.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Eugenio Curiel, 9, Magreta, MO
Valutazione:
Imperdibile!!!
Prezzo a persona:
9.50 €
Servizio utilizzato:
acetaia
Commenti:
(3) vai ai commenti

aratos

ha visitato il locale il 02/11/2012 aratos avatar
152 Recensioni scritte dal 17/02/2010 811 Punti

L' acetaia Valeri è un'acetaia di famiglia che, appoggiandosi su una propria azienda agricola, produce aceto Balsamico di Modena e aceto balsamico Tradizionale di Modena in quantità modeste ma promettendo una qualità superiore.

Avevo acquistato il coupon con Groupon "alla cieca", che prevedeva la visita all'acetaia con degustazione e aperitivo, il Dicembre scorso, e nonostante tale coupon fosse sc4duto a Luglio senza che riuscissi a sfruttarlo, il gentile proprietario dell'Acetaia, Giacobazzi, mi ha permesso di usarlo quando avrei voluto. Gesto apprezzabile, dato che in caso contrario c'avrebbe guadagnato comunque. L'Acetaia è in casa sua, al piano terra l'ufficio dove abbiamo ricevuto una splendida lezione sulla produzione dei due tipi di Aceti, e brevi cenni storici, nella mansarda invece la grande stanza con le varie batterie.

La visita si è conclusa con la degustazione di tre diversi tipi dei suoi Aceti Balsamici Tradizionali, tutti comunque con un invecchiamento oltre i 10 anni. ? un aceto eccellente, e mi permetto di dirlo dal basso della mia poca esperienza a riguardo.

L'Acetaia del signor Giacobazzi trasmette tanta passione e amore per questo mestiere, ogni dettaglio è estremamente curato e la qualità è la parola d'ordine, anche per quanto riguarda l' aceto balsamico di Modena (inserisce per scelta la maggior quantità percentuale di mosto d' uva rispetto all'aceto di vino in ogni prodotto, scelta più costosa ma sicuramente dai risultati più esaudienti).

La visita si è conclusa con un'aperitivo costituito da affettati, pezzetti di parmigiano reggiano, e qualche bicchiere di lambrusco.

Per la visita non ho dubbio: 5 cappelli, è stato un piacere ricevere tanti insegnamenti e consigli da una persona che svolge il suo mestiere con tutta quella passione. Per non parlare del rapporto qualità/prezzo (è costata 9,50 € a testa e in totale è durata circa 2 ore).

L'Aceto l'ho trovato eccellente, e vorrei poter avere più esperienza per poterne garantire la qualità eccelsa, ma non è così..

Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[luca&]
02/12/2012
emoticon
permalink a questo commento

[carolingio]
02/12/2012
Ho idea che ti sbagli Davide...
Se il negoziante non riceve il coupon, e non dà a Groupon i dati del coupon stesso, non riceve i soldi...
Groupon ci guadagna per gli interessi sulla cifra versata (che è versata a Groupon, non al negoziante - e di solito c'è tempo circa sei mesi per utilizzare il coupon), ci guadagna di solito il 50% sul prezzo stabilito dal coupon, e ci guadagna anche l'altro 50% nel caso di non utilizzo...
Naturalmente bisognerebbe leggere sul contratto tra Groupon e il negoziante, e vedere entro quanto tempo il negoziante può avere da Groupon il 50% del coupon... su Internet si leggono contratti (di negozianti-ristoratori un po' arrabbiati per svariati motivi) che vanno dai 12 ai 24 mesi...
permalink a questo commento

[zingaraia]
02/12/2012
aceto oltre 10 anni? 15, 20, 50?
10 anni eccellente? forse per i 10 anni