.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Vignolese, 630, Modena, MO
Valutazione:
Consigliato!
Prezzo a persona:
2.00 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(18) vai ai commenti
Tag assegnati:

aratos

ha visitato il locale il 27/07/2010 aratos avatar
152 Recensioni scritte dal 17/02/2010 811 Punti

Un'ulteriore giornata di studio giunta alla fine.. Ora ci vuole un gelato anche se non è una giornata molto calda..

Cosi oggi pomeriggio la scelta è ricaduto sulla Gelateria Vignolese, che tra l'altro è comodissima poichè si trova vicina all'area Universitaria di Via Campi, e vicino alla biblioteca dove vado io.


Appena entrato inizio la consultazione dei gusti sulla parete, aspettando che la fila di 2-3 persone davanti a me si sfoltisca.. Anche qui vale la regola del gelato nei pozzetti non visionabile, e con tutti i gusti scritti in alto.
I gusti saranno in un assortimento di una trentina circa, nonostante l'assenza di quelli strani e "cacciabimbi".. L'unico insolito che leggo è il "croccantino al Rum", che ovviamente prendo assieme a Bacio e Fragola, i soliti alfieri della mia "guerra ai gelati".

Nonostante non siano scritti sulla parete, segnalo la presenza anche di alcuni GUSTI ALLA SOIA, indicatomi dall'inserviente su mia esplicita domanda e con l'obiettivo di accontentare anche i lettori con una certa esigenza. Non mi spiego tuttavia per quale motivo non siano scritti.. Ma vabè, l'importante è che ci siano.


Il cono viene portato a compimento con rapidità ed efficacia dalla cordiale e affascinante ragazza dietro al bancone. Il risultato è un gelato abbondante anche se devo ammettere che la modalità che ha usato lei per posizionare i gusti tende un pò troppo a mischiarli.. E io preferisco una posizione più distinta e scalata, che permetta di gustarne prima uno, poi un'altro etc.. Mentre in questo caso capita inevitabilmente di incappare in entrambi i sapori.. Cosa che a mio parere impedisce di assaporare in pieno il gusto di uno singolo.
Passiamo alla rassegna:


FRAGOLA: 4 cappelli. Decisamente la nota più positiva. Molto saporita e vellutata, promossa a pieni voti!

BACIO: 3 cappelli. Non male anche se non è all'altezza degli omonimi gusti che possiamo assaporare in altre gelaterie.. Tuttavia un buon sapore, e nocciole piuttosto buone e abbondanti.

CROCCANTINO AL RUM: Su questo non esprimo un giudizio perchè mi ha scatenato quasi un'allergia.. Cioè a me faceva proprio schifo, ho fatto fatica a mangiarlo, ma credo che fosse a causa di una mia sconosciuta avversità con il Rum negli alimenti.. Immagino che per altra gente non sia cosi, altrimenti non vedo per quale motivo bisognerebbe lasciarcelo.. Comunque non lo valuto anche perchè rovinerebbe ingiustamente il voto di una gelateria dove ho mangiato un buon gelato..
E poi, in linea generale, credo che i due gusti "alfieri" siano più importanti nella valutazione rispetto a quelli creativi.

Il cono, infine, è buono e croccante.. Elemento che a volte viene purtroppo tralasciato da alcune gelaterie, che magari puntano su dei coni più economici sperando che la clientela non ci dia troppo peso.


Nota prezzo: Costa 2 €uro, un pò sopra la media in effetti, ma in fondo è abbastanza vicino al centro.. Lo perdoniamo? Ma si dai.. Oggi mi sento buono.

Per il resto che dire.. Una zona abbastanza trafficata dove non è facilissimo trovare parcheggio, ma in fondo abbastanza accessibile.. Gelateria discretamente spaziosa e di aspetto gradevole.

3 cappelli glieli do va là!
Questa volta però sono stato buono!emoticon

Consigliato!

permalink a questo commento

[carolingio]
27/07/2010
E gli va bene sì, certo che gli è andata bene...! Non mi risulta che tu sia una "cordiale e affascinante ragazza...", i cappelli con lo zio al bancone mi sa che sarebbero scesi... emoticon eheheheh... emoticon
permalink a questo commento

[carolingio]
27/07/2010
Sì zio, sembra che la sfiga ci abbia abbandonato, che si sia girata... stanno tutti bene, ora ho anch'io un neo universitario... l'ultima giornata storta risale alla recensione che ho postato stamattina... poi bene, o quasi dài... emoticon
permalink a questo commento

[aratos]
27/07/2010
Io pignolo? Ma va... Pago da bere solo se ti ubriachi zio! Voglio troppo vederti ubriaco :D
permalink a questo commento

[melaverde]
27/07/2010
Ciao sono un assidua frequentatrice della Gelateria Vignolese, volevo solo fare una precisazione. I gusti "strani" ci sono eccome di fianco al banco sulla sinistra c'è una vetrina con circa 12 o 13 gusti in vista in cui campeggiano cose tipo, Nutella fredda, Stracciona, Cookies, Ferrero Rocher, Kinder... e dei semifreddi favolosi.... beh tutto qui volevo solo precisarlo....
permalink a questo commento

[Lucy...ah]
27/07/2010
ehilà Giustiziere delle gelaterie !!!
avrei una domandina da porti: hai mai osservato le vaschette dove tengono le palettine per formare i petali di gelato ??? e le spugnette ??emoticonemoticon
permalink a questo commento

[melaverde]
27/07/2010
Non capisco cosa c'entri questa domanda io parlavo di tipologie di gusti, comunque si ho osservato sia le palette (che per fortuna sono dentro vaschette di acqua corrente e non piantate perennemente nel gelato) che le spugne, non capisco però che c'entra, all'igiene ci tengo e osservo e non mi pare che in questo posto non osservino attenzione alla cosa...
permalink a questo commento

[Lucy...ah]
27/07/2010
@melaverde guarda che la domanda era per Aratos non per te.........
permalink a questo commento

[Lucy...ah]
27/07/2010
mi associo con quello che dice lo zio.......era un discorso generalizzato, tanto più che io non sono di Modena e non ho mai messo piede in questa gelateria.
permalink a questo commento

[melaverde]
27/07/2010
@lucy scusa non avevo capitoemoticon)
@zio concordo in certi posti si vedono cose da brrrrivido
permalink a questo commento

[aratos]
27/07/2010
Dunque andando in ordine:

@melaverde: io posso parlarti di quello che ho visto oggi. Una colonna con un tabellone a destra e uno a sinistra, entrambi indicanti gli stessi gusti. Un altro cartello da un'altra parte con indicate le granite possibili (ricordo che spiccava quella al Mojito).. E un'ultimo tabellone dove c'erano i prezzi. Io non sono nè un assiduo frequentatore nè sono stato 2 ore dentro alla gelateria a ricercare tutti i dettagli.. Ma purtroppo quei gusti da te citati non li ho visti..
Tu mi dici che sono "di fianco al bancone sulla sinistra".. Se sono di fianco al bancone significa che sono in basso e mezzi nascosti.. Perchè dunque?
Il succo è che se io vado a prendere un gelato e non vedo una cosa pur cercandola è come se non ci fosse praticamente! E' come se io andassi in un Ristorante e notassi dal menu che non c'è il pesce.. Poi tu mi vieni a dire "no ma guarda.. Se scavalchi il bancone e guardi sotto la cassa troverai il menu col pesce..".. capito cosa intendo dire?
Adesso non sto attaccando te, anzi ti ringrazio per la tua precisazione che completa la mia recensione, ma con questo mio poema intendevo difendere la mia affermazione in cui dicevo che "non ci sono tali gusti".. E se magari i proprietari della Vignolese dovessero capitare in questa recensione, spero proprio prendano in considerazione l'idea di mettere in evidenza tale vetrina. Oh.

@[Lucy...ah]: credo di non capire la tua domanda. O meglio di non capirne le intenzioni.. Mi stai chiedendo se le ho mai viste, o se solitamente faccio caso a tale particolare, tenendo conto del fatto che in alcuni casi una gelateria può peccare di igiene o correttezza con tali usi?
Se la risposta giusta è la prima.. Si le ho notate.. E credo che in fondo può non esserci niente di male.. nel secondo caso, purtroppo è uno di quei dettagli ai quali non faccio troppo caso specificamente.. Anche se, a voler essere pignoli, si potrebbe darci un occhio effettivamente..

@zio: a proposito di cose da brivido.. Mai sentito parlare del Notte & Dì 2? Era una Risto-Pizzeria nei pressi del Liceo Scientifico Wiligelmo.. Ultimamente credo abbia chiuso.. Bè ragazzi, li si ho visto roba veramente da chiodi.. Ora non ne parlo sia per non andare troppo fuori argomento, sia perchè in fondo ha chiuso e sarebbe solo un inutile bla bla.. Sono solo curioso di sapere se qualcuno ha mai fatto caso alle robe che a volte combinava quel pizzaiolo, soprattutto durante le partite della "sua" Juventus o.O
permalink a questo commento

[Reginalulu]
27/07/2010
Ecco.....magari certi "particolari" risparmiamoli per la posta interna, grazieemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[Reginalulu]
28/07/2010
Bravissimiemoticon (faccina che si congratula)emoticon
permalink a questo commento

[aratos]
28/07/2010
eh, modestamente -faccina finta che in realtà voleva scrivere i particolari e si è a malapena trattenuta-
permalink a questo commento

[Lucy...ah]
28/07/2010
Aratos te l'ho chiesto perchè io osservo sempre se usano un'unica palettina per tutti i gusti oppure se ne hanno una per ogni vaschetta di gelato, ma in ogni caso vanno sempre a finire nella solita bacinella con annessa spugnetta.... era semplicemente un modo per valutare meglio e dare un giudizio più completo.
Vorrei poter controllare con quale frequenza l'acqua di queste bacinelle viene cambiata......ma forse sono esagerata, sempre di gelato si tratta, alla fine.
permalink a questo commento

[Lucy...ah]
28/07/2010
ziooooooooooooo...che schifo!!!!!!
permalink a questo commento

[aratos]
28/07/2010
A me la soluzione di zio mi pare molto pratica invece.. Soprattutto se le gelataie sono le ragazze della Gelateria Vignolese :D
permalink a questo commento

[Lucy...ah]
28/07/2010
mmmmmmmhhh ......discriminante....
non tutte le gestioni sono fornite di belle ragazze!!!
permalink a questo commento

[aratos]
29/07/2010
Tuttavia una gestione non fornita di bella ragazza può sempre assoldare una bella ragazza a lavorare!