.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Castelnuovo, 25, Colombaro - Formigine, MO
Valutazione:
Consigliatissimo!!
Prezzo a persona:
22.00 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(8) vai ai commenti
Tag assegnati:

gi

ha visitato il locale il 21/11/2008 gi avatar
161 Recensioni scritte dal 08/08/2006 13702 Punti

Venerdi' sera, cena di ex colleghi che non si vedevano da un sacco (a parte due, che erano presenti anche la sera prima al baluardo).

Ovviamente, da un po' di tempo a questa parte, l'incaricato della scelta e della prenotazione son diventato io. Non ho dubbi scegliendo l'agriturismo aggazzotti, ci ero stato a pranzo con grog ma non avevo potuto recensirlo per mancanza di datiemoticon

Ci presentiamo puntualissimi alle 9, in 9, e ci attende il nostro tavolo per 9 (sembra scontato, ma non e' sempre cosi'emoticon )

L'ambiente e' quello che ci si potrebbe aspettare da un agriturismo: caldo, intimo ed accogliente, cordiale, molto familiare, rustico ma perfettamente arredato. E piuttosto piccolo. Non so se abbiano altre sale oltre a quella in cui ho mangiato, che tiene a occhio una ventina di coperti.

Comunque, ci sediamo e arriva all'istante la sorridentissima Silvia a confermarmi il menu concordato alla prenotazione: un primo + gnocco e tigelle (avevo voglia di un menu "ruspante" e senza complicazioni).

Il primo sono dei tortelli con ricotta e spinaci, al burro, semplicemente deliziosi! I due piatti da portata (nonostante al tavolo ci siano 6 donne, che notoriamente non mangiano, ma assaggiano) finiscono in un lampo.
Decliniamo la proposta di un bis per poter dar fondo anche alla seconda (e alla terza, a saperlo avremmo destinato maggior spazio a quest'ultima, ma poi vi dico) parte della cena.

Acqua e lambrusco grasparossa bio di loro produzione ci accompagnano per tutto il viaggio. Il lambrusco secondo me e' molto buono, e le diverse bocce che sono transitate ne sono la dimostrazione.

Il secondo, appunto gnocco e tigelle, e' stato accompagnato da salumi di prim'ordine, sugli altri uno strepitoso prosciutto crudo e un ottimo salame.
Il gnocco non ha entusiasmato (un po' unto e molto insipido) ma le tigelle hanno spopolato, croccanti e leggere, piccoline, senza tanta mollica dentro (io sono uno di quelli che raschia via la mollica dalle tigelle, stavola non l'ho dovuto fare).
Ci hanno portato diversi rinforzi di cestini di tigelle, e un paio di giri di vassoi di affettato, sempre squisito.

Ultimo giro di tigelle con la nutella, che ho saltato in previsione della terza parte, che si e' rivelata forse la parte piu' entusiasmante!

Tavolone di dolci a buffet, con alcune perle (torta al cioccolato su cui stendere mestolate di zabaione, torta cioccolato e pistacchi, spaziale, di cui molti han fatto il bis) e una torta di mele che pero' non ho assaggiato, bicchierini di liquore al cioccolato.

Caffe' vari (orzo, deca, normali) per tutti e liquori offerti (gia' in bicchiere) al tavolo.

Il tutto per onestissimi 22 euro a testa, spesi proprio bene!

Da notare (per quando fara' meno freddo) all'esterno un bosco in cui passeggiare e smaltire le cibarie. Noi ci siamo accontentati di una breve ma feroce sfida a zibaldone.

Ci torno, ci ritorno e ri-ritorno!!

Consigliatissimo!!

permalink a questo commento

[Frittella]
24/11/2008
Bella recensione gi.
Mi hai fatto venir voglia di provare.
Pensavo che fosse un luogo grande da matrimoni, ma mi sbagliavo.
Con grande fatica è entrato nei locali da visitareemoticon
permalink a questo commento

[gi]
24/11/2008
in effetti, visto da fuori e' sterminato, ma in realta' la parte "risto" e' molto piccola
permalink a questo commento

[bicio]
24/11/2008
concordo sulla bontà del lambrusco, non eccelso, ma decisamente un vino non impegnativo e di ottima compagnia.
L'ingresso che dà nel parco è una vera chicca per pranzetti estivi
permalink a questo commento

[GROG]
24/11/2008
Benvenuto gi su GM.... acci mi sono confuso, fa lo stesso, trattengo a stento la voglia di urlare la mia rabbia sapendo che per svariati mesi dovrò rinunciare a gnocco e soprattutto tigelle. Me lo avevano detto che la Silvia le faceva bene, e vedo che tu l'hai potuto appurare, beato te, a me le briciole......
La torta al cioccolato da cospargere di zabaione è un classico della pasticceria ebraica, l'aveva già proposta in quel pranzo commemorativo cui sono stato a settembre, e mi ricordo che, alla faccia dello zucchero, l'avevo pure mangiata io. Un'apoteosi, me la ricordo ancora. Complimenti Silvia, se leggi questa recensione e i nostri commenti, ti aspetto presto come iscritta GM. Ciao e salutoni a tua madre.
permalink a questo commento

[selvaggia]
24/11/2008
ciao a tutti, c'ero anche io alla cena di ex-colleghi e non posso che confermare in todo...... w il zabaione .....penso ci tornero' presto anche io!!
permalink a questo commento

[titina]
24/11/2008
uff, sono già 3 o 4 sabati sera che tento di prenotare ma è sempre tutto pieno.
mi sa che questa settimana mi dò da fare già da domani!
permalink a questo commento

[barbe]
24/11/2008
Da mettere nei locali da visitare!

Magari la prossima volta che propongono qualcosa di interessanteemoticon
permalink a questo commento

[sonoio]
24/11/2008
Ci passo davanti quasi tutte le sere pensavo anche io che fosse un locale solo per matrimoni o grandi eventi
invece........ è assolutamente da provare oltretutto è proprio vicino a casa