.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via La Rocca, 2 , Vezzano sul Crostolo, RE
Valutazione:
Consigliato!
Prezzo a persona:
24.67 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Contesto:
 
cena in famiglia
Commenti:
(0) vai ai commenti

testapelata

ha visitato il locale il 05/09/2013 testapelata avatar
485 Recensioni scritte dal 12/09/2010 4291 Punti

Era almeno un anno che avevo adocchiato questo ristorante dal nome accattivante; bastava salire verso le nostre colline e non poteva sfuggire l’insegna gialla “al pan brusée” .

Nel frattempo avevo visitato più volte il loro sito e letto diverse recensioni su siti specializzati…….su GM invece nulla, nessuno ci andava o, quantomeno, nessuno recensiva.

Questa sera le proposte pervenutami sul  giapponese o sulla frittura mista venivano abilmente scartate, e mi sono diretto senza sentir ragioni verso Vezzano.

Imboccata la stradina che porta verso il Greto del Crostolo e quindi si inerpica verso questo ristorante , si entra nell’ampio cortile ghiaiato che funge da parcheggio.

Siamo solo noi, poi arriveranno altri commensali, pochi a dire il vero, ma c’è FestaReggio che attira.

Ci sediamo nella veranda perché il caldo ha deciso di farsi sentire nuovamente, l’interno del locale è comunque su stile rustico, oserei dire vecchia casa colonica ben ristrutturata.

Il menù verte su diversi antipasti, alcuni primi, alcuni secondi ed una notevole scelta su bruschette e pizza, discreta ed originale anche la lista dei dolci.

Partiamo con un piatto da condividere di porcini fritti, veramente ottimi, buona e non abbondante la pastella, assolutamente poco unti, discreto anche il sapore del fungo.

Poi passiamo ad ordinare un paio di bruschette ed una pizza , che condivideremo per assaggiare di tutto un po’.

Bruschette: ottimo il pane utilizzato e notevoli le dimensioni, già tagliate a spicchi e servite su un tagliere in legno.

La Rossa : manzo, radicchio rosso, pomodorini, balsamico, in pratica una tagliata di rossa reggiana posta su un letto di radicchio e pomodorini con qualche goccia di balsamico a terminare l’opera, veramente gustosa e particolarmente originale.

Fungaiola: funghi trifolati e crema di patate, buono il mix di funghi, un po’ deludente la crema di patate, in pratica patate lesse condite e schiacciate

Pizza: al tegame, quindi alta

Tropea: mozzarella, acciughe, cipolla di tropea caramellata, il dolce della cipolla che si va a sposare con il salato dell’acciuga, oserei dire ottimo accostamento, sulla qualità dell’impasto invece……ho gusti differenti.

Per completare il pasto in una bruschetteria non può mancare la bruschetta originale semplice, aglio ed olio ed ecco la

Transilvania: con qualcosa in più, una ciotolina di aglio in pasta per scacciare eventuali vampiri, stratosferica, penso che l’alito ne risentirà per ore ed ore !!!!!!!

E per non farci mancare nulla due dolci che si riveleranno ottimi premettendo porzioni abbondantissime:

Creme caramel al gusto di albicocca e liquirizia, non riesco ad assaggiarlo ma mi riportano che era in condivisibile ed allora mi butto su un dolce che solo se ben fatto può avvalersi del mio gradimento,

La zuppa inglese, rigorosamente con pan di spagna e non savoiardi, rigorosamente con alchermes e non con altri prodotti d’imitazione, belle sode le due creme, ottima e, come si diceva, abbondante.

Un caffè giusto per gradire ed un conto sicuramente non economico, se teniamo conto che si sono bevute tre bottiglie d’ acqua e null’altro.

Un servizio gentile e preciso pur non essendo assolutamente pressante, una splendida location lontana dal frastuono, una qualità di cibo apparsa veramente elevata poi è chiaro che se si analizza e si cerca il pelo nell’uovo …….quasi 25 euro per mangiare bruschette non è proprio a buon mercato !!!!!!

Per dovere di cronaca le bruschette farcite e le pizze viaggiano attorno ai 10 euro .

In ogni caso la serata è stata più che gradevole e mi sento di consigliare al limite dell’issimo, per cui tre cappelli meritatissimi ……e siamo molto vicini al quarto.

Consigliato!