Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Invernata, 2, Monteveglio, BO
Valutazione:
Imperdibile!!!
Prezzo a persona:
33.00 €
Servizio utilizzato:
agriturismo
Contesto:
 
Baracca con i simpatici amici di GustaModena
Commenti:
(21) vai ai commenti

testapelata

ha visitato il locale il 18/10/2015 testapelata avatar
RDM
412 Recensioni scritte dal 12/09/2010 2431 Punti

E finalmente, dopo diverse cene, riesco a partecipare anche ad un pranzo con gli Amici Giemmini!

Orario fissato per le 13 ed essendomi perso per i colli bolognesi, arrivo con alcuni minuti di ritardo e trovo già gli altri in trepida attesa: Maurig & consorte, Pippi con marito e prole, Tata e Il Povero marco, Joy & gentile signora e betty1 da sola, con noi siamo in dodici e dopo i convenevoli di rito si parte di gran carriera.

Sul tavolo arrivano oltre ad alcune caraffe d’ acqua, che non avranno un successo smisurato, un paio di bottiglie di Bersot, ottimo pignoletto prodotto dall’Azienda Agricola Gradizzolo: siamo proprio qui a consumare quello che si rivelerà un “Grande Pranzo”, una splendida Azienda Agrituristica immersa in un paesaggio collinare dove una giornata uggiosa rende soffusi i colori di un autunno arrivato senza farsi annunciare.

Grande sorpresa quando ci viene consegnato un “gustabook” con messaggio del Direttore  “non riuscivo ad esserci ma mi faceva piacere brindare ugualmente con Voi”   firmato GI …………. e allora ….. alla salute!

Accompagna il brindisi un assaggio di sublime gnocco ingrassato, un crostino con lenticchie, una tigella con salume e qualche fetta di salame.

Ci vengono elencati i primi e noi vorremmo TUTTO, poi ci “regoliamo” su un tris composto da tortelloni di altissima qualità, tagliatelle con ragù “delicato” di prosciutto crudo e maccheroncini al torchio con panna e pancetta, se ricordo bene è avanzato un po’ meno di niente.

Nel frattempo ci siamo anche orientati su un paio di rossi per accompagnare tutto il pasto, un azzeccatissimo barbera leggermente frizzante che mi pare si chiamasse Bersot Rosso (aiutatemi e correggetemi) ed un superbo Bricco dell’Invernata, da uve Barbera fermo ed ottimo in abbinamento con le carni che seguiranno.

Anche sui secondo c’è solo l’imbarazzo della scelta e noi ci lasciamo “imbarazzare” e prendiamo “di tutto un po’”.

Un paio di tenerissimi stinchi, un paio di galletti che per problemi etico/religiosi non posso assaggiare ma che mi pare siano stati graditi, un impareggiabile arrotolato di tacchino ripieno di salsiccia e castagne e lonza cotta con barbera e prugne, di accompagnamento finocchi gratinati e patate arrosto: se ricordo bene è avanzato un mezzo galletto, più che altro per “timidezza”.

Da segnalare anche il cestino con pane, crescente e gustosissimo pane nero.

E visto che non ci vogliamo fare mancare nulla ed anche perché del doman non c’è certezza, arriva un piatto con formaggi misti e marmellata che viene spazzato via in pochi attimi.

E per i dolci? Stessa politica, portare tutto: ed ecco giungere una stratosferica zuppa inglese, un eccellente fiordilatte (oserei dire un originale creme caramel), una tenerina con mascarpone che non ha neppure fatto in tempo ad essere appoggiata sul tavolo che era già finita ed una crostata all’ albicocca dove abbondava la marmellata rispetto alla pasta (vero Laura?), il tutto accompagnato da un passito che Marco ha definito malvasia e del suo parere mi fido ciecamente.

E finiamo con qualche caffè ed un paio di grappe che sono state servite lasciando le bottiglie sul tavolo: Maurizio, Joy, Marco un piccolo giudizio da intenditori è gradito come commento alla recensione che mi avete commissionato.

Allo stesso tempo invito ad integrare eventuali omissioni ed a correggere gli errori in cui sono sicuramente incappato.

Ed ora un commento personale: trovarsi a tavola in compagnia di persone simpatiche, competenti, gradevoli è sempre un grande piacere, ancor di più se con queste persone hai in comune una passione per la buona cucina, per il cibo di qualità, per la ristorazione intesa come “momento di gaudio”, lo scambiarsi esperienze, il parlare di tante cose come se ci si conoscesse da tempo, anche con chi ci si vede per la prima volta ma, grazie a GM, è come se ci si conoscesse da sempre.

Grazie ragazzi (di una volta), splendida giornata.

Riguardo il locale poco da dire, servizio gentile e professionale, tempistiche perfette anche a tavoli completi, nessun errore, nessuna sbavatura, magari le tagliatelle erano al limite dello scotto ed il caffè aveva i fondi, ma direi che SIAMO ANDATI BENISSIMO.

Giudizio finale: per la qualità dei piatti serviti, per la location, per la compagnia, per il prezzo pagato, non può che essere IMPERDIBILE.

Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[maurig]
18/10/2015
non potevi fare meglio, difatti abbiamo deciso di affidare l'oro in mano all'oreficeemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[joy]
19/10/2015
C'è poco d'aggiungere, recensione precisa ed attenta, il ragazzo si è applicato ed ha raggiunto ottimi risultati, certo gli argomenti erano "disposti" bene in tavola emoticonemoticon
Un ringraziamento al direttore del pensiero, gentile ed inattesoemoticon
Bellissima giornata nonostante il meteo, che però dava quel senso di magia autunnale da renderla gradevole. Magari da riprovare nei mesi primaverili o anche estivi, in moto o in spider perchè il paesaggio merita. Grazie a tutti per l'ottima compagnia e quando sono salito in auto son rimasto meravigliato dall'orario, il tempo è decisamente volato. Da rifare nel breve termine.
Bye Bye emoticon
permalink a questo commento

[Emma Phil]
19/10/2015
Ragazzi è stata proprio una bella giornata, mi sono divertita, la compagnia era ottima, il cibo da leccarsi i baffi e pure le mani .... ringrazio tutti e spero che ci rivedremo presto, bella recensione!
permalink a questo commento

[gi]
19/10/2015
emoticonemoticon
permalink a questo commento

[lo zio]
19/10/2015
emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[norby]
19/10/2015
Beh dove ero io? Come mai non ho letto nulla della cena? Debbo proprio essere un po' cotto per perdere un'occasione così bella! Si,purtroppo ultimamente sono molto impegnato e ho poco tempo X GM ma torno,eccome che torno!! Bravi ragazzi bella cena è bella rece! Beh ,poi Testapelata è una sicurezza,sia nelle scelte dei locali che nelle recensioni! Ottimo!!!emoticonemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[testapelata]
19/10/2015
ciao, Norby, in realtà stavolta mi sono aggregato e mai scelta è stata tanto felice !!!! alla prossima emoticon
permalink a questo commento

[norby]
19/10/2015
Grande Testa. Alla prox
permalink a questo commento

[PIPPI]
19/10/2015
allora ecco perchè arrivava tutto li in fondo e da noi niente... il rotolo di castagne da noi non si è visto ma in realtà sono comparsi due stinchi (le ossa dei vostri avanzi); l'alternativa è che testapelata avesse bevuto troppo barbera per confondere un tacchino con un maiale....
aggiungo che nei maccheroncini c'erano i piselli e che io (ah ah alla faccia vostra) essendo in postazione a fianco di un bellissimo tavolo in legno con su salami formaggi ecc. ho ordinato un tagliere (che poi gentilmente vi ho passato) con ricotta stagionata, brie e pecorino stagionato (qualcuno dice di capra) accompagnato da una marmellata di prugne F A V O L O S A. i datteri che c erano non vi sono proprio arrivati.

concludo ringraziando tutta la combriccola perchè questi pranzi sono sempre belli, calorosi, simpatici, pare di essere a casa e as magna semper bein!
attendo già il prossimo post per uscire chissà prima dell'inverno??!!
GI!!!! CI SIETE MANCATIemoticon
permalink a questo commento

[golosona]
19/10/2015
Complimenti ragazzi per l'ottimo pranzo e la bella giornata!!! Che invidia... ma alla prossima ci sarò!emoticonemoticon
permalink a questo commento

[Reginalulu]
19/10/2015
Bellissima rece e pranzo! Complimenti ai magnatoriemoticon
permalink a questo commento

[gherta]
21/10/2015
Mettendomi in posizione strategica nel mezzzo della tavolata ho visto e mangiato tutte le portate elencate, compresi i datteri. Un saluto a tutti
permalink a questo commento

[tata]
22/10/2015
Ciaoooo ragazzi... ottimo pranzo, bellissimo locale, splendida compagnia..... meno male che qualcuno per religione ha lasciato a me i galletti.... come me lo sono gustato!!!! Alla prossima!!emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[tata]
22/10/2015
Grazie direttore del pensiero...un saluto a tutti quelli che non sono potuti venire.. baci baci......
permalink a questo commento

[lo zio]
07/11/2015
Il solito "annoiante" cannibale ... complimentoni per la recensione del mese !!!emoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[testapelata]
08/11/2015
In tutta sincerità debbo "solo" ringraziare chi ha ritenuto UTILE questo convivio ed ho il grosso dubbio che siano stati i partecipanti allo stesso: un po' come scegliere di premere "i like" su FB <> grazie AMICIemoticon
permalink a questo commento

[PIPPI]
08/11/2015
ah be si può rifare!!!
permalink a questo commento

[gi]
12/11/2015
emoticon stamattina e' arrivato il postino coi vostri messaggiemoticonemoticon grazie a tutti !! emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[testapelata]
12/11/2015
emoticonemoticonemoticonemoticonemoticon in questo momento sarebbe troppo facile sparare su Poste Italiane (spedito dall'ufficio di Campegne sabato 31.10.2015)emoticon
permalink a questo commento

[gi]
12/11/2015
emoticonemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[Rolando]
12/11/2015
yeah emoticonemoticon