.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Lesignana, 18 angolo Strada Nazionale per Carpi Nord, Lesignana, MO
Valutazione:
Poteva andare meglio..
Prezzo a persona:
14.00 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Contesto:
 
famiglia con bimbi
Commenti:
(18) vai ai commenti

Betty1

ha visitato il locale il 05/05/2013 Betty1 avatar
193 Recensioni scritte dal 07/04/2010 1252 Punti

Da un po' passavamo davanti a questo ristorante in una bella villa sulla strada Nazionale per Carpi che attraversa Lesignana ed abbiamo deciso di fermarci.

Arriviamo alle 20, l'orario della nostra prenotazione.

Si entra direttamente nella sala da prenzo ricavata in quello che era l'androne della villa, con soffitto decorato nei toni del ocra, beige e bruno.

I tavoli presentano delle tovaglie bordeaux, tovaglioli color crema con piatti bianchi quadrangolari, ci sono bicchieri da acqua e calici di vino, in tutti i tavoli. Fanno bella presenza.

La cameriera ci accoglie e ci accomoda in uno dei tanti tavoli liberi, nonostante che invece di 2 ci siamo presentati in 5.

Sono occupati solo due tavoli da due persone e poco dopo vediamo che uno di questi è occupato da un cameriere (forse anche gestore? non so) e un amico. Più tardi arrivano altre persone che riempiono altri tavoli.

Chiediamo il menù e la cameriera ci dice che non c'è, ma che ci dirà tutto lei. Questo non mi piace perché non so su quali prezzi si va a parare.

Oltre a gnocco e tigelle con affettati che ci propone come antipasti, servono alcuni primi ( tagliatelle al ragù, dei garganelli prosciutto e piselli e altri che non ricordo), e alcuni secondi tra cui ricordo solo la grigliata mista.

Ma noi siamo andati per gnocco e tigelle e chiediamo quelli, con affettati misti, lardo e grana, pinzimonio e grasparossa, acqua naturale e gasata. Mio figlio ha preso tagliatelle al ragù.

Ci hanno portato tutto quanto richiesto tranne il pinzimonio.

Per me ci sono alcune note negative, la prima è che il grasparossa della cantina Cavicchioli è arrivato al tavolo già aperto, seconda non hanno pinzimonio, terzo il battuto di lardo non contiene aglio né altro condimento speziato (per esempio rosmarino e/o pepe).

Il gnocco era in piccoli pezzi, buoni, ma con l'unto ancora visibile,  le tigelle erano buone e le tagliatelle di mio figlio erano normali, niente di particolare.

Ho notato alcune cose che per il mio gusto personale fanno sì che non sia rimasta soddisfatta, tipo l'assortimento di affettati: c'erano prosciutto crudo, cotto e salame, secondo me buoni, ben serviti in un vassoio grande insieme a stracchino e olive su foglie di lattuga, ma avrei preferito al posto del cotto dei ciccioli o della coppa o qualcosa di più nostrano, almeno nella tipologia.

Il vassoio con ciotolina con grana, ciotolina con marmellata, ciotolina con lardo erano belli a vedersi, senza aglio...

Un'altra sottigliezza è l'assenza di nutella!

Alla fine come dolce abbiamo chiesto delle tigelle calde con la Nutella e cosa scopriamo? Non ce l'hanno?! A me e ai miei commensali sarebbe piaciuto mangiare una tigella calda con nutella a fine pasto! Non fa parte della tradizione, ma in molti locali è entrato nella consuetudine.

Alla fine hanno servito un vassoio con dei pezzetti di 2 tipi di torta: torta di mele (ottima) e crostata di frutta con marmellata troppo dolce e con poco gusto di frutta, mi è piaciuta meno.

Il servizio è stato celere e la cameriera è stata gentile, ma mancavano queste piccole cose.

Il prezzo è stato super abordabile, ma non lo trovo una compensazione.

Per questo voto 1 cappello, per incoraggiamento (se no avrei dato zero), nel senso che la location c'è, la volontà c'è, mi ha dato l'impressione che si debbano "rodare" come ristoratori, nel senso che quello che offri se appartiene alla tipologia "tradizionale" non deve essere di livello inferiore a quello che il cliente si aspetta per la tipologia.

Poteva andare meglio..

permalink a questo commento

[Martora]
09/05/2013
Però non è andata poi malissimo, dài... E' da un po' che voglio provare questo locale, poi magari ti dico (la nutella, in effetti, ma anche il pesto senza aglio lasciano un po' perplessa anche me, ma chissà forse è una scelta loro, vedremo...)
permalink a questo commento

[crilli]
09/05/2013
Mi pare che il tono della recensione (sostanzialmente positivo, a parte alcune pecche) e la valutazione finale poco poco lusinghiera siano un po' in contraddizione... Sbaglio Betty1?
permalink a questo commento

[Reginalulu]
09/05/2013
Anche io la penso un po' come crilli, forse 2 cappelli ci stavano?emoticon
permalink a questo commento

[Betty1]
09/05/2013
Non è in contarddizione perchè un cappello è "poteva andare meglio..."

Quello che non ho messo perché non centrava con la serata era che avevamo prenotato con un coupon di Groupon, il giorno prima ci hanno telefonato per dire che avevano dei problemi con groupon e che non li accettano più. (Groupon ci ha rimborsati) Siamo andati lo stesso, ma abbiamo fatto per un cifra più alta del coupon il menù di groupon.
Altre volte siamo andati con il Coupon per esempio all'Alfadoro, ma in qualità di ristorante possiede anche quello che il coupon non prevede, che chiaramente se chiedi paghi a parte.
Non deve succedere il contrario!
Infatti resta sempre la domanda come fa una cucina a non avere della verdura base per un pinzimonio quando carote sedano e cipolla sono la base del ragù!
O il loro ragù non lo fanno loro?
Spero che quando ci andrà qualcun'altro, spero per loro di sì, possa fare una recensione da 5 cappelli, non solo perché valuta 5 quelo che io considero 1, ma perché hanno imparato come si tiene un ristorante: non solo prezzo basso!emoticon
permalink a questo commento

[Reginalulu]
09/05/2013
Ciao betty,
spero che poi ti risponda il ristoratore, ma a mio avviso non è detto che chi fa il ragù debba avere delle verdure da pinzimonio.
Le verdure da soffritto possono essere di qualità appena inferiore per esempio, preparate precedentemente, surgelate....dipende dai quantitativi che si usano.
Le verdure da pinzimonio, come tu sai benissimo, devono invece essere impeccabili e freschissime, altrimenti è meglio non tenerle.
Anche io adoro il pinzimonio e sono davvero pochi i locali che lo fanno, forse perchè la verdura ora costa più dell'oroemoticon e quindi piccoli quantitativi non sono convenienti.
Questa è una scelta del locale, non credo che possiamo lamentarcene.

Per quanto riguarda l'ultima frase io userei un po' più di cautela.
Forse c'è stato qualche errore, come del resto capita di fare anche a noi che facciamo le insegnanti...ma a nessuno viene in mente di dire (o scrivere) che "non sappiamo tenere una classe"emoticon
permalink a questo commento

[Betty1]
10/05/2013
Vedi, avevo evitato tutto questo nella rece perché sono tutte considerazioni da nessuno condivisibili!

Riguardo agli insegnanti ce ne sono che non sanno tenere una classe, qualcuno in ogni scuola, anche quella è una professione che richiede passione (darci della pelle!) per avere soddisfazioni!

Ah, riguardo al pinzimonio, non gli ho dato così grande peso nella rece.
Non so se riuscirò a spiegarmi meglio: i menù di groupon sono promozionali e hanno un assortimento limitato, sono una degustazione promozionale a un costo contenuto; in questo caso mi è sembrato che per il menù di gnocco e tigelle loro avessero solo quello che avevano concordato con Groupon.
A questo si riferisce il mio "tenere un ristorante": come si fa a farsi promozione e avere solo il prodotto promozionale?
Forse sbaglio anche questa considerazione, invece loro promuovono gnocco e tigelle per vendere primi e secondi.emoticon
permalink a questo commento

[lukeforever]
10/05/2013
Trovo che la tua rece sia condizionata dalla mancanza di alcuni accorgimenti sul cibo Aglio nel lardo, e nutella! Personalmente valuterei piu' la qualita' e la bonta' del prodotto, che le carenze che si' sono importanti ma nn predominanti. Dare un cappello perche' mancava la nutella e l'aglio nel lardo.... condivido pero' portare vino gia' aperto, ecco questo nn lo trovo corretto. Cmq un cappello come voto lo trovo molto condizionato! emoticon
permalink a questo commento

[Betty1]
11/05/2013
Ripeto un cappello è "poteva andare meglio": infatti sono per me tutte annotazioni negative queste che ho messo nella rece e non tutti hanno colto perché Ognuno ha il proprio metro di misura:
Niente menù, vino aperto, tovaglia bordeaux, un cameriere stava cenando (se anche fosse stato il titolare vestito da cameriere, non stava un gran chè bene, anche se non c'era nessuno), niente pinzimonio o altre verdure, niente nutella, marmellata di un solo gusto e sapeva poco di frutta (per usare un eufemismo), primo posto in cui noto la presenza delle olive, prosciutto cotto(?), lardo senza aglio, niente ciccioli o coppa o pancetta...
Complessivamente non mi ha convinto, poco tipizzato, potevo essere dovunque anche a Milano, dove per inciso ci sono locali che mettono il nostro gnocco fritto come antipasto.

Non sono stata pesante a sottolineare il mio disappunto perché non è da me.
Dovevo fare qualche smorfia in più?
permalink a questo commento

[testapelata]
11/05/2013
mi permetto una considerazione personale: già l'accettare una prenotazione groupon e disdirla la sera prima è quantomeno "furbetta" (situazione che sta verificandosi di frequente e che io non ho mai accettato); le "mancanze" riscontrate da Betty sono, sempre a mio giudizio personale, piuttosto evidenti ! Ritengo che "poteva andare meglio" sia una fotografia di quanto accaduto in quella serata . Sfido chiunque dei "benpensanti" commentatori della recensione ad ammettere, nelle medesime condizioni, "sono rimasto soddisfatto della serata" .
permalink a questo commento

[7bis]
11/05/2013
Talvolta basta un particolare storto o mal digerito per rovinare una serata.
Mi pare che Betty1 abbia descritto puntualmente (ma senza alcuna acrimonia) cosa non ha funzionato.
Anche il giudizio finale "poteva andar meglio", sottileneato come inteso nel puro senso letterario della frase, ci sta tutto, perché le carenze evidenziate, seppur definite piccole, hanno la loro rilevanza.
Non posso non trovarmi d'accordo con tutto quello che hanno scritto Betty1 e testapelata emoticon
permalink a questo commento

[Dulcinea]
13/05/2013
Scusate ma la Lambruscheria ha per caso preso il posto del ristorante Brasiliano?
permalink a questo commento

[lukeforever]
13/05/2013
Credo di si'
emoticon
permalink a questo commento

[WuMing]
13/05/2013
si, ha preso il posto del brasiliano
permalink a questo commento

[7bis]
13/05/2013
Sì, ex-ex- Villa Elysée
permalink a questo commento

[Opera02]
16/05/2013
Ho l'impressione che lei sia partita prevenuta verso il locale per l'episodio del coupon. Che io poi mi chiedo se avete speso solo 14 euro ...ma con il coupon quanto spendavate? Per il pinzimonio,il lardo senza aglio,il prosciutto cotto al posto dei ciccioli o della pancetta... Bè sa quante persone,specilalmente donne non mangiano per niente tutto questo e ci chiedono proprio quello che il collega propone. La nutella. Cazziare e fare una recensione negativa per una scelta del ristoratore di proporre marmellata al posto di nutella mi sembra a dir poco eccessiva. Bella presenza dei tavoli,tigelle buone,gnocco buono(leggermente unto)affettati buoni e ben serviti.. 14 euro a persona..... Mi sembra una rece veramente molto severa la Sua. Si Testapelata sfidi pure chi vuole ma questa non è una recensione da un cappello. Anche Lei nel suo commento parla di furbata che capita sempre più spesso. La veda come una liberazione da parte della categoria di errori di valutazuione nel promuovere un locale
permalink a questo commento

[Zemian]
16/05/2013
Sempre in ritardoemoticon provo a dire la mia.

Non entro nel merito del discorso coupon perchè è un meccanismo a me semisconociuto, non entro nel merito del discorso numero cappelli/commento perchè abbastanza affrontato in passato... cerco di rimanere strettamente sull'argomento cibo.

Onestamente leggendo quanto scrive Betty anche io non sarei rimasto soddisfatto, per uno come il sottoscritto che consuma il 92,1% delle tig... (ops... volevo dire crescentineemoticon) con il lardo e trovarselo senza aglio è francamente una delusione. Sarebbe come dire che ti servono un pesto alla genovese senza basilico... no?

E poi, gentile Opera02, è vero che magari delle persone ti chiedono espressamente delle preparazioni meno consuete ma presentarsi con del cotto e delle olive in prima battuta credo sia penalizzante come scelta... l'aspettativa del vassoio dei salumi del gnocco & tigelle normalmente prevede altro quindi ci sta che uno lo sottolinei.

Al di là del numero di cappelli, comprendo per sommi capi il senso della rece di Betty quindi mi trovo sostanzialmente in accordo con quanto argomentato.

emoticon
permalink a questo commento

[Opera02]
16/05/2013
Giusto Zemian. Sottolinearlo ci sta ed è giusto ,stroncare è un'altra cosa. La presentazione con la lattuga dei formaggi è una carineria e le olive magari facevano parte del decoro. E',mi creda,penalizzante è anche veder tornare in cucina della pancetta strepitosa...perchè troppo grassa.....
permalink a questo commento

[Simop]
17/05/2013
Anch'io avevo un coupon e ci è stato annullato. Le varie rece viste qui e su trip non mi hanno invitato a provarlo senza coupon... Mi spiace ma di sti tempi e in 4 con un solo portafoglio non posso permettermi di rischiare!