Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Vittorio Veneto, 95, Nonantola, MO
Valutazione:
Imperdibile!!!
Prezzo a persona:
35.00 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Contesto:
 
Cena romantica/appuntamento gastronomico
Commenti:
(12) vai ai commenti

golosona

ha visitato il locale il 06/03/2018 golosona avatar
546 Recensioni scritte dal 11/08/2008 2897 Punti

Terzo appuntamento gastronomico. Dopo la trattoria Cervetta e l’Antica Moka (entrambe esperienze superlative) io e Mauro proviamo la Nunziadeina.

Eravamo stati in questo ristorante quando c’erano le “vecchie” gestioni, quindi manchiamo da un po’.

Appena entrati, la prima impressione è molto positiva. L’ambiente è curato, elegante e raffinato senza essere pretenzioso, l’insieme è armonico. I tavoli sono distanziati tra loro, alcuni ampi e circolari, altri piccolini per due. Sono apparecchiati con cura, con doppie posate, doppi bicchieri, sottopiatto, fiori e candela. Mi sono piaciuti moltissimo i vari piatti di ceramica colorata, sempre diversi tra loro, come i bicchieri di cristallo dalle forme singolari.

 Noi ci accomodiamo vicino all’imponente camino, molto bello e che funge all’occorrenza anche da griglia per la carne, come vedremo durante la sera.

Veniamo accolti da un cameriere, giovane e gentile e dal titolare, professionale ma non eccessivamente formale o distaccato, anzi.

Appena accomodati, ci portano l’ acqua frizzante in una bella caraffa di vetro, a seguire il pane (a fette, bianco e nero, morbido e ottimo) e per me un calice di un ottimo prosecco.

Dato che siamo qui per gli appuntamenti gastronomici, abbiamo il menù prestabilito con l’unica scelta tra due primi, noi scegliamo entrambi in modo da dividerceli.

E iniziano le danze.

Prima di tutto, un’entrée offerta e gradita: polenta calda e morbida con al centro buon ragù, un piatto semplice ma saporito che ci apre lo stomaco.

Per antipasto, ci portano tre pezzi a testa di gnocco fritto, due con prosciutto crudo di Modena DOP e uno con mortadella. Ho gradito molto questo semplice e gustoso piatto della tradizione: gnocco ben fatto, leggero, gonfio e poco unto, salumi di alta qualità.

Per primo, come dicevo, assaggiamo entrambe le proposte, ovvero   tagliatelle al Prosciutto Crudo di Modena DOP e tortellini in brodo.

Entrambe le porzioni sono generose (i tortellini sono portati addirittura in una bella zuppiera che viene lasciata al tavolo così risulteranno due piatti abbondanti), ma i primi sono talmente buoni che ne avremmo mangiati ancora.

I tortellini sono direi fatti a mano, piccolini e sodi, il ripieno è gustoso, il brodo è fatto in casa, squisito e poco salato, il che a me va benissimo.

Ottimi anche i tagliolini, sottili e ben conditi con un ragù delicato e molto buono.

Per secondo, c’è la cotoletta alla petroniana con piccolo tortino di patate: tenerissima e ben cotta la carne, leggera nonostante il ricco condimento; caldo, cremoso e buono il tortino.

Come dolce, ci servono una grossa fetta di torta di riso insieme a un bicchierino di buon sassolino. Non è tra i miei dolci preferiti ma sono stata contenta di averlo assaggiato, mi è piaciuto molto. Mauro invece ha trovato la torta troppo morbida e cremosa e troppo poco soda.

Concludiamo con due buoni caffè che ci vengono offerti, come l’acqua, per cui pagheremo 65 euro in totale (30 a testa più il vino).

Il servizio è stato ottimo: tempi giusti, personale molto cortese senza essere invadente o oppressivo, si sinceravano ogni volta che tutto fosse andato bene (del resto i piatti tornavano in cucina più che puliti!).

Mi è piaciuto molto anche l’ambiente e l' atmosfera tranquilla e calda, e naturalmente ho apprezzato il cibo: tutto buono, non memorabile ma buono e ben presentato, prezzi leggendo il menù un pochino alti ma adeguati alla tipologia del ristorante.

4 cappelli e mezzo arrotondati a 5 perché siamo stati molto bene e mi ha fatto piacere rivedere il ristorante tornato agli antichi splendori.

Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[scanna]
10/03/2018
scusa Golosona, ma cosa sono questi appuntamenti gastronomici di cui parli?
Vedo che vi stanno portando a vivere delle belle serate.
Ce ne saranno altre?
emoticon
permalink a questo commento

[testapelata]
10/03/2018
fino al 22 marzo li trovi sul sito della confesercenti https://www.confesercentimodena.it/appuntamenti-gastronomici-2018/
permalink a questo commento

[scanna]
10/03/2018
grazie Testapelata. Purtroppo vedo che ormai si avvicina la fine dell'iniziativa. Ne avevo sentito parlare qualche anno fa ma non sapevo che fosse un appuntamento che si ripropone ciclicamente. Vedrò se riesco ad approfittarne prima del 22 marzo
emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[lukeforever]
10/03/2018
Peccato che ci dia solo il giovedì. Abbastanza limitato!
permalink a questo commento

[golosona]
10/03/2018
Ciao scanna, sì, questo è il link e puoi scaricarti la guida con tutti gli appuntamenti, serata da lunedì a giovedì fino al 22 marzo, i ristoranti sono diversi e le proposte più o meno interessanti:

https://www.confesercentimodena.it/appuntamenti-gastronomici-2018/

E' un'iniziativa che dura da un po' di tempo e si ripresenta tutti gli anni sempre tra febbraio e marzo. Magari una cenetta quest'anno riesci a gustartela.

Arrivederci al palioemoticon
permalink a questo commento

[testapelata]
10/03/2018
scusate , anche se non centra nulla con la rece di Golosona: non è SOLO il giovedì, vale anche gli altri giorni della settimana dal lunedì al giovedì (appunto); sono gli itinerari "reggiani" che vengono proposti nella sola serata del giovedì
permalink a questo commento

[golosona]
10/03/2018
Giusto testapelata, in passato era solo di giovedì, ora invece da lunedì a giovedì, per cui hanno cambiato il nome dell'iniziativa da "giovedì" ad "appuntamenti" gastronomici, le possibilità di partecipare all'iniziativa aumentanoemoticon
permalink a questo commento

[maurig]
11/03/2018
bellissima cena, vedo che non perdete un colpo emoticonemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[golosona]
11/03/2018
Grazie! emoticon
permalink a questo commento

[Martora]
12/03/2018
Ciao Golosona, però 65,00 euri totali compresi di vino e divisi per 2 non fa 35,00 euri a testa. Mi è sfuggito qualcosa? emoticon Comunque gran bella cena, per cibo e atmosfera, complimenti! emoticon
permalink a questo commento

[golosona]
12/03/2018
Ciao Martora, hai ragione, infatti i 35 sono la "mia" spesa: i 30 euro previsti a cui aggiungere il calice di vino che ho preso solo io; a questi ho poi aggiunto i 30 euro dell'altro commensale. E' più chiaro così?emoticon
permalink a questo commento

[Martora]
12/03/2018
Ok, chiarissimo, grazie golosona! emoticon