.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

è arrivata l'estate...il caldo, soprattutto l'afa, la càpa che at tàja i gamb (come as dìs in dialèt...).
ieri sera, dopo una bella passeggiata tra i sali e scendi di San Valentino (Castellarano), tra qualche amarena e tanti gelsi raccolti bucolicamente con la mia bella, decidiamo di recuperare subito quelle (poche) calorie bruciate con una cenetta...

qualcosa di leggero, mi raccomando. con sto caldo... poi la prova costume dietro l'angolo...dai, una pizza...o qualcosa così, volante...
ma una volta in macchina il mio occhio cade sul cartello che indica l'Osteria al Tuler, e azzardo la proposta con la fantomatica promessa di fare un assaggino ma non una cena "seria".
la mia dolce metà non se lo fa ripetere due volte e accetta di buon grado!

entriamo verso le 21,30 attraverso la cancellata decorata da lucine gialle che si stagliano in mezzo al grigio dei capannoni circostanti.
il locale è praticamente una grande veranda estiva con un buon numero di coperti.
ci sono 3-4 tavoli con coppie o comunque poca gente.
entriamo nel locale vero e proprio e ci accolgono 2 ragazzi molto gentili e informali, e un signore intento a preparare caffè dietro al banco.
ci fanno accomodare nella veranda. tavoli e sedie di plastica, tovaglia di carta rustica sopra a quella "fissa" a quadrettini.

arriva il menù e cominciano i problemi: l'indecisione totale, che fare? cosa vogliamo? quanta fame abbiamo?
optiamo per un bis di primi e su consiglio di uno dei due camerieri ordiniamo tortelli di zucca burro e salvia e caramelle panna e speck.

intanto beviamo acqua naturale. purtroppo stasera dobbiamo abbandonare il vino per motivi vari...

come secondo io mi ricordavo di un ottimo piatto formato da verdure alla griglia e tomino alla piastra, lo pongo al vaglio della mia adorata.
lei gradisce ma il suo occhio cade anche su "stria alla panna" e capisco che se la sta già gustando nei suoi pensieri...ma...anche 2 pezzi di gnocco fritto e 2 tigelle bisognerebbe sentirli, sono famosi per questo al Tuler!!!
cominciamo a studiare delle combinazioni tra le varie ipotesi, cambiamo idea 3 volte davanti al cameriere che non si stufa (punto a favore del locale)...arriviamo alla conclusione: 1 tomino con verdure, una stria con la panna, e un assaggio di gnocco e tigelle come pane... (la porzione di gnocco e tigelle sarebbe standard e prevede tipo 5 pezzi di gnocco e 5 tigelle più salumi, formaggi ecc).

passiamo ai giudizi:
bis di primi: porzioni abbondantissime:
- tortelli di zucca: la sfoglia è fatta bene, liscia al punto giusto e cotta bene, il ripieno è gustoso ma troppo denso per me, che preferisco un ripieno cremoso,inoltre necessitavano di parmigiano sopra, per cui poco saporito. leggermente amaro il retrogusto, forse dipende dalla salvia che non era freschissima.
- caramelle panna e speck: sfoglia sottile e perfetta. ripieno dal sapore poco definito, condimento ottimo.

secondi:
-stria con la panna: focaccia alta del diametro di una spanna, con sopra un bello strato di panna, condita con sale e pepe.
buona la focaccia, ma salatissima la panna. io sospetto fosse mischiata con un poco di besciamella.
-tomino e verdure alla griglia: un piatto delizioso, ottimo il tomino sciolto ma non liquefatto e bella la selezione di verdure grigliate, sottili e saporite.
-gnocco e tigelle: (4 pezzi di gnocco e 5 tigelle) fantastici.

come avete capito i buoni propositi di star leggeri sono finiti sotto una coltre di panna e altro...non siamo riusciti a finire tutto quel che c'era in tavola (sono avanzate 4 tigelle, con noi non succede mai).

riassumendo: in totale bevuto 2 bottiglie d'acqua, 2 bis di primi, una stria con panna, un tomino con verdure grigliate, assaggio di gnocco fritto e tigelle. niente caffè, niente dolci, niente amari.

il conto: 45 € totali. 22,5 e a testa quindi.

le porzioni sono abbondanti, ma secondo me il conto è un po' troppo alto, ricordo che non abbiamo toccato vino!!!

per questo e per alcuni particolari dei piatti che non ci sono andati a genio dò 3,5 cappelli.

prossima volta mi butterò subito su gnocco e tigelle e proverò tutti i loro companatici...

Consigliato!

permalink a questo commento

[Reginalulu]
10/06/2010
Io non ho mai amato la prova costume perchè mi piace stare leggera come voiemoticon
permalink a questo commento

[aratos]
15/06/2010
Nemmeno io amo la prova costume!

Tuttavia, da ventenne vittima delle standardizzazioni della vita del 21° secolo.. Ahimè, mi tocca la dieta comunque..