink a questo commento

[joy]
10/09/2010
Cribbio aratos, è il voto più basso dato ad Ermes....
permalink a questo commento

[Jimi Hendrix]
10/09/2010
Secondo me trattasi di fatalità più unica che rara..
La circostanza così così ci può stare; dalla prossima visita rivedremo il solito vecchio Ermes più in forma che maiemoticon
permalink a questo commento

[mizoguccini]
10/09/2010
Terribile.
Un tre cappelli a Ermes fa dispiacere... pur essendo io uno dei pochi che ha dato un 4 cappelli (nella prima recensione).
permalink a questo commento

[Lucy...ah]
10/09/2010
una giornata storta può capitare a tutti........ peccato perchè il sorriso di Ermes è rassicuranteemoticon
permalink a questo commento

[aratos]
10/09/2010
Lo so ragazzi.. Anche a me ha pianto il cuore.. Ma penso di avere le mie ragioni purtroppo..!

Poi sapete.. Era un giorno particolare.. Dopo mesi e mesi che gliene parlavo c'ho portato la mia ragazza!!
permalink a questo commento

[Reginalulu]
10/09/2010
Bravo aratos, oggettivo e rispettoso.
E così si dimostra che anche al meglio del meglio capita una giornata storta.
Nessuno è infallibile e direi....meno maleemoticonemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[ilDelfo]
13/09/2010
Bella recensione, precisa e corretta.
Il vero torto alla sincerità di Ermes sarebbe stato quello di NON raccontare una giornata storta.

Per questa volta gliela possiamo perdonare no?
permalink a questo commento

[aratos]
13/09/2010
Direi proprio di si :D

Grazie Delfo!