.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Sant'Antonio, 124, Colombaro di Formigine, MO
Valutazione:
Consigliato!
Prezzo a persona:
22.50 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Commenti:
(5) vai ai commenti

PIPPI

ha visitato il locale il 03/11/2012 PIPPI avatar
154 Recensioni scritte dal 11/10/2009 946 Punti

con queste feste e il brutto tempo si mangia molto e poco movimento... da lunedì dieta! ma devo recuperare la cena di halloween che non è piaciuta, quindi usciamo anche stasera. dopo aver consultato gm (e visto che mercoledi ci avevo provato ma era chiuso) proviamo questo locale. siamo in 4+1, chiamo e prenoto verso le 20, il titolare mi risponde "va bein quand arrivè"... l'inizio mi piace, segno di una trattoria alla mano. all'ingresso del locale il cartello con scritto "avert" , la bambina appena entriamo si sofferma a guardare il frigorifero dei gelati e il titolare (non cè ombra di dubbio, è lui che mi ha risposto al telefono) le dice "ma prema sarà mei c'at magn un piatt ed mnestra almeno.."

cosi con questo benvenuto ci accomodiamo al nostro tavolo e ordiniamo:

un piatto di tortellini brodo, uno alla panna, un piatto di tortelloni ai funghi (zemian, sono miei i tortelli, devo qualificare il locale....)

2 bottiglia di acqua, una di grasparossa (non l'avevo mai sentito, mi sembra il Roggio, abbastanza buono), e mezza di vino bianco sfuso.

ci scambiamo un po i piatti, tortellini veramente buoni, direi ottimi, e tortelli buoni, anche il sugo, non i primi nella mia classifica personale, ma buoni.

di secondo prendiamo gnocco e tigelle per 4, con salumi, marmellata, pesto e formaggi solo per 2.

salumi molto buoni, salame prosciutto crudo mortadella ciccioli coppa (anche se sul menu c'era scritto lardo di colonnata)

formaggi composti da un po di stracchino, 2 pezzettini di formaggio molto buono (ma non so cosa fosse, tenero come la caciotta ma gustoso come il taleggio).

arrivano prima le tigelle, 2 cestini portati uno alla volta cosi sono rimaste calde, bene. tigelle buone, abbastanza vuote, leggermente croccanti. molto bene. poi arriva il gnocco questo mi è piaciuto un po meno, molto unto e si sentiva parecchio il gusto dello strutto, abbastanza pesante, ne ho mangiato solo 3 pezzi, anche se il sapore non è male, diciamo per me troppo pesante ed abituata ad altro genere.

alla fine chiediamo un altro cestino di tigelle, e quando stiamo per pensare al dolce, a forza di veder passare le frittelle di baccalà lo sapevo che mio marito non avrebbe resistito visto che io non le faccio mai, e ne prendono una porzione (4 pezzi) da dividere in 3, a giudizio loro molto buone.

terminiamo con il dolce, una zuppa inglese, 2 semifreddi al caffè,  un sorbetto al caffè e un gelato confezionato per la bambina (erano due giorni che lo chiedeva...). il semifreddo non era di mio gusto, perchè i savoiardi erano bagnati nel liquore e  c'era liquore anche all'iinterno (a me non piace il liquore nei dolci). per rifarmi la bocca chiedo un liquore alla liquerizia, che ho appena assaggiato perchè il resto l'ho rovesciato sl tavolo....

conto finale 91,5

frittelle 8 euro

coperto 8,5

primo 16 euro (costavano mi pare 8 euro credo ne manchi uno)

bevande 15 euro (il lambrusco ne costava 7)

affettati 8 euro

tigelle 13 euro

formaggi 4 euro

marmellata 3 euro

dolci 14 euro

liquore 2 euro

niente per il lavaggio della tovaglia....

prenotando per almeno 10 persone fanno la maialata ad euro 25 a persona, bere compreso e la baccalata ad euro 30... per chi fosse interessato.

pe ora 3 cappelli per via del gnocco fritto, direi che con qualche altro assaggio posso arrivare a 4!

zemian, te l'avevo detto che mi sarei rifatta!

Consigliato!

permalink a questo commento

[testapelata]
04/11/2012
dalla mia speciale classifica i tortellini alla panna sono esclusi, ma pensando che Tu li abbia presi per la bambina......mi adeguo emoticon
sempre un applauso per Tuo marito che ama le frittelle di baccalà emoticonemoticon
.........per fortuna hai rovesciato il liquore, ormai l'alcolico lo avevi già preso con il dolce emoticon
permalink a questo commento

[PIPPI]
04/11/2012
i tortellini alla panna erano per una persona che era con noi, la bambina in brodo e io tortelli di ricotta ai funghi. in ogni caso ieri sera non ho guidato quindi prima del dolce mi ero già fatta la metà della bottiglia di grasparossa e per questo ho preso anche il liquore, ormai bisogna fare un po per uno a guidare altrimenti il rischio della patente è troppo alto....
a mio marito le frittelle piacciono ma considerato che io non le faccio mai e che non sono tanti i locali che le fanno questa settimana ne ha approfittato!
a detta sua, molto meglio quelle di ieri sera qui (belle saporite) che quelle di mercoledi (molta pasta poco baccalà)
permalink a questo commento

[tata]
04/11/2012
Brava Pippi,..strano pero' per il gnocco fritto...di solito invece e' soffice e asciutto...si vede che era la seta "NO" per il gnocco..mi dispiace..per il resto posso garantire che e' tutto fatto in casa...quando passo mi capita di vedere le "rezdore" intente alla piegatura nella saletta piccola vicino all'ingresso...
permalink a questo commento

[PIPPI]
04/11/2012
vai tra tata ho intenzione di tornarci certamente e di dare anche il quarto cappello
permalink a questo commento

[Zemian]
05/11/2012
Ohhhh... strano Pippi che hai puntato decisa verso i tortelloni... non l'avrei mai detto.emoticon

Riflettendo però un secondo vedo che in diversi hanno un piatto in particolare che pigliano sempre quando si approcciano ad un nuovo locale... una sorta di carta al tornasole con la quale testare le capacità del Quoco.emoticon

Pippi ha sicuramente il tortellone (ma anche il gnocco frittoemoticon)... e come non capirlo.emoticon

P.S.: anche io non amo il liquore nei dolci... e forse neanche la tavola

emoticon