.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Ronco La Croce, 2640, Montecreto, MO
Valutazione:
Imperdibile!!!
Prezzo a persona:
27.00 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Contesto:
 
baracca con gli amici carissimi & simpatici di GM
Commenti:
(17) vai ai commenti

testapelata

ha visitato il locale il 17/07/2016 testapelata avatar
484 Recensioni scritte dal 12/09/2010 4142 Punti

Mi è stata “commissionata” la recensione dello splendido incontro che abbiamo avuta all’agriturismo LA POZZA, e cercherò di non tradire le aspettative.

Splendida la location, locale incastonato fra i monti del Frignano.

Formazione: Maurig & Signora, Joy & Emma Phil, Tata & Il Povero Marco e la loro Reverenda figlia + cugini con prole, Testapelata & Gherta, Alberto & Sabrina (amici degli amici), siamo tutti puntualissimi ma qualcuno manca e ce ne accorgiamo nel sederci a tavola, mancano Norby & Signora che appena riuscirà ci avvertirà dello spiacevole incidente d’auto con danni fisici, auguri di pronta guarigione ed un brindisi anche per loro.

Ordiniamo solo acqua e vino, il resto ci verrà fornito d’ufficio.

Ritornando al vino, alcune bottiglie di prosecco extra-dry, una di morellino di Scansano (che si berrà Tata in solitaria) ed un gradevolissimo lambrusco grasparossa Corte Manzini, Bolla Rosso!

E via con:

zucchine grigliate, pomodori gratinati,  insalatina russa, tortino di carote, focaccia al rosmarino, bruschetta aglio/pomodoro/peperone, salame stagionato km. 7 (nel senso che viene prodotto a pochi chilometri), fette di melanzane al forno condite a mo’ di pizza ( acciuga compresa), strudel di pasta sfoglia ripieno di formaggio e pere, polenta con gorgonzola, e non contenti ecco che arrivano anche le crescentine con salumi (salame, coppa, pancetta, mortadella), ricotta fresca e pannosa, lardo e marmellate varie, di pesche e albicocche, di pomodori verdi e di amarene .

Potrei descrivere ognuno di queste portate, molto semplici, molto genuine, molto sfiziose, particolarmente degne di menzione, a mio modo di vedere:

focaccia al rosmarino, leggerissima, se ne sarebbe potuta mangiare in abbondanza;

strudel di pasta sfoglia con formaggio e pere, delicatissimo ed impareggiabile nella sua semplicità;

melanzana tipo pizza, anche qui semplicità e rusticità hanno creato una portata “da UFO” .

E mi stavo dimenticando del riso al curry, probabilmente perché io il pollo non lo amo in maniera particolare ed anche perché, al mio gusto personale, risultava un troppo poco speziato, ma visto che non è rimasto nulla, qualcuno ha gradito moltissimo anche il fatto che io abbia rinunciato alla mia parte!

E non possono mancare i dolci, un mascarpone delicatissimo e leggerissimo con l’aggiunta di torta al cioccolato e torta al limone, ma qualcuno, non si sa come, si è fatto portare una torta al cioccolato fuori menù!

Per finire diversi caffè rigorosamente da moka ed una serie di bottiglie di grappa da fare invidia ad una grappoteca.

Una considerazione che ritengo determinante per il giudizio finale è il fatto che nonostante il locale fosse praticamente pieno “in ogni ordine di posti” non ci sono state pause, ma le portate si sono susseguite senza soluzione di continuità, personale gentilissimo, semplice e preparato che non ha fatto mai mancare una battuta.

 ..............una preghiera alla truppa: se ho dimenticato qualche piatto, se volete aggiungere qualcosa che non ho menzionato, se volete commentare, fate attenzione a quel che scriverete, perché ci rivedremo..............decidete Voi se si tratta di promessa o di minaccia !!!!

Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[gi]
18/07/2016
emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[joy]
18/07/2016
Più che utile questa recensione, è stato ottimo il pranzo, cosi come la compagnia. Splendida giornata con location, compagnia e cibo al top. Un augurio a Norby di pronta guarigione. Ah mancava PIPPI (come al solito si fà desiderare)emoticon
permalink a questo commento

[Reginalulu]
18/07/2016
Che pranzone!emoticon Bravissimi. Mi dispiace molto per Norby, spero che non sia una cosa grave. Un augurio!
permalink a questo commento

[norby]
18/07/2016
Purtroppo sono a casa con una clavicola rotta(40 gg) e caviglia bloccata e gonfissima con un bel taglio. Ero in moto che stavo arrivando a quello che poi si è rilevato uno splendido pranzo e in ottima compagnia! Peccato, vedrò di non mancare al prox appuntamento con gli amici di GM!, buone ferie a tutti e a presto!emoticonemoticon
permalink a questo commento

[Kava5150]
18/07/2016
Bel colpo.
Da loro si sta sempre benissimo. Io c'ero a cena la sera prima, mangiando le stesse vostre cose, ad eccezione del riso con il curry sostituito da un minestrone di verdure (ottimo).
permalink a questo commento

[tata]
18/07/2016
... ehhh si deve ripetere!! ..se no Pippi.emoticon....... che risate.. !! e non era solo colpa del vino..emoticonemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[gherta]
18/07/2016
ed anche stavolta una dimenticanza l'ho trovata, vada per il pollo/riso al curry con salvataggio in calcio d'angolo, ma i verzini, o valigini come li chiamate in emilia, non si potevano dimenticare emoticon
permalink a questo commento

[joy]
18/07/2016
emoticonemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[maurig]
18/07/2016
grazie a tutti, abbiamo ovviamente mangiato divinamente, ma la compagnia ha fatto si che la giornata sia stata indimenticabile.
Un augurio di cuore a Norby che si rimetta in fretta e possa essere dei nostri quanto prima, grazie a Joy e Emma Phill sempre perfetti, a Tata, il povero Marco e tutta la famiglia per l'innato senso di ospitalità, a Testapelata insuperabile recensore oltre che ottimo buongustaio e a Gherda che giustamente non perde l'occasione per puntualizzare le piccole sbavature del fuoriclasse della recensione. I nostri amici di Forlì, Alberto e Sabrina, si sono già prenotati d'ufficio per la prossima occasione di ritrovo.
Grazie e tutti veramente di cuore e alla prossima, sperando che anche Pippi e famiglia possano essere dei nostri
emoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[Emma Phil]
19/07/2016
Una giornata bellissima grazie alla compagnia, al cibo e al posticino, tutto perfetto! Spero di rivedervi presto , intanto auguro a tutti buone ferie, a Norby di rimettersi al più presto e a Pippi di non mancare la prossima volta!!!! Ciao!
permalink a questo commento

[Emma Phil]
19/07/2016
Nel piatto di salume c'era anche la coppa di testa, gli uomini, ne hanno parlato per due ore e poi....emoticonemoticon
permalink a questo commento

[tata]
19/07/2016
..e i cicccccioli F.C. fat in ca' km 7..emoticonemoticonemoticonemoticonemoticon brava Laura...
permalink a questo commento

[testapelata]
19/07/2016
era buona ma...............poca
permalink a questo commento

[PIPPI]
19/07/2016
eccomi.... appena tornata dalle ferie
sarei tornata anche prima per raggiungervi ma il vento ce lo ha impedito; che aveste mangiato bene non avevo dubbi e non ne avevo neanche sulla compagnia
a qualcuno di voi toccherà sacrificarsi per tornare insieme a me
comunque spero ci fosse fresco.... la polenta con il caldo di modena...
a chi non c'era mai andato sono contenta vi sia piaciuto, la pozza è una garanziaemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[PIPPI]
19/07/2016
@norby guarisci presto .... mannaggia
permalink a questo commento

[ilpoveromarco]
20/07/2016
un saluto e un arrivederci apresto a tutta la compagnia. un augurio a Norby,non presente per causa di forza maggiore,speriamo di replicare a breve.ciao
emoticonemoticon
permalink a questo commento

[la mugnega]
23/07/2016
intanto ci tengo a ringraziare chi ha dovuto sopportare qualche piccola intemperanza della mia figlioletta che ha lasciato scappare qualche piccolo alterco tra una poppata e l'altra. Sono arcisicuro che il prossimo anno, con debita maggiorazione d'eta' e faucimunita sara' in grado di apprezzare anche lei la cucina di qualita' e la location che vale solo quella il viaggio. Mia moglie ed io abbiamo apprezzato ancora una volta. In bockallupo al sig. Norby.