.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Valle Olio, 4047, Montagnana - Serramazzoni, MO
Valutazione:
Buono
Prezzo a persona:
26.10 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Contesto:
 
famiglia con bimbi
Commenti:
(4) vai ai commenti

Reginalulu

ha visitato il locale il 03/08/2013 Reginalulu avatar
103 Recensioni scritte dal 05/06/2009 8462 Punti

Da quando faccio la moderatrice non mi sono mai misurata con una recensione “negativa”, vuoi perchè mi rendo conto, leggendo le esperienze altrui, quanto sia difficile rimanere neutri soprattutto quando qualcosa non va come te lo aspettavi, vuoi per il rispetto che mi hanno insegnato a portare a tutti coloro che lavorano, nessuno escluso.
Ma mi piacciono le sfide e questa volta ci voglio provareemoticon

Sabato sera festeggiamo il compleanno della mia mamma e anche il quarantesimo anniversario di matrimonio dei miei genitori.Per l’occasione mio padre sfodera i suoi soliti ricordi vaghi di posti dove andava a mangiare quando era giovane e “si stava cosi beeeeeneemoticon”.

In famiglia siamo tutti un po’ guardinghi verso queste sue scelte dettate da una memoria, che, francamente, non è quella di Pico della Mirandola. Persino Gabriele ormai gli dice “nonno,ma sei sicuro?”, tanto per farvi capire. Ma i festeggiati sono lui e mia mamma, per cui ci adeguiamo alla sua scelta, che poi l’importante è festeggiare.

Alle ore 20 (ore piccole per i miei genitori, che cenano alle 19 precise) partiamo alla volta di Serramazzoni coltivando anche la speranza di trovare una temperatura più umana di quella della pianura.
Alle 20,30 siamo al ristorante, che vediamo pieno in maniera quasi preoccupante.
Ci fanno accomodare in un tavolo nella parte interna della terrazza esterna, e non tira un filo d’aria. A mio padre già a questo punto iniziano a venire i dubbi sui suoi ricordi, ma ormai è fatta e a noi tutto sommato va bene, perchè sappiamo che se diamo corda ai suoi brontolamenti è la fineemoticon

Ci vengono a chiedere molto prontamente se vogliamo da bere e questo ci solleva non poco visto il caldo. Purtroppo le bottiglie d’ acqua che ci portano sono poco meno che a temperatura ambiente e questo si ripeterà per tutte le bevande ordinate durante la serata (5 acque, 2 bottiglie di rosato bellei).

Fortunatamente rimediamo chiedendo secchielli pieni di ghiaccio, sollazzo per i nostri gargarozzi e ottimo gioco per far passare il tempo a Gabriele.
Ordiniamo con molta decisione:
bis di primi per 3 (solo da assaggio, noi siamo in 5)
tortelloni di zucca burro e salvia e strigoli con speck e rucola.
tortellini in brodo per Gabriele (si, in brodo.....)

I primi arrivano con sollecitudine, e sono anche piuttosto buoni. Mio padre continua a oscillare tra il “vedi che me lo ricordavo bene” e il “potevano metterci in un altro tavolo”, ma nel frattempo spazzola 2 volte di ogni primo.
I tortellini di mio figlio arrivano leggermente sfasati rispetto ai nostri, ma per fortuna c’è San Ipademoticon
Tortellini se devo dare un giudizio, da assaggiatrice, non fantasmagorici, molto pane grattato e poca carne, brodo insipido, ma per quello è bastato un po’ di formaggio.

Mentre finiamo i primi vediamo che la comanda dei secondi e dei contorni è rimasta attaccata alla parte che viene lasciata sul tavolo, ergo la cucina non è stata informata del nostro ordine. Mio padre comincia ad agitarsi e a chiamare la cameriera che era venuta a prenderci le ordinazioni facendo vani tentativi.

La sala è strapiena e il rumore di fondo copre i tentativi di richiamo. I camerieri (3 per tutta la sala) sono indaffaratissimi e la comanda continua a rimanere li in maniera preoccupante.
Dopo15 minuti buoni dal termine dei primi vengono a ritirare i piatti e finalmente la comanda viene portata in cucina.Le ordinazioni sono :
3 grigliate di carne
1 tagliata con rucola e grana
2 patate fritte e 2 al forno
1 pinzimonio
1 cestino di gnocco fritto


Prima che codeste cose vengano consegnate al nostro tavolo passeranno la bellezza di 50 minuti...L’attesa non sarebbe un problema se non ci fosse davvero molto caldo e soprattutto se mio padre non avesse meticolosamente registrato ogni singolo cliente che era arrivato prima di noi e stava già mangiandoemoticon

Aspettiamo il tempo, comunque, e ci arrivano grigliate e patatine. Il pinzimonio, invece, non arriva e devo chiederlo, ma come era successo prima, ci metto una decina di minuti buoni a farmi notare dalla indaffaratissima cameriera.
Entrando nel merito del cibo: grigliata molto buona, carne morbida e saporita e li pezzi di fiorentina (la loro specialità) si distinguevano.La tagliata è stata spazzolata.Pinzimonio fresco con verdure appena tagliate.Patate fritte di quelle grosse e patate arrosto, non eccezionali.Gnocco spazzolato tutto (5 pezzi) da Gabriele quindi direi buonoemoticon

Purtroppo il malumore serpeggiante dopo la lunga attesa hanno deviato anche la nostra capacità di valutare il cibo e mi rendo conto che questo possa essere davvero un Grosso problema per chi lavora nella ristorazione.

Ciò nonostante provo a sdrammatizzare e tutto viene mangiato volentieri, con qualche pausa per andare a prendere un po di fresco all’esterno, dove la temperatura aveva raggiunto livelli umani.
Vista l’attesa sui secondi siamo un po’ diffidenti a ordinare altro, ma io rompo il ghiaccio e prendo un sorbetto.
Gli altri mi seguono con un altro sorbetto, una fetta di torta e due belle porzioni di gelato.Purtroppo anche il sorbetto 2 (cioè non il mio ) arriva dopo molti richiami e a quel punto mio padre che è un po’ (appena appena) impulsivo, sta già preparando il pippone da fare in sede di pagamento.


A questo punto, visto che il malumore era visibile, un cameriere che si era dimostrato il più pronto per tutta la serata, ci viene a chidere scusa, molto gentilmente, dicendo che hanno avuto dei problemi nella cottura della carne per tutta la serata.
Purtroppo per noi non è un grande conforto, visto il tempo che la comanda è rimasta sul tavolo senza essere considerata.Tuttavia il gesto viene veramente apprezzato e si apre uno spiraglioemoticon

Dopo 1 caffè (perso anche quelloemoticon ) ci alziamo e mio padre dà seguito al suo proposito.
Riporta tutto alla persona che si occupa del pagamento, ma, almeno da quanto lui dice, non trova alcun riscontro.

Non si pensi che volesse lo sconto !Mai! Mio padre probabilmente cercava delle scuse e un po’ di propositività, che non ha trovato.Ha quindi pagato i  € 130,50 ed è venuto fuori dove noi stavamo già godendo del fresco che scende dalle montagne.

Una serata non da ricordare che tuttavia mi ha lasciato due riflessioni importanti:
E’ sempre più importante trovare un luogo in cui ristoratori e utenza possano confrontarsi, affinchè le ragioni dell’uno e dell’altro si incontrino, migliorando cosi di molto sia le condizioni di lavoro dei primi, che l’accoglienza riservata ai secondi.

Ancora una volta noto quanto il “contorno” del cibo (ambiente, servizio, tempi, accoglienza, cura per i particolari) condizionino l’esperienza culinaria a volte ben più del cibo stesso. 
Se potessi dare  un consiglio ai gestori di questo locale, quindi, sarebbe quello di prestare maggiore attenzione proprio a questo.La valutazione è la parte più difficile.
Facendo una media tra servizio (non sufficiente) e cibo (discreto) direi che posso allargarmi a 2 cappelli.Mio padre, comunque, che è un inguaribile ottimista, ha già detto che la prossima volta andrà meglio. Quindi ....emoticon

Buono

permalink a questo commento

[johnnybazoo]
06/08/2013
Anni orsono ci sono stato anche io senza rimanere eccessivamente soddisfatto, infatti non ci sono più tornato

non so che memoria storica abbia tuo padre ma se non ricordo male circa 12/13 anni fa ha cambiato gestione
permalink a questo commento

[PIPPI]
06/08/2013
ma tuo padre doveva fidarsi di te!! va be dai la prossima portali tu in qualche posticino
per come hai detto che hai cenato (carne buona pinzimonio fresco ecc) credevo fossi per i 3 cappelli..però si, queste cose ti guastano un po la festa
permalink a questo commento

[Reginalulu]
08/08/2013
E' che a mio padre piace decidere in autonomiaemoticon

Per il cibo i 3 cappelli ci sarebbero potuti stare sicuramente, ma purtroppo il servizio e la lentezza hanno inciso un po' troppo.
Spero di poter fare la prossima recensione molto più positiva!
permalink a questo commento

[Jud Barbieri]
21/08/2013
.............io sono po' di Anni che non vado...............JUD