.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Provinciale 6/8, Acquaria, MO
Valutazione:
Consigliato!
Prezzo a persona:
30.00 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(18) vai ai commenti

Sissy

ha visitato il locale il 05/10/2008 Sissy avatar
38 Recensioni scritte dal 18/09/2008 469 Punti

Serata a base di funghi: invitati dai vostri ottimi commenti, decidiamo di partire alla volta di Acquaria.
Il viaggio merita un commento: si può dire sia stato la parte più divertente della serata, condito da una badilata di risate isteriche allorchè, guidati dal nostro eccentrico navigatore, ci siamo inoltrati nel bosco lungo piccole stradine e c'aspettavamo da un momento all'altro di veder spuntare dal fitto Gandalf, pronto a farci strada.

In effetti, appena aperta la porta del ristorante, l'effetto "casa di Bilbo" l'abbiamo avuto: soffitti bassi, travi di legno, porte massicce e muri in pietra. Uno spettacolo.
Avevamo prenotato, e ci han fatto accomodare nella sala superiore, sotto un maestoso arco.
Una nota di merito al bagno: curatissimo, spazioso, molto pulito ed accogliente.

In tre abbiamo mangiato: crostini ai funghi per tre, assaggi di primi per due (tortelloni ai funghi, risotto ai funghi, tagliolini al tartufo), tre secondi (scaloppe ai funghi, filetto ai funghi, filetto al tartufo), porcini fritti per due, due dolci, un caffè e una grappa gentilmente offerti dal proprietario. Bevuto 2 bottiglie d'acqua e un lambrusco Vecchia Modena (che sui funghi non m'è garbato). Totale: 98 euro, arrotondati a 90. Il prezzo è assolutamente notevole!
Notevole anche l'affabilità dei proprietari; sul servizio ho invece un po' da ridire: per quanto le cameriere fossero cortesi, abbiamo notato che si sono dimenticate di proporci il salame e il carpaccio al tartufo, che poi abbiamo visto su molti altri tavoli; la cosa ci è ovviamente dispiaciuta, soprattutto a me che avrei molto gradito il carpaccio.
Che dire del cibo... i funghi, ed anche il tartufo del filetto, erano buoni. La carne, poi, tenerissima. Ma nel complesso sono rimasta un po' scontenta, e vi dico perchè.

Crostini: si fa notare un buon olio d'oliva. Funghi buoni.
Primi: i tortelloni al primo assaggio sono favolosi! Al secondo assaggio mi sembrano pieni di panna. Delusione! Al terzo assaggio, qualcosa nei funghi comincia a stonare.
Il risotto è buono, nulla da eccepire.
La pasta dei tagliolini è molto carica di tuorli, il che sta bene col tartufo. Il tartufo però è poco saporito: non è stagione?
Secondi: qui mi si palesa la stonatura dei funghi: sono preparati sempre allo stesso modo. Cioè sia sui crostini, che sui tortelloni, che sulla carne c'è la stessa preparazione a base di porcini tagliati a dadini e cotti, suppongo, con del burro. Il sapore è proprio identico. Il tartufo invece è diverso da quello dei tagliolini, molto più saporito.
Porcini fritti: supergustosi, leggeri, non unti.
Dolci: un mascarpone senza lode nè infamia.
Grappa: l'ho solo assaggiata, era una grappa morbida che mi è (incredibilmente!) piaciuta.

La grossa nota negativa è stata la scoperta di una preparazione sempre identica per i funghi. Mi rendo conto che tengono un prezzo bassissimo e preparano per tante persone, ma mi han dato proprio l'idea che abbian fatto un'unica "salsa" (concedetemi il termine) che poi han usato per tanti piatti. Il risultato è stata una cena monocorde, un po' piatta. E la sensazione che con le materie prime eccellenti di cui dispongono, si possa fare assai di più.

A questo punto, il giudizio finale. Mi sento proprio in difficoltà, dovrò stonare un po' rispetto agli altri. Ma davvero, per quanto sia rimasta stupita dal prezzo favorevolissimo, vi dico che avrei preferito pagare 10 euro in più ma trovare sapori diversi, meno rotondi.
Mi viene un 3 cappelli e mezzo, che arrotondo a 3 perchè, a ripensarci a freddo, difficilmente ci tornerei.

Consigliato!

permalink a questo commento

[magnassa]
07/10/2008
Concordo con la panna nei tortelloni che anche per i miei gusti dopo un po "stufa", infatti ho preso solo una volta il bis e mi è bastato, le volte successive non ho esageratoemoticon .Vero anche che la salsa è sempre quella ma quasi tutte quelle tipologie di trattorie seguono quello standard mentre potrebbero effettivamente variare. Comunque tra luogo, qualità e prezzo confermo il mio
voto.
permalink a questo commento

[Rainman]
07/10/2008
Io sono del parere che a livello gastronomico Cà Cerfogli meriti un 4 su 5.
Tuttavia è la magia conferita da un ambiente accogliente e confortevole e la cortesia e disponibilità del servizio, che in passato hanno fatto slittare il mio voto a 5 cappelli.
Che dire?
A me piace essere trattato bene!

Sul cibo qualche neo l'ho trovato anch'io, ma niente di grave ed incorreggibile.

Cibo=4
Ambiente=5
Servizio=5

Media= 4,67.
Arrotondo e ri-arrotondo a 5emoticonemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[barbe]
07/10/2008
Concordo con erbamedica.

Tutti i piatti a base di funghi (antipasti, primi, secondi) hanno lo stesso "ragù di funghi", che quando ho assaggiato non mi ha lasciato molto entusiasta.

Il tartufo direi "smamit", termine che in friulano si addice perfettamente ad una birra dimenticata nel bicchiere per troppo tempo...

Per il servizio confermo l'impressione di dimenticare, o non proporre, tutto a tutti.

Nulla da dire su prezzo e ambiente.

permalink a questo commento

[Sissy]
07/10/2008
Personalmente non l'ho considerato una trattoria: d'altra parte nemmeno loro si definiscono tali, stando all'intestazione della ricevuta.
Perciò io ho considerato cibo, ambiente (guarda, proprio sull'ambiente nulla da dire, altro che!) e servizio in relazione alla categoria ristoranti. E confermo il 3.

[barbe] "smamit" me lo devo ricordareemoticon si, direi che potresti aver ragione.

Comunque, anche tra le trattorie ho visto di molto (ma molto molto) meglio. Anche se a prezzi più alti.
permalink a questo commento

[ *utente bannato*]
08/10/2008
concordo sul ripieno che stufa e sul tartufo "smamit" (sia sul carpaccio che sui tagliolini). ed infatti ho dato 3 cappelli... ma se nei 35 euro avessi avuto anch'io le cappelle di porcino alla griglia ed i funghi fritti che tutti qui sono riusciti a mangiare a parte me, avrei alzato decisamente il voto, "perdonandoli" per il sugo un po' ripetitivo!!! che, tra parentesi io non ho visto usare nel riso, molto marrone ma avaro di funghi
permalink a questo commento

[Rolando]
08/10/2008
x erbamedica:
se ci vai la prox volta e ti stancano ancora i tortelloni...tienili da parte x me...eh eh eh...i tortelloni da Cà Cerfogli li mangerei ogni giornoemoticon

x Rainman (curiosità):
se x caso trovi un ristorante così
Cibo=0
Ambiente=5
Servizio=5
dai quindi 3 cappelli?emoticon

permalink a questo commento

[Sissy]
08/10/2008
@Rolando: affare fattoemoticon
permalink a questo commento

[INGA]
08/10/2008
@erbamedica:mi dispiace molto tu sia rimasta delusa perchè mi trovo perfettamente d'accordo con il pensiero di rainman e anch'io, come rolando, quei tortelloni li mangerei tutti i giorni . Come dici tu c'è sicuramente di meglio in giro ma ti rispondi già da sola - a un altro prezzo -emoticon
Vado a mangiare il mio triste panino con il ricordo dei tortelloni......:(

[Rolando]
08/10/2008
non mi sembra il caso di essere così formale...c'era una faccina nel mio post!!

p.s. fra l'altro io concordo con te sulla valutazione di Ca'Cerfogli
permalink a questo commento

[Sissy]
08/10/2008
No, di aspettare troppo non mi è accaduto: ma forse la domenica sera sono meno pieni del solito.
Direi che come attesa siamo nella media.
permalink a questo commento

[Sissy]
08/10/2008
Ad ogni buon conto, vorrei farvi notare che "consigliato!" è un voto positivo, anzi più che positivo: lo consiglio!
Lo consiglio apposta perchè il prezzo è onestissimo e l'ambiente bello. Per il resto, ho altre preferenze in merito.
permalink a questo commento

[Sissy]
08/10/2008
Ad ogni buon conto, vorrei farvi notare che "consigliato!" è un voto positivo, anzi più che positivo: lo consiglio!
Lo consiglio apposta perchè il prezzo è onestissimo e l'ambiente bello. Per il resto, ho altre preferenze in merito.
permalink a questo commento

[Rainman]
08/10/2008
@Rolando

Non era mia intenzione sembrare formale nè tantomeno antipatico.
Chiedo scusa se ho dato a trapelare questa impressione.
La faccina l'ho vista nel commento e ovviamente ho capito che era in un contesto scherzoso/leggero.

@Erbamedica
Sono del parere che la recensione sia completa e bene argomentata, inoltre il voto è equilibrato e coerente.
permalink a questo commento

[GROG]
23/10/2008
Grande grande grande Grande erbamedica, finalmente qualcun'altro l'ha detto. Io sono alcuni anni che predico queste cose e nessuno mi dà retta. Ho fatto l'esperienza del locale quando ancora si chiamava Monteverde ed era dietro al distributore di benzina, ci sono stato con i miei suoceri che sono nati e vivono da quelle parti. Circa due-tre anni fa ho mangiato nel complesso benino, speso il giusto, però che delusione. Abbiamo aspettato più di un'ora perchè ci servissero, aspettavano di serverici tutti insieme, finchè la sala non era piena, nisba. Finalmente arrivano i primi e come hai detto tu, il sugo è sempre lo stesso, il tartufo è insapore, perchè è quello nero delle nostre parti, che se raccolto come fanno in appennino, fuori stagione, durante la stagione ce n'è poco e non sa di niente. Poi per avere i secondi abbiamo dovuto aspettare che tutti avessero finito i primi.... demenziale. I secondi idem, stesso discorso sul condimento, lo stesso sughetto dei primi fatto con tanto burro o panna e i gambi tagliati a cubetti. Un dicorso a parte per le cappelle fritte, eccezionali. Però attenzione, ribadisco, e questo vale per tutti i locali che propinano funghi fuori stagione e anche quando non ne sono venuti, come dalle nostre parti da vari anni.....dove li prendono????

Un mese fa avevo provato a ritornare a mangiare qui per vedere se il giochetto era cambiato, alla fine non c'era posto, peccato, una volta che ero riuscito a convincere mia moglie, lei ci ha messo una pietra sopra dopo quell'esperienza e non ne vuole più sentir parlare.

Ci ritornerò di sicuro prima o poi, ma quello che ha detto erba è la sacrosanta verità.
Certo è che un po' più di fantasia in più per i sughi non guasterebbe.
permalink a questo commento

[pasticcino]
23/10/2008
Ciao erbamedica, complimenti per come scrivi , le tue recensioni si leggono molto volentieri.
premetto che a me piace molto ca cerfogli oltre che per il locale anche e soprattutto per il cibo, detto questo sarei curiosa di sapere quali sono per te i locali molto molto meglio , dove si possano mangiare i funghi...cosi da poter andare a provarli e cambiare un po..
grazie mille
permalink a questo commento

[ *utente bannato*]
23/10/2008
mi aggrego alla richiesta di suggerimento, dato che nella sezione Incontri pende ancora un pasto fungaiolo che si pensa di fare in un luogo diverso, tanto per cambiaire
permalink a questo commento

[Sissy]
23/10/2008
Ringrazio ancora chi ha apprezzato la recensioneemoticon

Funghi: che discorso delicato. Devo dire di averli mangiati benissimo a casa di fungaioli, ma lo so, lì non vale...
Se siete disposti a spendere (purtroppo!) per me in zona il re dei funghi è Amerigo, a Savigno (è tra i miei preferiti). Purtroppo un pasto completo, o un menù degustazione, è intorno ai 50 euro. Vino a parteemoticon
Ho giusto nella tastiera una recensione sul mio adorato Amerigo: ci metto tempo perchè mi devo impegnare per tradurre l'estasi gastronomica in paroleemoticon io ho mangiato un risotto al caprino e porcini, delle battute di bianca modenese al tartufo, dei tagliolini ai galletti che mi hanno fatto impazzire... e i funghi da loro sono sempre freschi, se no nisba, non li servono e amen. Peraltro a novembre a Savigno c'è anche la sagra del tartufo bianco.

Per il momento purtroppo un posto dove si spendano 30 euro e si mangino dei funghi favolosi io non lo conosco: anzi, se qualcuno ne conosce, mi faccia un fischio che vengo anche ioemoticon