.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Vittorio Veneto, 95, Nonantola, MO
Valutazione:
Imperdibile!!!
Prezzo a persona:
57.50 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Contesto:
 
cena di famiglia
Commenti:
(19) vai ai commenti

lara77

ha visitato il locale il 27/12/2013 lara77 avatar
1 Recensioni scritta dal 02/01/2014 16 Punti

Venerdì 27 dicembre con mio marito mio cognato e la compagna siamo andati in questo ristorante; l'ambiente bellissimo ben arredato sobrio con il camino in fondo alla sala a fare da cornice. Abbiamo mangiato antipasto composto da gnocchino culatello e polenta con fagioli fritta deliziosa il tutto accompagnato da un vino bianco perfetto; di primo lasagne con tartufo nero eccezionali accompagnato da un'altra bottiglia di vino assoltumente perfetta con la pietanza, di secondo tagliata di carne cotta al sangue come noi abbiamo richiesto morbida e gustosa, patate al forno anche questo secondo accompagnato da bottiglia di vino ad hoc. Poi imbarazzo della scelta per i dolci posti su un tavolo di più di due metri in esposizione ben visibile tanto che è stato complicato decidere che dessert mangiare.

Servizio ottimo, tutto ben curato, il prezzo un pò più alto è dovuto specialmente ai vini che non abbiamo lesinato di cambiare e bere, tutti assolutamente ad hoc con il menu. Devo aggiungere che nonostante la quantità di cibo mangiato la qualità è super in quanto non eravamo affatto appesantiti.

Ci torneremo certamente il posto ne vale assolutamente la pena.

Bravi

Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[Reginalulu]
02/01/2014
Benvenuta su gm!emoticon
permalink a questo commento

[lukeforever]
02/01/2014
Ristorante aperto da 20 giorni noto con stupore 3 recensioni di 3 avventori diversi con commenti superlativi! Come sempre aspetto da loro altre rece di diversi locali. Ma fino ad allora come sempre penso e sento odore di briciato.emoticon
permalink a questo commento

[joy]
02/01/2014
Peccato che gli altri due recensori non abbiano fatto altre recensioni....emoticonemoticon
permalink a questo commento

[lo zio]
03/01/2014
Vini ad hoc ???? esempio ???emoticon
permalink a questo commento

[lara77]
03/01/2014
La recensione inserita ieri e' del tutto sincera ed autentica provate ad andarci e certamente i toni della vs recensione saranno simili si mangia bene tutto qua si beve buon vino categoria di alto livello mi sono appena iscritta a questo sito sara' mia cura recensire altri lovali quando usciro' di nuovo essendo mamma di due bambine piccole. Buon anno a tutti
permalink a questo commento

[oliverdavide]
09/01/2014
si....è stranissima questa recensione.
In ogni caso il prezzo pagato A TESTA....è sproporzionato rispetto alla normalità del pasto.
E poi la recensione è anche sfuggevole nei particolari.
sento puzza come lukeforever.
permalink a questo commento

[luca_stramaccioni]
11/01/2014
Buongiorno,
leggo ora le recensioni e le risposte.

onestamente mi spiace, quello che sicuramente so, è che nel nostro lavoro giornaliero mettiamo tanta passione e tanto entusiasmo.
detto questo, ritengo giustificati i Vs dubbi.

confermo alcuni particolari:

ricevuta n 1313066 del 27 dicembre

rispondendo al sig OliverDavide le confermo:
- n4 piccolo benvenuto dalla cucina. zuppa di patate di monzese con porro e crocchetta croccante.

- 4 antipasti con selezione di culatello, polenta calzagatti e gnocchino fritto
- 4 lasagnette al tartufo nero con cipolla dolce di Cannara
- n6 filetti di manzo nazionale (divisi per 4 naturalmente) serviti con contorni vari
- carrello dei dolci. onestamente non mi ricordo i dolci che i signori hanno scelto, poiché dalla ricevuta risultano solo 4 mix. (di solito, è consuetudine, che dal carrello vengano scelti 2/3 tipologie di dolci a testa)
- 4 bottiglie di acqua
- n3 bottiglie di Cuvèe Indigene Loredan Gasparini
- caffè , grappa e nocino fatto in casa.

resto a disposizione per qualsiasi chiarimento

saluti e salute

luca

emoticon
permalink a questo commento

[Reginalulu]
11/01/2014
Buongiorno Luca, grazie per il tuo intervento.
Come sempre crediamo nella buona fede del recensore fino a prova (concreta) contraria.
Ringrazio però anche i nostri utenti, che sono sempre molto attenti e seguono con apassione il sito. E' proprio grazie al loro intervento che possiamo dare chiarimenti risolutivi come i tuoi.
Insomma...grazie a tuttiemoticonemoticon
permalink a questo commento

[lukeforever]
12/01/2014
Signor Luca non sto a sindacare l'impegno che voi mettete giornalmente nel vostro lavoro ci mancherebbe, e sono felice che lei abbia dettagliatamente spiegato cosa hanno preso e mangiato i signori, x aver speso quella cifra. Il mio dubbio se mi consente è più sulla strana coincidenza del suo locale, e contemporaneamente nr 3 recensioni di 3 persone diverse,che guardacaso la sola ed unica facciano e mettano solo superlativi. Ripeto aspetto da quest'ultimi altre rece di altri locali con forse qualche critica in più, ( non sempre ci si sta o si mangia come si vorrebbe) insomma più obbiettività. Fino ad allora se mi consente prendendomi tutte le responsabilità del caso, ho e rimango dubbioso sulla veridicità delle recensioni superlative.
permalink a questo commento

[Rolando]
13/01/2014
pienamente d'accordo con luke
permalink a questo commento

[LEVO]
25/01/2014
Mi "intrometto" per una piccola considerazione..potrei anche essere d' accordo con voi sui dubbi che suscitano tre super recensioni di persone nuove del "mestiere", ma vorrei mettere sullo stesso piano e allo stesso tempo avventori che recensiscono lo stesso locale per 3/4 volte in pochi mesi e sempre con giudizi super positivi..dal mio punto di vista, una volta che le regole stabiliscono che, registrati su gustamodena, si possa dare un giudizio, allora occorre rispettare chi lo inserisce e accontentarsi del diritto di reputarlo o meno attendibile!
permalink a questo commento

[lara77]
25/01/2014
Io vorrei solo dire che in qs locale mi sono trovata bene e mangiato benissimo; se qs deve essere motivo x dire la propria opinione bene, ma che sia costruttiva non giardinetto di illazioni o altro. Io ringrazio il sig. Luca x avere specificato nel dettaglio il menu' , ma era sufficiente la mia opiniobe sincera per un ottimo locale. Va bene la ctitica pero' non ingiustificata.
permalink a questo commento

[g.falconline]
26/01/2014
Senza dubbio le perplessità sollevate dagli amici, che riflettono sulla coincidenza rappresentata da tre nuovi recensori che con entusiasmo esaltano le doti del ristorante, fanno pensare.

Da storico e rispettoso utente, sono convinto che chi frequenta il sito maturi le proprie aspettative sulla scorta di molteplici elementi, grazie anche ai particolari che le linee guida giustamente richiedono a chi scrive, e che alla fine le recensioni strumentali non paghino.

Considero comunque estremamente più critiche, e bene fanno gli amici di GM a vigilare, le recensioni che hanno lo scopo di denigrare i concorrenti, e in un episodio del genere sono rimasto mio malgrado coinvolto in prima persona: http://www.gustamodena.it/visite.php?cod=1581

Credo però che esplicitare dei dubbi sulla buona fede di una recensione, senza elementi concreti, rappresenti una grossa assunzione di responsabilità, e che per esprimersi in tal senso la parola prudenza sia necessaria.

Non solo si rischia fortemente di ferire un nuovo recensore, sino a prova contraria in perfetta buona fede, ma si getta discredito sull’attività lavorativa di chi potrebbe essere assolutamente estraneo a propositi di concorrenza sleale.

La cosa è ancora più delicata perchè solleva dei dubbi non già sulle capacità professionali e/o gastronomiche del ristoratore, che tutto sommato scaturiscono sempre da considerazioni soggettive, ma da elementi di valutazione oggettiva come la buona fede e l’onestà delle persone coinvolte, macchie che come si sa sono facili da dipingere e difficili da cancellare.

Mi pare giusto sottolineare l'estrema correttezza del ristoratore, non solo e non tanto per aver con trasparenza completato con opportuni dettagli la recensione, ma soprattutto per aver affermato, con grande equilibrio, la potenziale legittimità dei dubbi espressi da alcuni amici in merito alla fondatezza delle recensioni citate, segnando di fatto una distanza significativa, in termini di qualità di comportamento, dai sospetti avanzati.

Vorrei anche, nel mio piccolo, dare il benvenuto a lara77, e dal momento che non abbiamo alcun diritto di dubitare di quanto scrive nei suoi commenti, sono certo che i toni, così come alcune lacune che hanno caratterizzato la sua recensione, siano assolutamente da ascrivere all’inesperienza.

La stessa cosa è capitata a tanti di noi, me compreso, prima di prendere le giuste misure con le linee guida, che rappresentano per GustaModena una cornice qualitativa di grande valore, che lo differenzia in modo notevole da tutti gli altri siti di recensioni gastronomiche.

Nei casi dubbi credo che affidarsi al beneficio d’inventario, lasciando allo spirito critico di chi legge, una spontanea selezione delle informazioni ritenute utili, non sia una pratica negativa, ed è quella che normalmente io preferisco.

Devo però riconoscere agli amici di GM intervenuti, che anche rappresentare sinceramente le proprie perplessità, con giusta misura naturalmente, possa rappresentare un’opportunità, sia per il recensore sia per il ristoratore, opportunità che a mio giudizio in questo caso è stata ben colta da lara77 e luca_stramaccioni, e i loro interventi chiarificatori credo non possano non essere apprezzati.

Vorrei terminare parafrasando il grande Catalano, filosofo di “quelli della notte”: ”Se proprio mi dicono che qui si mangia bene non vedo perché io non debba sperare presto di provare in prima persona questo nuovo ristorante”.
emoticonemoticon
permalink a questo commento

[Rolando]
27/01/2014
prsonalmente, quando vedrò ALTRE RECENSIONI dei tre unici recensori di questo ristorante sarò lieto di dirimere i miei dubbi
permalink a questo commento

[Gianluca60]
07/02/2014
Leggo con grande stupore che, da parte degli amministratori di questo sito, sono state messe in dubbio delle recensioni (e quindi anche la mia) fatte relativamente a questo locale e la domanda mi sorge spontanea:

Perché anelare la recensione di un locale (perché questo è il vostro oggetto: Gustamodena è nato per trasferire sul web il concetto del passaparola con il quale si consigliano agli amici i locali che sono piaciuti) per poi mettere in dubbio la serietà e l'onestà delle persone che la scrivono?

Quando sono stato in questo locale, dove confermo ho mangiato benissimo, il gestore mi ha detto che se mi era piaciuta la cucina avrei potuto lasciare un commento sul suo locale nel vostro sito. Non sono avvezzo a fare recensioni, ecco il motivo per cui non scrivo altre recensioni, (anche se su altri siti con una portata ben più vasta di questo altre mie recensioni esistono) ma poiché ero stato in passato in questo locale, caduto in disgrazia forse per colpa dei gestori precedenti, avendo io mangiato bene e contento che un locale a me caro potesse tornare agli antichi splendori, ho fatto la mia semplice e onesta recensione.

Ora, che qualche solerte quanto poco illuminato amministratore, metta in dubbio la mia buona fede e il mio giudizio solo perché non faccio il recensore di ristoranti di mestiere, debba, prima di tutto, chiedere scusa a me oltre, ovviamente, ai del gestori di questo locale, perché fautori di un atteggiamento privo di ogni logica.

Come ha ben scritto il Sig. Falconline, le recensioni false alla lunga non pagano, e prima di fare certe affermazioni o illazioni la Redazione di questo sito dovrebbe pensarci bene e assumersi la responsabilità di quel che dice. Io sono una persona rispettabile, non certo menzognera, che è stata a mangiare più di una volta in quel ristorante da allora e che ha fatto una recensione sulla base della sua prima esperienza in quel locale. Se poi c'è qualcuno che si sente autorizzato a mettere in dubbio le mie parole o quelle degli altri utenti, siano gli utenti stessi con esperienze analoghe e dirette a dirlo, non una Redazione 'sapiente' che si erge a censore e indica come untori le stesse persone che fanno vivere questo sito.

Questa cosa mi ha fatto decisamente arrabbiare.

E mi rivolgo a te, Rolando, a cui ho risposto nella mia recensione ad una tua precisa domanda, piuttosto che aspettare che io scriva altre recensione su un sito che accoglie i priori utenti in questa maniera, vai tu al ristorante, provalo, e poi ne riparliamo con cognizione di causa e rispondimi a tono solo dopo aver provato! ...

permalink a questo commento

[Reginalulu]
07/02/2014
Ciao gianluca,
pubblichiamo il tuo intervento come abbiamo pubblicato i dubbi degli utenti che ti hanno preceduto nei commenti alla recensione.
Come moderatori e amministratori del sito abbiamo sempre sostenuto che una recensione completa di ogni dato richiesto, sia reale fino a prova contraria.
Noi proclamiamo la nostra fiducia verso i recensori sempre (puoi vedere altri casi come questo, e constatare come gli amministratori siano intervenuti).
La nostra filosofia, come hai ben ricordato, è la trasposizione web del passaparola.
Per questo abbiamo pubblicato la recensione e per questo continueremo a farlo, a meno che non contenga dati che si rivelino dichiaratamente falsi o falsati, che contenga frasi o termini offensivi del lavoro altrui o della persona, o che sia incompleta.
Questa recensione, per quanto ci riguarda, andava pubblicata perché non violava nessuna di queste regole.
D’altro canto anche i commenti degli utenti che hanno sollevato dubbi andavano pubblicati, cosi come il tuo, perché solo in questo modo può nascere un vero scambio, un dialogo che, tantissime volte, ha generato idee per migliorare il servizio che il sito si propone di dare.
Abbiamo l’ambizione di pubblicare recensioni *reali*, per questo richiediamo ai recensori molti più dati di quanto non facciano siti “con una portata più vasta”.
Certamente questo può pregiudicare la quantità di recensioni, ma sicuramente (è un dato assodato) ne migliora la qualità e l’affidabilità.
Gli utenti “storici” di questo sito si sono abituati all'affidabilità e cercano di mantenerla, a volte anche sollevando più dubbi di quanto avremmo fatto noi come amministratori.
Alcune volte questi dubbi si sono rivelati reali.
In questo caso mi pare proprio di no.
Ciò che conta è che la recensione sia online, che chi la legge possa farsi un proprio parere sia sul locale, sia sulla discussione che stiamo conducendo.
Questo ci sembra molto lontano da un atteggiamento censorio.
Come ci sembra lontana la mancata accoglienza rispetto agli utenti, a cui invece diamo moltissimo credito.
Ti ringraziamo, infine, per questo commento, che ci ha permesso di chiarire alcuni punti molto importanti per quanto riguarda il nostro approccio alle recensioni e all’utenza del sito.
permalink a questo commento

[lukeforever]
07/02/2014

Caro gianluca,  io vivo non lontano da nonantola, quindi so un pochetto le avversità che ha avuto questo ristorante, aperto, chiuso, poi riaperto poi richiuso,diciamo gestioni nn propio felici. Gli amministratori di questo sito, dopo un attenta valutazione pubblicano o si riservano di pubblicare ogni tipo di commento, a una recensione, quindi la corretezza di essi non deve assolutamente essere messa in dubbio. Dubbi che io invece da semplice recensore che sono da nn tantissimo tempo mi permetto sempre con la dovuta educazione di fare. Tutto parte dalla riapertura di questo ristorante a metà dicembre, e stranamente, dico stranamente assumendomi come sempre le mie responsabilità tre recensioni diverse di tre nuovi nick, che guardacaso fanno un unica rece superlativa. Non metto in dubbio che al ex Santamaria fuori le mura si mangi bene, può darsi che proverò io stesso, e sicuramente farò le mie valutazioni recensendolo, positive, o meno positive, liberamente, senza se e senza ma come ho sempre fatto. Concludendo x non diventare stucchevole e chiudere x quando riguarda me la discussione, ribadisco le mie perplessità sulle recensioni fatte, forse sbaglierò,o forse no, ai posteri ardua sentenza.

permalink a questo commento

[g.falconline]
09/02/2014
Il tema delle recensioni più o meno attendibili è senza dubbio meritevole di essere approfondito, e in questo senso guardo con estremo favore a questo confronto, che come sempre io auspico sereno, nella speranza che il mio intervento possa aiutarne anche il clima.

La pacata e credo puntuale risposta di Reginalulu, credo abbia già chiarito molto dello spirito del sito e dell'approccio avuto sino ad ora dagli amministratori nei confronti delle recensioni, in questo caso sottolineate come dubbie solo dagli utenti.

Gianluca60 ha fatto bene ad intervenire, e bene anche ha fatto a riferire un episodio assolutamente naturale, come quello del ristoratore che invita il cliente, verosimilmente soddisfatto e che magari si è anche complimentato, a lasciare su GM una testimonianza della propria esperienza, circostanza che è capitata anche a me e altro non è che la riprova del credito che viene riconosciuto al "passa parola" che il sito promuove.

Vorrei però sgombrare il campo, perchè lo trovo giusto, da un malinteso che mi sembra di cogliere nell'intervento di Gianluca60, commento che peraltro condivido pienamente nel merito, quando affronta il tema della "prudenza" nell'esprimere giudizi affrettati sui nuovi recensori e sulla loro buona fede.

L'unico "amministratore" del sito intervenuto in questa recensione, come anche nelle altre fatte con riferimento a "La Nunziadeina a Santa Maria fuori le mura", è stata Reginalulu, e i suoi contributi sono sempre stati gentili e misurati, quando non hanno addirittura difeso la recensione "... sino a prova concreta contraria ...".

Non appare dunque giustificato, sulla scorta di quanto scritto nei commenti alle recensioni, accusare i gestori del sito di atteggiamento offensivo o censorio, semplicemente perchè è una circostanza che non si è verificata, se non addirittura in senso opposto e non solo perchè le recensioni in parola sono state regolarmente pubblicate.

I dubbi espressi sulle recensioni (non solo in questo caso), anche da me peraltro sotolineati con perplessità, specie nel metodo, riguardano solo i commenti di altri utenti, ospiti come me del sito, pareri che come tutti quelli espressi sono stati rispettati dai gestori e pubblicati con trasparenza, dando modo a tutti di esprimersi in merito, come con grande equilibrio a fatto lo stesso ristoratore, come ho già ricordato.

Come testimonia anche questa circostanza, è facile a volte andare fuori misura, e se è giusto riflettere su come l'esercizio del beneficio d'inventario, in positivo e a difesa di chi recensisce, sia importante come ci ricorda Gianluca60, è anche utile comprendere che in un ambiente che oltretutto non si conosce e si frequenta da poco, sia necessaria altrettanta misura nell'esprimersi.

Importante quindi, a mio parere naturalmente, il chiarimento di Gianluca60 a difesa della propria buona fede, che conferma l'idea da me espressa su quanto l'argomento sia delicato e che le perplessità vanno gestite con cautela, trovo invece frutto di un malinteso il riferimento alla gestione del sito, e spero di cuore che questo mio sforzo per chiarire i ruoli degli intervenuti possa rasserenare e rassicurare Gianluca60 a proposito.

Mi auguro davvero che questo confronto, grazie al contributo di tutti, nessuno escluso, sia stato utile a comprendere meglio le reciproche ragioni e a considerare con attenzione e serenità le riflessioni espresse ed affidate a chi legge.

Vorrei anche invitare gli amministratori del sito, allo scopo di evitare malintesi, a considerare l'opportunità di indicare nel profilo sintetico il ruolo svolto da chi interviene, se non è già previsto, per facilitare i frequentatori occasionali e gli iscritti da poco a comprendere meglio il senso e la portata dei commenti.









permalink a questo commento

[Rolando]
10/02/2014

Evidentemente Gianluca ti piace buttare benzina sul fuoco invece di dirimere i dubbi. Gli amministratori (Regina in questa discussione che è stata da te ingiustamente accusata quindi le scuse le dovresti tu a lei e non viceversa) non hanno messo in dubbio un bel nulla!! Sono alcuni utenti (io uno di quelli) che NON OFFENDENDO NESSUNO ed esercitando il legittimo diritto di opinione, sarebbero lieti di vedere altre recensioni (leggi bene quello che ho scritto senza trascendere in interpretazioni personali!!) da parte degli utenti "OCCASIONALI" come te (è ovvio che più un utente scrive e più aumenta la sua visibilità e credibilità. Se un utente fa solo una recensione e poi sparisce come posso essere certo della sua veridicità?) Noi ti invitiamo a continuare a scrivere recensioni e tu invece scrivi "un sito che accoglie i priori utenti in questa maniera"...!!! Sarò felice di essere smentito dai fatti!