.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Vicolo Forni n. 5, Modena, MO
Valutazione:
Consigliato!
Prezzo a persona:
20.00 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(11) vai ai commenti
Tag assegnati:

golosona

ha visitato il locale il 30/04/2010 golosona avatar
571 Recensioni scritte dal 11/08/2008 3640 Punti

Io non sono mai stata una ragazza “da aperitivo”, tuttavia ultimamente mi sono venuti a piacere!
Tra i vari locali in centro a Modena dove ogni tanto mi fermo per l'aperitivo (se sono in zona, non ci vado mai apposta) uno è l'Angiolina.
Il locale non è molto grande, anzi lo definirei strettino tanto che all'interno c'è solo l'enorme bancone che fiancheggia la cucina ma non ci sono tavolini dove sedersi nelle fredde sere d'inverno. I bagni poi non sono nel locale ma nell'edificio sull'altro lato della stradina, anche se appartengono al locale stesso. Sono comunque spaziosi, sicuramente vecchiotti ma ben tenuti.
I tavolini sono invece all'esterno, allineati lungo il muro del bar, nello stretto vicolo situato in pieno centro, di fronte allo storico mercato coperto. D'inverno vi sono le lampade per scaldarsi, anche se io preferisco sedermi qui quando la temperatura si alza, nelle tiepide serate primaverili o estive per intenderci. Sono piuttosto freddolosaemoticon
Perché dunque mi piace questo posto che come ambiente non è granché? Innanzitutto per l'atmosfera che vi si respira. Col fatto che i tavolini sono esterni e che si può guardare l'eventuale passeggio, qui i clienti sono, o finiscono col diventare, abituali. Sono diversi tra loro, di ogni estrazione culturale o sociale e di ogni età, eppure si ritrovano qui, siedono sorseggiando un buon vino e mangiando qualcosa, finiscono per parlarsi, conoscersi, ritrovarsi il giorno dopo…. Si viene a creare un'atmosfera familiare, o almeno è quello che percepisco io, che qui, pur non essendo un' habituè come alcuni, mi sento bene. Si trovano seri professionisti di una certa età accanto a giovani allegri, ragazze sportive accanto a signore eleganti, tutti parlano e ridono tra loro, festeggiano compleanni e brindano insieme, come appunto in una grande, eterogenea famiglia!
La seconda cosa che mi fa apprezzare il locale è il cibo che il gestore offre insieme alle bevande ordinate: cibo sempre diverso, servito al tavolo su piattini con posate o stuzzicadenti, ben presentato e soprattutto buono.

La sera che recensisco (ve ne sono state altre prima e altre seguiranno) mi trovo in compagnia di Mauro e di boso. Lei si che qui è di casa, conosce tutto e tutti. Noi donzelle “avvinazzate” prendiamo un bicchiere di vino bianco, leggermente frizzante, semplicemente delizioso. Il mio maritino si “accontenta” di un succo di frutta. Insieme al vino ci portano una ciotolina con arachidi, un vassoio con patate al forno e pezzi di arrosto (proprio così, vero arrosto, come altre volte ci ha portato vero salmone altro che stuzzichini!), un altro vassoio con ottimo prosciutto crudo e un cestino di pane caldo. Per boso anche un po' di pizza.
Mentre chiacchieriamo, ci viene sete, così ordiniamo qualcos'altro. Stavolta scelgo lo spritz, buono, anche perché nel bicchiere ci sono fette di fragole, dolci.
Le porzioni non sono abbondanti ma sicuramente è tutto fresco. Arriva l'ora di tornare a casa e mi alzo per pagare. Dico quanto ho pagato io, visto che boso e Mauro hanno bevuto cose diverse: 20 euro con stuzzichini compresi.
Ecco, secondo me è troppo per un prosecco e uno spritz, anche se accanto vi è il cibo che comunque ci siamo divisi in tre. Sicuramente si paga la posizione e la qualità del prodotto, in ogni caso qui si sta bene, ma visto il prezzo non me la sento di dare più di 3 cappelli.


Consigliato!

permalink a questo commento

[carolingio]
12/05/2010

Con quei schei lì, solo per autostrada e benzina, vien a casa mia, Ornella, che te lo offro io l'aperitivo... emoticonemoticon
permalink a questo commento

[aratos]
12/05/2010
Infatti pare tu abbia capito male zio :D

Si tratta di 20 euro per un frizzantino, uno spritz, e quasi una cena a quanto pare!!!
Accidenti hanno portato davvero un casino di roba..
Certo il prezzo non è a buon mercato, e per questo son giusti 3 cappelli, ma i locali come questo in centro sono fatti cosi, e credo sia giusto che sia cosi.
permalink a questo commento

[carolingio]
12/05/2010

Mmmmmhhhh... temo di aver sbagliato anch'io... non mi è più chiara la quantità... perchè se erano stuzzichini rimane tanto... se no... emoticon
permalink a questo commento

[gi]
12/05/2010
io ci vado abbastanza spesso, e di solito uno spritz-brusco + i loro "stuzzichini" di accompagnamento (che pero' sono molto particolari, una volta zampone col pure', una volta fettine di arrosto, una volta involtini,, insomma sempre "un piccolissimo secondo piatto" emoticon ) e il conto e' 7 euro.
Che non e' esattamente economicissimo, ma l'ho sempre trovato giusto, in relazione al luogo, al servizio e alla qualita' di quanto servito.
Forse c'e' stata una svista nella divisione del conto?
permalink a questo commento

[golosona]
12/05/2010
Mi spiego meglio. Innanzitutto, i bicchieri sono due: uno di vino bianco frizzante e uno spritz, con stuzzichini vari. Gli stuzzichini in questione però sono quelli che ho descritto, non possono costituire una cena ma sono vari e buoni, ovvero fettine di arrosto con patate, pane e prosciutto crudo in quantità da aperitivo non da secondo piatto, in ogni caso ho gradito. Il conto totale è stato di 24 euro ma Mauro ha bevuto solo un succo di frutta e non gli hanno portato nulla da mangiare, così ho scritto 20 per me e ho diviso il cibo con lui. Forse si paga la posizione o la particolarità del cibo, o forse si sono sbagliati visto che con noi c'era anche boso e ci han fatto pagare pure la sua parte, ma non credo, non so che dire. A me il posto piace e infatti ho dato tre cappelli, però preferisco locali più economici!
permalink a questo commento

[aratos]
12/05/2010
Personalmente io li ci vado quasi tutti i sabati, ma prendo solo il Cremino (semplicemente sublime)..

E ci vado da quasi un anno.. Spendendo quell'uro e mezzo ogni sabato..
permalink a questo commento

[pattyb]
12/05/2010
urca, 20 euro? un po' caruccio!
sabato a mezzogiorno ho speso 10 euro per uno sprizz e un crodino ma gli stuzzichini erano molto meno corposi che i tuoi.
permalink a questo commento

[aratos]
12/05/2010
@pattyb: Eri qui? Perchè in effetti solo in aperitivo danno stuzzichini particolarmente succulenti!!
permalink a questo commento

[pattyb]
12/05/2010
beh, l'aperitivo si fa anche prima di pranzo, non solo prima di cena!emoticon
comunque a me hanno dato un piattino con un tortellone di ricotta, un pochino di insalata e un pezzetto di gnocco!emoticon
permalink a questo commento

[Reginalulu]
12/05/2010
E lo spritz com'era???? Buono vero? Io i 20 euro li pagherei solo per quelloemoticonemoticon
permalink a questo commento

[Lucy...ah]
13/05/2010
Golosona anche a me piacciono tanto gli aperitivi così "vari", non le solite patatineolivequandotivabeneenocciolinequalchevolta........emoticonemoticonemoticon
a Genova una volta ci hanno dato anche la trippa, che mitico!!!