.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Provinciale 6/8, Acquaria, MO
Valutazione:
Imperdibile!!!
Prezzo a persona:
30.00 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(15) vai ai commenti

Rainman

ha visitato il locale il 15/07/2008 Rainman avatar
78 Recensioni scritte dal 09/12/2007 415 Punti

Forse è questo il mio problema:parto prevenuto.
Quando non ho voglia di andare fuori a cena,incappo sempre nei posti migliori,ma ormai l'ho già appurato da molto.
Il giorno fissato da Kava per la cena a Cà Cerfogli,è Martedì 15,con ritrovo alle 20:30 circa nel paesino di Acquaria,che dista circa un'ora e venti da Modena (e che è BEN LONTANO dalla Nazionale per Carpiemoticon).
Il viaggio in macchina è lungo e tortuoso,basti pensare che ho avuto modo di ascoltare tutto l'album "Five leaves left" di Nick Drake,e parte di "Tea for the tillerman" di Cat Stevens.
Arriviamo verso le 20,perchè mio padre ha la sgradevole abitudine di partire sempre in un anticipo disarmanteemoticon.
Scendendo dall'auto mi guardo intorno,per scoprire uno di quei magnifici paesini di montagna,dove tutti conoscono tutti,e dove,tra il silenzio e gli sguardi incuriositi dei passanti,si respira una meravigliosamente folkloristica aria da Western Appenninico.
Quella sera siamo solo in 6:io,Piggo e moglie,Magnassa e Barbara e Kava.
Proprio quest'ultimo entra con disinvoltura nel locale,rifilando pacche sulle spalle e strette di mano da manager a chiunque passi.Devo confessare che è stato un pò come andare a cena da Kava.
Egli,armato di una chiave magica,ci fa da Cicerone,portandoci dai meandri di Cà Cerfogli(dove in una fresca e fornitissima cantina,ti accoglie un meraviglioso e dolce odore di un malinconico e "alcolico" passato),fino alle "vette" della casa,dove ci sono vere e proprie camere d'albergo,che nulla hanno da invidiare ad un Hotel a 4 stelle.
Per uno come me,sempre puntiglioso verso l'ambiente circostante,vedere un locale del genere,estremamente curato in ogni dettaglio,ma NON pacchianamente decorato in tristi lussi(a parte uno scimmione di peluche che regge una banana,e che ci stava nell'ambiente come un cieco sta al volante);è stato un vero toccasana.
Finalmente ci accomodiamo,in un tavolo ampio e ben apparecchiato.
Arriva uno dei padroni,tale Davide credo,che si dimostra cortese,e ci fa gli onori di casa.
Prima del cibo arriva l'unica nota "sgradevole" (se così si può definire) della serata,ovvero un sommelier,che gira di tavolo in tavolo ad elogiare i vari vini della serata.
Credo che cose del genere debbano esistere soltanto in Club per ricconi,oppure giusto in Castelli Irlandesi,dove del resto ho visto anche di peggio.
Gli antipasti,consistenti in succulenti crostini di funghi e tartufi,cacellano subito il brutto ricordo e ci proiettano verso un Iperuranio di prodotti di bosco,che ci accompagneranno per tutta la serata,fino a mezzanotte circa.
Arriva dopo poco il punto cardine della serata,ovvero i magnifici tortelli ricotta/porcini,e devo dire che da quando sono iscritto a GM (ovvero da quando ci faccio veramente caso),non ne ho mai assaggiati di più buoni.
Seguono dei tagliolini al tartufo,molto validi,anche se forse la pasta era un pò troppo bagnata di acqua di cottura.
Aspettando i secondi piatti,notiamo che vengono portati in cucina ,con fare glorioso,delle cassette di funghi porcini grandi quanto tartarughe.Essi sono adagiati nelle loro cassette,come un imperatore romano è adagiato nella sua lettiga,e proprio come l'imperatore è fresco,per il movimento dei ventagli dei suoi sudditi,così si capisce che i funghi sono di prima scelta,e appena raccolti.
Non aspettiamo molto,che arriva in tavola un carpaccio d'oca con tartufo,molto buono,ma forse con troppo limone (quando non hai niente da nascondere,è meglio non fare i misteriosi con il limoneemoticon)
L'ultimo piatto di arrosti misti è buono,ma non è uno come me,amante della carne rossa,che tesserà le lodi di pollo e coniglio.
Prima del dolce arrivano anche funghi grigliati molto,molto appetitosi,e funghi fritti,che toccano la TOP 2 nella mia lista (I funghi TOP 1 sono in un posto che meritano di conoscere pochi eletti dalla nascitaemoticon).
Un carrello di dolci discreto chiude un pasto innaffiato da molti ottimi vini bianchi e rossi,per la cui lista vi rimando alla recensione del ben più perito padre Piggo.
Il conto di 35 euro a tesa,chiude una cena eccezzionale,per la quale ringrazio tutto l'atrezzatissimo staff di Cà Cerfogli (in primis Ivan e Davide) e anche ovviamente Kava,Barbara e Magnassa,che come al solito si sono dimostrati un ottima compagnia gastronomica.


Rainman

Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[Kava5150]
17/07/2008
Sar che a fine serata mi sono trasformato in barman pronto a fare caff e servire rhum, sar che ero un po' in l, ma alla fine ti ho un po' perso. Non che eri con la cameriera?emoticonemoticon
E pensare che oggi ci sono tornato a pranzoemoticon BLUB!

PS: Era il rappresentante dei vini assaggiati, non un sommelieremoticon
permalink a questo commento

[gi]
17/07/2008
pranzo di qua, cena di la', .. ma hai un'Audi o il teletrasporto ?emoticon
permalink a questo commento

[Kava5150]
17/07/2008
...e poi il petto d'oca affumicato era un antipasto,dopo i crostini. Mentre il carpaccio era il secondo.
Mi sa che ti ho versato troppo nettareemoticon
permalink a questo commento

[Rainman]
17/07/2008
ah lo versavi a me,ma lo bevevi poi te,razza di ubriacone...
permalink a questo commento

[Kava5150]
17/07/2008
ssst! Io ho smesso di bere!
permalink a questo commento

[Borto]
17/07/2008
ogni anno mi risulta che ad Acquaria si svolga la festa del Fungo, avete notizie sulla data di quest'anno?
Mi sembra di capire che Kava5150 conosca bene la zona "non trafficata e priva di smog"emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[ *utente bannato*]
18/07/2008
caro [Borto], se la sagra del fungo di Acquaria per te è un evento recente e non un lontano ricordo, già di per sè è un'ottima notizia anche se non sai le date. io infatti ero un affezionato habitué, ma sapevo purtroppo che avevano smesso di farla già un certo numero di anni fa, per problemi (litigi?) organizzativi. orfano di tale appuntamento, mi sono segnato per quest'anno di testare se vale la pena la sostituzione con la festa del fungo a fanano nei dintorni dell'ultimo weekend di settembre. attendiamo speranzosi comunque news da [Kava5150]
permalink a questo commento

[g.falconline]
18/07/2008
Sono lieto di vedere che questo ristorante continua a raccogliere consensi. Sono sempre dispiaciuto quando i locali che hanno acquisito un buon nome non riescono poi ad essere allaltezza della loro fama, a testimonianza che armonia, passione e professionalità sono ingredienti indispensabili per poter dare continuità al proprio impegno.

Sono anche felice di vedere che, in questo caso, vi è una simpatica comunanza di vedute sui criteri necessari per poter parlare di zona poco trafficata e priva smogemoticonemoticon

Mi rendo anche conto che sarebbe stato difficile il contrario: tra l'aria della pianura e l'appennino ci sarà pure una certa differenza... spero!emoticon
permalink a questo commento

[Rainman]
18/07/2008
Zio bel' Borto,ma allora mi segui ovunque.
Guarda,se l'ultima parola si comprasse in negozio,non esiterei a regalartelaemoticon
permalink a questo commento

[GROG]
18/07/2008
Caro falcon, non disperare, consolati sapendo che anche sull'altopiano del Pamir non si respira più l'aria pura di una volta, ma solo reflussi di uranio impoverito.
permalink a questo commento

[Borto]
21/07/2008
Scusate , messaggio ricevuto. Prima di fare commenti è meglio conoscerci meglio , per il momento mi limiterò a recensire qualche ristorante.
permalink a questo commento

[Kava5150]
21/07/2008
:)emoticonemoticon don't worry Borto, va bene così!
Vorrà dire che una di queste sere ti toccherà bere qualcosa in compagniaemoticon
permalink a questo commento

[Borto]
21/07/2008
In questo periodo il fine settimana lo trascorro sempre a Montecreto , visto il viavai che c'è con Acquaria da parte del gruppo GM potrebbe capitare di incontrare qualcuno. Ho provato a prenotare per Domenica a mezzogiorno ma tutto esaurito. Rimedierò con "I Nostri Monti" lo conoscete?
permalink a questo commento

[Kava5150]
21/07/2008
No ma ne ho sentito parlare.
Posso darti un consiglio? Sempre che i giorni coincidano con la tua disponibilità, nel weekend vacci a cena il venerdì o ancora meglio la domenica, a pranzo il sabato.
La domenica c'è tanta confusione ed il menù fisso (si mangia ottimamente, ma secondo me lo si apprezza molto di più quando non è così affollato)
permalink a questo commento

[Borto]
21/07/2008
Grazie Kava5150, in effetti è lo stesso consiglio che ho già dato a parechi conoscenti che volevano andare Al Focolare di Montecreto. "Evitare il prazo domenicale" ma purtroppo siamo in 15 e molti hanno solo quella disponibilità. Non ho trovato il ristorante inserito come posso fare a recensirlo? Posso indicare dati nelle Comunicazioni interne?
Ma quanto rompo?emoticon
Proprio ora mi accorgo di un Aperitivo al Moreali per domani sera.