.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Piazza delle erbe, 17, Bolzano , BZ
Valutazione:
Consigliatissimo!!
Prezzo a persona:
20.38 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Commenti:
(2) vai ai commenti

WuMing

ha visitato il locale il 03/12/2012 WuMing avatar
293 Recensioni scritte dal 16/10/2012 3135 Punti

Siamo in 4 in giro per i mercatini di natale di Bolzano. Sopraggiunge l'ora del pranzo e ci dirigiamo verso questo ristorante-birreria su consiglio di uno di noi che ci era già stato. Il locale è su più piani, ascoltando la cameriera capisco che i piani sono 3 ma noi che siamo arrivati presto (vero le 12) siamo al piano terra. Appena entriamo ci accoglie un bellissimo locale arredato in legno come le tipiche birrerie tirolesi. Bancone del bar, tavoli e sedie infatti, sono tutte in solido legno scuro e danno all'ambiente una nota di calore ed accoglienza tipica del Trentino. All'ingresso inoltre, accanto al bancone, spadroneggia un enorme bollitore in rame contenente la birra di produzione locale.

Ci accomodiamo al nostro tavolo e subito ci vengono portarti i menu. Sul menu vi sono liste di birre e vini, antipasti, primi, secondi e dolci. Ci sono anche dei secondi da mangiare in coppia, come lo stinco di vitello, e addirittura c'è la possibilità di prenotare,entro un giorno prima dall'arrivo previsto,un intero maialino da latte (per 8-12 persone al prezzo totale di 250 euro).

 

Noi ordiniamo:

1 zuppa di gulash piccante

2 gulash alla birra ( tagliata di cosciotto di manzo cucinato con la birra della casa, accompagnato con canederli allo speck)

1 canederli alla birra e speck (fatti in casa con grattugiato di parmigiano fresco, burro fuso, insalata verde con aceto balsamico) 2 piatti di patate al forno

Il tutto accompagnato da un cestello di pane fatto in casa contenente: Brezen, pane nero, pane con finocchina e pane con semi di papavero.

Da bere: 2 bottiglie da mezzo litro di acqua naturale, 1 bottiglia da mezzo litro di frizzante, una birra grande della casa, una coca cola alla spina grande.

 

Dolci:

2 strudel di mele con salsa alla vaniglia

1 "Birramisù"

2 caffè

 

Passiamo a descrivere ciò che ho mangiato: Io ho preso il gulash alla birra. Il piatto si presenta composto da carne di manzo tagliata nel suo sugo speziato e dal retrogusto, ottimo, della birra artigianale. Accanto alla carne due grossi canederli. La carne è un poco dura per i miei gusti ma buona, il sugo alla birra è eccezionale e si accompagna bene anche con i canederli che hanno un leggero retrogusto di speck che però si perde un poco nell'impasto. Tuttavia i canederli che vanno ad intingersi nel sugo diventano un assoluta prelibatezza che ben accompagnano quest'ottimo piatto. Ho assaggiato anche la zuppa di gulash piccante della mia ragazza. Si presenta come una ciotola capiente contenente una zuppa in cui sono affogati piccoli pezzetti di gulash, verdure e spezie. Ho trovato questa zuppa molto buona; molto piacevole il gusto della carne affogata nel sugo, l'uso della finocchina e delle verdure completano bene il piatto. La piccantezza è appena accentuata, quindi gradevole anche a chi non vuole avere la bocca a fuoco a causa di peperoncino o altre spezie simili. Ho assaggiato anche qualche patata al forno. Erano ben cotte, di color bruno-rossiccio non croccanti ma dal gusto ottimo. Il gusto però non era dato da qualche spezia o sale, ma proprio dalla patata utilizzata, secondo me patate rosse. Peccato che le porzioni fossero piccole, i 2 piatti che abbiamo ordinato come accompagnamento io li avrei mangati da solo entrambi! Ma forse è colpa nostra che abbiamo chiesto un assaggio, abbiamo fatto intendere di volerne una quantità "d'accompagnamento" alle pietanze principali già molto ricche.

Infine lo strudel di mele. Il piatto si presenta come una bella fetta di strudel, sopra ad una salsa di vaniglia (a richiesta si può sostituire la salsa di vaniglia con la panna montata). L'impasto è tenero e si sente al primo morso la freschezza del prodotto. Il ripieno è ottimamente bilanciato tra mele, pinoli, cannella... il tutto ben amalgamato tanto da lasciarti ogni gusto in bocca senza alcuna predominanza di un sapore sull'altro. Uno strudel sicuramente molto buono e che segue la ricetta tradizionale: OTTIMO! Lasciamo il locale felici e sazi per l'ottimo pranzo; gentilezza e qualità delle pietanze mi fanno dare 4 cappelli a questo locale che è attivo da 150 anni esatti (come c'è scritto sul loro menu). Auguro almeno altri 150 anni a questo locale, nella speranza che si mantengano le tradizioni Trentine e quei sapori che scatenano in me ricordi d'infanzia!

Consigliatissimo!!

permalink a questo commento

[tata]
05/12/2012
buono buono buonissimo...che bel menu'..e che nostalgia i mercatini di natale..chissa' se quest'anno riesco ad andare..
permalink a questo commento

[Zemian]
06/12/2012
Che bella (& buona) Bolzanoemoticon...

Colgo la palla al balzo per segnalarVi che in Piazza Erbe angolo Via Dei Portici (proprio sotto la fontana del Nettuno) c'è un banchetto da strada gestito da 2 signore bionde (direi madre & figlia) con i Meraner più buoni del mondo!!!

OBBLIGATORIO fermarsi!emoticonemoticonemoticon