.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via S.Pietro, 4, Barolo, CN
Valutazione:
Consigliatissimo!!
Prezzo a persona:
40.00 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Contesto:
 
famiglia con bimbi
Commenti:
(3) vai ai commenti

tranzollo

ha visitato il locale il 04/10/2014 tranzollo avatar
400 Recensioni scritte dal 28/10/2008 2529 Punti

La Sylla Sebaste è un'azienda vinicola situata nelle vicinanze di barolo, nel cuore delle Langhe. Scenario magnifico, reso ancora più bello da una giornata di sole splendente, Col nostro gruppo di amici, dopo aver visitato il castello di Grinzane Cavour ci rechiamo in questa azienda dove servono un menu' degustazione con vini abbinati. L'azienda non è grande, ma produce vini di notevole qualità, dai bianchi (Moscato, Arneis Roero) ai celebratissimi rossi ( dolcetto, nebbiolo, barbera, Barolo). La degustazione viene allestita nella cantina, molto ma molto suggestiva e particolare : i tavoli sono al centro del locale e ai quattro lati stazionano, maestose, file di grandi botti. Cominciamo con un antipasto di salumi abbinato ad un calice di Roero Arneis DOCG : buoni i salumi, in particolare il salame crudo Luiset, leggermente speziato, ed il lonzino stagionato. Buonino anche l'Arneis, anche se eravamo tutti  in attesa dei rossi...Il secondo antipasto si compone di un tris di frittate, non male, anche se personalmente non amo molto le frittate, abbinato questa volta ad un calice di Dolcetto d'Alba DOC, e qui cominciamo a ragionare : vino di personalità e non pesante, molto gradevole. Come terzo antipasto arrivano il vitel tonnè e l' insalata russa, accompagnati da un ottimo Barbera d'Alba DOC. Come primo ci portano i tajarin, i nostri tagliolini, al tartufo bianco : il trifulau, il cercatore di tartufi, chiamato dal gestore col suo prezioso carico, con grande generosità ci sformaggia alcune scaglie dei preziosi tuberi sul piatto : il risultato è straordinario, il profumo e l'aroma del tartufo bianco si espandono immediatamente nell'aria ed il sapore trasforma miracolosamente un piatto di tagliolini in una sinfonia sublime. Di accompagno a sua maestà la trifola, ecco un grande Nebiolo Langhe DOC. Poi come chicca finale un tris di formaggi, due a pasta molle ed uno stagionato, bagnati da un notevole Barolo Bussia DOCG, un vino straordinario, con moderati tannini e di aroma e gusto superiori. Terminiamo con piccola pasticceria abbinata ad un Barolo Chinato, particolare come gusto ma non memorabile, ed il caffè. Ottimo pranzo in un coinvolgente e suggestivo contesto. E poi quei vini...alla fine quasi tutti abbiamo acquistato una bottiglia, ed io mi sono lasciato tentare da un Magnum Barolo Bussia DOCG che stapperò con gli amici quando ci sarà una grande occasione..   

Consigliatissimo!!

permalink a questo commento

[PIPPI]
16/10/2014
bellissima rece mi sembrava di assaporare i vini... e il prezzo con tutti questi abbinamenti mi pare decisamente buono. certo che a me che on amo frittata e tartufoemoticon
permalink a questo commento

[tata]
16/10/2014
Splendido menù... facciamo cosi..Pippi..la tua parte la mangio io....emoticon
permalink a questo commento

[tranzollo]
16/10/2014
Che peccato per te, cara PIPPI, non amare il tartufo, passi per la frittata : è un vero nettare, ti trasforma un piatto normale come un uovo al tegamino o una comunissima pasta al burro in un qualcosa di irripetibile. Beh, per tua fortuna nella cucina delle Langhe non c'è solo il tartufo, e comunque come resistere alle lusinghe dei favolosi rossi locali?