.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Fondo Val Tiepido 77, Torre Maina, MO
Valutazione:
Consigliatissimo!!
Prezzo a persona:
24.00 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(3) vai ai commenti

Frittella

ha visitato il locale il 19/10/2008 Frittella avatar
76 Recensioni scritte dal 12/10/2008 615 Punti

Domenica sera, compleanno della cognatina che, credendo di essere ancora giovane giovane (ne ha fatti trenta!), ha pensato di prenotare in questo posto da "venerdì sera".
Premetto,usando un eufemismo, che non sono un gran amante dei locali grandi, "a la mode" e rumorosi quindi potete immaginare le mie remori iniziali.
Il locale è carino, curato e in un unica sala grande, perfetto per tavolate e feste.
Il mio primo pensiero è che di solito in questo tipo di locali si mangia così così e si spende abbastanza. Mah...vedremo.
Per fortuna ci sono pochi tavoli occupati e l'amosfera è serena, siamo in otto compreso un piccolo ometto di due anni.
Il servizio è molto gentile e in pochi minuti ci viene servito del lambrusco "rosso fosco" della cantina di Formigine e alcune bottiglie di acqua gas e non. Il menu è abbastanza vario ma molti di noi si buttano su gnocco e tigelle, salvo fare un pit-stop quando viene nominata la lasagna!
Io salto i primi e mi dedico ad un interessantissimo filetto di maiale al lambrusco.
Arrivano i primi e non mi sembrano male, una forchettata alla lasagna (buona) ed una ai gnocchi di patate al nonsochè (perdonatemi) che mi sembravano troppo cotti. Però i miei commensali sembrano gradire.
Arriva il filetto e quì iniziano le sorprese: mi viene servito in un piatto bianco e grande, con una buona quantità di sugo color rosso mosto e sopra una bella guarnizione di cipolline rosse. La carne è morbida ed al primo boccone strabuzzo gli occhi, non sono cipolline piccole piccole ma chicchi di uva divisi in due e si sposano meravigliosamente con il sapore della carne!! Inoltre nel sughino non vi è traccia di panna o surrogati, ma si rivela un'ottimo ristretto di lambrusco! (sintomo di ottima cucina).
Sorpreso da questo piatto che non mi aspettavo, passo alle tigelle. Anche loro sono una gradita sorpresa, friabili e leggere, fatte apposta per mangiarne un vagone:)
I salumi sono di buona qualità e soprattutto non sono parchi di prosciutto crudo.
Un piccolo assaggio di spuma di mascarpone ottima, fà da preambolo ai soliti caffè e ammazzacaffè (il caffè buono)e il conto si chiude con:
7 coperti (l'ometto non contato)
4 primi
3 secondi
4 gnocco e tigelle con affettati e stracchino
3 lambrusco "rosso fosco"
Acque varie
2 dolci
6 caffè
4 sambuche
24 eurini a testa!
Che devo dire, sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Direi che si merita ampiamente tre cappelli e mezzo che arrotondo a quattro per l'ottimo rapporto qualità/prezzo e per la gentilezza del servizio.
Per compagnie lo consiglio vivamente.
Adìo Zèmian.

Consigliatissimo!!

permalink a questo commento

[g.falconline]
27/10/2008
Caro Frittela, devo confessare che anche io diffido un pò dei locali con le caratteristiche da te descritte...

Sulla base di questa tua interessante e coinvolgente esperienza del gusto, mi pare proprio che questo faccia eccezione.emoticon
permalink a questo commento

[Frittella]
28/10/2008
Sì caro Falcon, niente di incredibile e indimenticabile, però il locale è carino e la cucina sicuramente sopra la media dei ristoranti di questo tipo.
Probabilmente il venerdì e sabato è un pò troppo rumoroso...
Tra l'altro conversando amabilmente con la cuoca ho scoperto che è stata allieva di Bottura, sicuramente una buona scuola.....
permalink a questo commento

[Mami]
28/10/2008
Devo dire che entrambe le volte che sono stata a cena in questo posto sono rimaste delusa. porzioni SCARSE, qualita' del cibo non del tutto buona e servizio lento. Purtoppo entrambe le volte era venerdi e il locale era strapieno e decisamnete rumoroso. Forse dovrei provare durante la settimana. Ci tornero' perche' a questo punto devo dare un ultima possibilita' vista la tua recensione..