.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Oberdan 13, Gorizia, GO
Valutazione:
Consigliatissimo!!
Prezzo a persona:
23.00 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(0) vai ai commenti

golosona

ha visitato il locale il 23/08/2008 golosona avatar
571 Recensioni scritte dal 11/08/2008 3641 Punti

Buongiorno a tutti. Oggi recensisco un ristorante che so essere lontano, ma che ne vale la pena! Sabato sera durante la nostra vacanza in Friuli io e mio marito ci siamo presentati, senza prenotare prima, in una trattoria goriziana consigliataci dalla proprietaria della locanda dove soggiornavamo. Erano solo le 19.15 e quindi c'era posto così la cameriera ci ha fatto subito accomodare in un tavolino a due posti vicino al bancone del bar, avvisandoci che la cucina non apriva prima delle 19.40 ma che nel frattempo potevamo ordinare e bere un aperitivo (abitudine consolidata a Gorizia e dintorni). Evitiamo l'aperitivo e leggiamo il menù. Intanto mi guardo intorno. La trattoria è un locale tipico: all'entrata c'è una sala lunga e stretta col bancone del bar e alcuni tavolini, dove appunto siamo noi, oltre c'è un ambiente più grande. Il soffitto è in legno e dalle travi pendono oggetti di vario tipo, soprattutto pentolame e rami di fiori secchi o frutta. Anche i tavolini e il bancone sono adorni di fiori secchi che danno una nota di colore e le cameriere sono vestite coi costumi tipici del posto, ovvero gonnelloni lunghi, maniche a sbuffo e grembiuli colorati. Sono tutte molto gentili e veloci nel servizio. Pian piano il locale si affolla, soprattutto di persone che si fermano al bancone per un aperitivo prima di tornare a casa. Data la vicinanza del nostro tavolo, siamo "costretti" ad ascoltare le loro chiacchiere. Ecco, se c'è una piccola nota negativa è proprio la vicinanza del bancone, comunque mi sono divertita a sentire il dialetto locale.
Passiamo al menù, molto ricco e con piatti tipici. Ordiniamo un antipasto (lardo su ricotta all'essenza di arancia), due primi (gnocchetti di pane con ragù di capriolo e crespelle ripiene di zucchine) e due secondi (frico e polenta), oltre a un contorno (zucchine fritte), acqua e un caffè.
Il servizio è veloce, subito ci portano l'antipasto, gustoso e particolare per l'essenza di arancia, poi i primi che si rivelano abbondanti e molto buoni, infine il frico che è una tortina di formaggi fusi con cipolla e patate, saporito, accompagnato da una montagna di polenta. Tutto molto buono, e abbiamo speso euro 45,5, che è un buon prezzo a mio parere vista la quantità e la qualità del cibo. Do volentieri 4 cappelli, peccato solo sia così lontano!

Consigliatissimo!!