.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

testapelata

ha visitato il locale il 23/01/2013 testapelata avatar
464 Recensioni scritte dal 12/09/2010 3667 Punti

 

C’è da “riscuotere” il voucher “cena per due persone” messo in palio dall’Antica Trattoria Ponteguerro di cui ricordo un formidabile gnocco fritto .

All’atto della prenotazione telefonica, il  simpatico titolare associa subito il mio cognome al  nickname e rimaniamo sintonizzati sulla stessa lunghezza d’onda, segue GM con molta attenzione.

Ci presentiamo in quattro e, mentre per me e mia moglie il menù prevede bis di primi , gnocco fritto e tigelle accompagnate da “TUTTO” e sorbetto, i “nostro ospiti” possono scegliere in completa libertà………morale : sarà gnocco e tigelle per tutti , in più mio figlio ordinerà un superlativo piatto di maccheroncini al torchio con cinghiale (credo che la prossima visita la dedicherò a questo piatto).

 

Riavvolgiamo brevemente il nastro: l’accoglienza da parte della famiglia Ricchi è a dir poco straordinaria, neanche si fosse presentato un recensore di una “famosa guida” , e la medesima simpatia la ritroviamo anche nel cameriere che ci assisterà nel corso della serata, a casa di amici mi avrebbero accolto “meno bene” .

 

Decidiamo di scegliere il bis di primi “in singolo” :

io vado sulle tagliatelle al ragù , ottimo il condimento, poco unto, saporito il giusto , lo gusto senza aggiunta di parmigianoreggiano proprio per assaporarlo appieno senza “inquinamenti” , un unico difetto, lieve, le tagliatelle erano molto spezzettate, sinceramente preferisco quando l’arrotolamento nella forchetta è “di sostanza” ;

 

l’altro primo, scelto da mia moglie, è mezzelune al radicchio, già il piatto viene presentato in maniera originale , le mezzelune, pasta di colore verde piuttosto spessa, sono “sepolte” da una cascata di radicchio rosso tagliato a striscioline, condite con noci e prosciutto, oserei dire “gran piatto” .

 

Arriva il trionfo di gnocco fritto e tigelle , il primo continua ad essere impareggiabile, poco unto, morbido, le tigelle sono basse ma morbide all’interno, buonissime.

 

Siete curiosi di sapere cosa era il “TUTTO” di cui si parlava all’inizio ?

Verdure freschissime (falde di peperone giallo e rosso, sedano, finocchio, ravanelli, pomodori, cipollotti) presentato assieme a cubetti di ghiaccio (ottima soluzione per mantenere fresche le verdure) ;

intingolo di salsiccia e funghi : saporito ed appetitoso

caciotta (ottima) e stracchino in un letto di rucola

pesto (molto buono) , vassoio di salumi : un ottimo prosciutto stagionato , una superlativa pancetta, un discreto salame ben stagionato , una buona coppa ed anche qualche fetta di cucciolata .

E poi ancora nutella e marmellata di prugne (asprigna il giusto) .

 

Non siamo riusciti a terminare tutto, sono rimasti anche quattro pezzi di gnocco che sono stati insacchettati e portati a casa.

 

Abbiamo, anzi ho accompagnato il pasto con un ottimo lambrusco campanone della cantina Lombardini di Novellara, bottiglia da 0,375 (guidavo e bevevo solo io) …. per gli altri un paio di bottiglie d’ acqua.

 

Buono il sorbetto al limone, ed ottima l’idea del cameriere di farci avere un piattino di intrigoni, morbidi, ben fritti, con qualche goccia di alchermes e spolverizzati di zucchero al velo.

 

Un paio di caffè e rifiutiamo l’offerta di amaro, nocino ecc.

 

Bella serata, conclusa con l’acquisto di un kilo di tortellini a prezzo scontato grazie ad altri due voucher che ci siamo aggiudicato con GustaPremio , per dovere di informazione i tortellini vanno a 35 euro il kilo…………..Vi farò sapere la qualità degli stessi alla prima occasione.

 

Il prezzo della cena non posso che calcolarlo in maniera forfetaria, il valore del buono è di 50 euro, la cena gnocco/tigelle viaggia sui 15 euro a testa, gli intrigoni sono stati offerti , la simpatia è gratuita.

In una serata normale mi sarei, forse, fermato a quattro cappelli, questa sera il quinto viene assegnato d’ufficio per la qualità del cibo , del servizio, e per tutta l’atmosfera che si è creata.

Per un attimo mi è venuto in mente il film d’animazione “Ratatouille” .

Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[7bis]
24/01/2013
emoticon
Bella recensione e gran voglia di fermarsi a cena.
Ci passo davanti tutti i giorni e bisogna che mi ricordi di fermarmi a riscuotere anche i miei gustapremi ...
permalink a questo commento

[johnnybazoo]
25/01/2013
Ma oltre al gnocco fritto ti danno da portare a casa anche il pinzimonio? quando ci andrò io sarà l'unica cosa che rimarrà .....non sono micca un coniglio emoticon
permalink a questo commento

[PIPPI]
26/01/2013
ah ecco chi mi ha fregato questo gustapremio, complimenti per la mangiata!
non ultimo in questo ristorante lo spazio giochi per bambini....molto utile!
si sente che sei reggiano, gli "intrigoni" come li chiami tu....emoticon
permalink a questo commento

[PIPPI]
26/01/2013
direi che occorrerebbe cenare con qualcuno di opposto, tipo compri un pollo ci deve essere chi mangia il petto e chi la coscia
io e johhny ad esempio non possiamo andare fuori insieme altrimenti ci litighiamo il pinzimonio... DA PORTARE A CASA!emoticon
permalink a questo commento

[testapelata]
31/01/2013
..............Vi dovevo un giudizio sui tortellini "da asporto" : splendidi , pensate che io li cuocio nel brodo e li mangio asciutti con una spolverata di parmigianoreggiano emoticonemoticonemoticon