.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Gattalupa 88, Gavasseto, RE
Valutazione:
Imperdibile!!!
Prezzo a persona:
40.00 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Contesto:
 
cena romantica
Commenti:
(1) vai ai commenti

norby

ha visitato il locale il 01/06/2013 norby avatar
176 Recensioni scritte dal 02/03/2009 483 Punti

Cena con la mia Lei,Grazia,in questo splendido locale, che presenta solo specialità trentine,appunto della zona dove è situato il rifugio del CRUCOLO,a Spera in Val Campelle.

lo stile e tutto montanaro,le ragazze che servono sono vestite alla trentina,tutto il locale e' in legno, ci siamo stati anche in inverno con la neve fuori,abbiamo cenato vicino ad una stube,la classica stufa in pietra e Grazia che ha sempre freddo e' stata da dea. Veniamo alla serata,ancora con il menù invernale perché ora hanno un menù estivo che andrò posto a provare. 

Scegliamo il menù degustazione,che comprende come antipasto una insalata,sempre diversa. Questa volta e' con noci,condita con aromi particolari,molto buona. Un piatto di salumi trentini,due diversi formaggi,tutti ottimi,diversi tipi di pane, e soprattutto splendida cipolla fritta,sottilissima e croccante. Una guduria!

per primi ci vendono serviti un ottimo canederlo al burro ed una tagliatella rustica condita con ragù di daino o cervo,non ricordo. Tutto molto buono.E qui finisce il menù fisso perché per i secondi puoi scegliere tra quattro tipi diversi di carne od un piatto di formaggi trentini accompagnati da marmellate varie.

E' sempre difficile scegliere perché le carni sono tutte splendide, nel tempo le ho provate tutte, e tutte le vorrei assaggiare,come facciamo con gli amici quando siamo in molti. Ma siamo solo in due, quindi Grazia sceglie l'arrosto di maiale ed io il cervo. Tutte cotture lente, a bassa temperatura, ed entrambe le carni sono tenerissime,non c'è bisogno del coltello, ed il gusto ed i profumi sono stupendi. 

Non siamo a Reggio Emilia ,ma in montagna, tutto perfetto. È dopo due dolci, uno strudel ed una torta (anche qui purtroppo la memoria mi fa difetto) ed aver bevuto un ottimo Teroldego, arriva il momento del caffè. Ma anche qui il Trentino vince: scegliamo i parampampoli, che sono caffè mescolato a liquore alle erbe e che viene servito fiammeggiante. Lasciamo spegnere la fiamma, raffreddare un po' il tutto c'è lo gustiamo tutto. 

Prima di uscire e pagare visitiamo la cantina,piena di salumi,vini e grappe, e come altre volte compero a parte una loro grappa barricata veramente ottima. Il conto finale mi sembra giustissimo x la qualità e originalità del cibo,e la gentilezza del titolare e del servizio.

Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[LEVO]
03/07/2013
Grande locale, che bei ricordi!!