.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Vandelli 531, Torre Maina, MO
Valutazione:
Imperdibile!!!
Prezzo a persona:
30.00 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Contesto:
 
baracca con gli amici
Commenti:
(6) vai ai commenti

PIPPI

ha visitato il locale il 01/11/2014 PIPPI avatar
159 Recensioni scritte dal 11/10/2009 1011 Punti

Due compleanni da festeggiare. A chi lasciano il compito di scegliere il locale? Bene procedo per tempo, il più è il numero delle persone che è sempre un punto interrogativo, comunque prenoto per sabato a pranzo. Per telefono mi spiegano il menu (ma io c’ero già stata un paio di anni fa) e poi mi dicono che i bambini pagano dai 5 ai 10 euro.

Arriviamo verso le 13 e ci attardiamo nel bellissimo cortile ad aspettare gli altri, data la splendida giornata di sole, addirittura un tavolino apparecchiato per 3 persone all’esterno. Al sole si sta bene, all’ombra magari l’arietta si fa sentire.

Hanno cambiato mi pare un po’ la disposizione, la cucina è sempre a vista a i tavoli mi sembrano disposti diversamente, noto subito (sono una donna) le tovaglie color blu petrolio bello vivace di tela stropicciata, stanno benissimo e danno un bel colore alle sale (anche se le vedo piu come stoffa per tende).

Ci accomodiamo nella saletta al piano seminterrato dove avevo prenotato, la nostra tavolata è lunga ma purtroppo mancano 5 persone e senza batter ciglio ci tolgono i coperti (purtroppo non ero riuscita ad avvisare perché lo avevo saputo poco prima). A fianco 2 tavoli rotondi (bellissimo quando sei in 7-10 cosi riesci a parlare con tutti).

Sulla tavola cè già un piattino con salame tenero, marmellate di loro produzione di pere con aceto balsamico, fragole e mirtilli, giardiniera, grana con aceto balsamico. Mentre portano il vino (tutto grasparossa) e acqua, portano anche subito dei gnocchini fritti per i bambini che si erano fiondati sul salame e successivamente anche per noi. Buonissimo il gnocco con la marmellata per me, e buono anche il salame.

Nei giusti tempi arrivano i primi, già anticipati anche dal cameriere che gentilissimo si occuperà di noi  per tutto il pranzo. tagliatelle al ragu in abbondanza anche per i bambini, ce né rimasto un vassoio. Addirittura c’era piu ragu che tagliatelle. Tagliatelle chiaramente fatte a  mano, sfoglia molto grossa e buono il ragu, anche se oserei direi aveva un sapore particolare di ragu tradizionale con aggiunta di selvaggina.

Poi arrivano i tortelli metà burro e salvia e metà ai porcini. 6 cappelli per i tortelli che si scioglievano in bocca. Solo ricotta, molto saporita ma delicatissimi davvero ottimi. I bambini sono già in cortile a giocare; il cameriere ci fa notare che preferisce portare più volte i piatti che vogliamo piuttosto che farne tanti che poi non vanno mangiati, giustissimo visto che sono opera di rezdore. Quindi quando ripassa per sapere se i tortelli ci sono piaciuti vede il mio sguardo e capisce che un'altra porzione da dividere ci sta. Visto che sono stata io a ordinarli e ormai non ce la facciamo più, rimandare il vassoio con dentro un paio di tortelli mi pareva di fare un torto e quindi faccio io questo sacrificio, a costo di non mangiare piu niente, sono davvero eccezionali.

Di secondi ce ne sono un paio e il cameriere ci chiede se preferiamo abbandonare, o se ne vogliamo sentire uno o entrambi, specificando che anche se a menu fisso non siamo obbligati.

Noi ce li facciamo portare entrambi facendo dimezzare le quantità, manzo con peperoni (pareva uno stracotto ed era tenerissimo) e pollo. Io non amo il pollo ma a detta degli altri era molto buono. So che di solito fanno anche il cinghiale in umido ma evidentemente sabato non era in menu.

Insieme al manzo e al pollo ci portano diversi cestini di tigelle, buone anche queste, il manzo con il sughetto dentro la tigella si sposa che è un piacere.

Per terminare panna cotta con mousse di fragole e assaggio di dolci della casa, nella norma, qualche caffè e qualche liquore.

Che dire noi siamo stati benissimo, i bambini fuori che giocavano al sole (forse meno contenti i padroni anche se facevano i turni per andare a vedere che non combinassero disastri), la saletta quasi tutta per noi, in sasso, il cameriere che senza mai essere invadente ci ha coccolato per tutto il tempo, direi che sono quattro cappelli e mezzo in generale, ma considerato i 6 cappelli dei tortelli e la gentilezza del cameriere direi che possa rientrare tra gli imperdibili!

Totale 30 euro per gli adulti e 5 per i bambini!

Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[tata]
03/11/2014
Teniamo presente.... i tortelloni mi ispirano....di più e poi del tuo giudizio mi fido ciecamente.....a leggerti mi hai fatto venire una fame.......
permalink a questo commento

[PIPPI]
03/11/2014
diciamo che se non fosse a menu fisso io prenderei l'antipasto cosi come presentato, poi di primo tortelloni, di secondo tortelloni e di dolce tortelloni ... be si dai con qualche tigella che non guasta perchè erano molto buone (non montanare)emoticon
permalink a questo commento

[nickmanofredda]
03/11/2014
È ancora famoso , giustamente per quei tortelli.eccezzionali!
permalink a questo commento

[joy]
04/11/2014
Non ci sono mai stato, forse troppo vicino????emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[tata]
04/11/2014
..okk.. ci organizziamo con qualcuno che ama solo i secondi..poi noi mangiamo tutti i primi..e a loro lasciamo tutti i secondi..noo???emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[PIPPI]
05/11/2014
ah bella questa tata....ci sto!! comunque anche i secondi on erano male, il manzo si scioglieva mentre lo mangiavi ... poi fanno anche cinghiale chiedendo.
però buona la primaemoticonemoticon