.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Provinciale 6/8, Acquaria, MO
Valutazione:
Buono
Prezzo a persona:
31.50 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Commenti:
(23) vai ai commenti

epicuro

ha visitato il locale il 14/09/2012 epicuro avatar
9 Recensioni scritte dal 09/05/2009 390 Punti

Dopo anni di tentativi, finalmente riesco a cenare al famosissimo Cà Cerfogli e devo dire che mi sento anche un pò emozionato (strano eh?).

Approfitto di una serata tra amici ed ecco che alle 21 di un venerdì sera ci ritroviamo in 2/3 di dozzina alle porte del locale.

La struttura è davvero bella, un piccolo giardino sopraelevato all'ingresso, una serie di sofà, sedie tavoli e panchine per i "tossici" della sigaretta e un parcheggio spazioso entrando in paese.

All'ingresso ci accoglie una Guzzi parcheggiata di fianco all'ascensore (apprezzo molto l'attenzione a chi non può salire le scale.
Il ristorante, come si può immaginare, è suddiviso in due locali; uno al piano terra ed uno al primo piano dove c'è anche il desk per l'accoglienza degli ospiti dell'agriturismo.

L'alternarsi di travi in legno, pietra a vista e intonaco decorato assieme a una giusta dose di soprammobili, vasi e quadri da una atmosfera calda e accogliente senza esagerazioni. sicuramente merita un 10!

Una volta entrati non si possono non notare i due proprietari (di cui non conosco il nome) che volteggiano tra i tavoli e ci fanno subito sentire a nostro agio.

Passando al sodo, decido di dedicarmi al tartufo (un amico montanaro mi ha detto che la quantità di porcini locali non può garantire che quelli serviti al ristorante siano davvero dell'appennino).
Ordino i Tortelli al tartufo seguiti da identiche taglioline (speravo fossero tagliatelle ma ho poi scoperto trattarsi di una pasta all'uovo simile ai vermicelli).
Arrivato il tortello l'aspetto è invitante, la pasta è dello spessore che piace a me (non troppo sottile), purtroppo i lati positivi si fermano qui; il ripieno è biancastro, molto molle molle, composto probabilmente da panna e mascarpone (no ricotta, no noce moscata, no biede, no parmigiano...insomma no tortelli) ed il tartufo è insapore. Sono abituato a mangiare tortelloni di tutt'altro calibro e questi sembrano quelli ottenuti utilizzando ingredienti come il mascarpone che accontentano tutti i palati nascondendo il gusto delle cose che danno nei ristoranti fuori emilia...
Le taglioline sono migliori ma il sugo (essendo lo stesso) è sempre poco saporito e a questo punto spero sia a causa della qualità di tartufo.
Entrambe le portate erano un pò cariche di sale, ma qui sono io che amo i cibi poco salati.

1 cappello!

Come secondo scelgo una battuta di fassone piemontese con aceto (avrei continuato col tartufo ma mi è sembrato uno spreco); qui le cose migliorano, non è di sicuro la battuta che si mangia nelle langhe (casa mia) ma è sicuramente la migliore che ho mangiato fuori piemonte.
La carne era davvero gustosa e il sale utilizzato (forse di Cervia) la valorizzava correttamente e ne smorzava il sapore altrimenti troppo "morbido".
Molto bene!!
4 cappelli!

Come vini è stato scelto uno Chardonnay di cui non ricordo la cantina (abbastanza valido) e un Dolcetto d'Alba Bricco Bastia senza lode e senza infamia.

Avevo tenuto d'occhio il carrello dei dolci tutta sera ma, data l'ora tarda, arrivato il nostro momento la scelta è stata semplice: restava solo una zuppa inglese e del mascarpone bianco (la crostata la mangio a casa).
Ho scelto la zuppa inglese che si è rivelata molto buona ma anche qui senza particolare nota.

un caffè, et voilà!

devo complimentarmi anche con il personale di sala che, nonostante il pieno, è stato sempre gentile e solerte; inoltre i piatti sono sempre arrivati nei tempi giusti e questo indica sicuramente una ottima professionalità.


Insomma, concludendo, credo tornerò a Cà Cerfogli solo se passero vicino a Sestola (molto vicino); però non ne vale il viaggio contando che tra Modena e Acquaria ci sono almeno una decina di ristoranti altrettanto validi.

Come dicono i mythbusters ...mito sfatato!

Buono

permalink a questo commento

[Betty1]
16/09/2012
Lo sai per certo che dentro ai tortelloni mettono panna e mascarpone?
Se ti fermi ad acquistare la ricotta nel caseificio poco lontano che si chiama il casello, la ricotta è morbida come quella del ripieno.
Da non credere!emoticon
permalink a questo commento

[Gourmet-ais]
16/09/2012
Mah.....! Degustibus not disputando..... comunque queste valutazioni fuori dal coro danno ancora più valore alle decine di persone che invece ritengono questo locale nei top dell'appennino se non della provincia.
permalink a questo commento

[joy]
16/09/2012
Esperienza cosi cosi, da riprovare come dici tu emoticon
permalink a questo commento

[carolingio]
16/09/2012
Forse in questo caso il giudizio finale mi sembra influenzato dall'aspettativa andata delusa...
... perchè: 1 cappello per i primi, 4 cappelli per il secondo, vini senza infamia e senza lode (facciamo 2,5?), dolce molto buono pur senza particolar nota (facciamo 3,5?), ambiente da 10 (facciamo 5 cappelli?), servizio ottimo (facciamo 5?).
Forse tre cappelli era più adeguato alla tua descrizione, però, son d'accordo con te, un tre cappelli nemmeno per me vale una trasferta un po' lunga, se non forse per la peculiarità di qualche piatto emoticon
(a me poi non piacciono funghi e tartufi... se dovessi passare da quelle parti faccio il giro più largo per non sentir l'odore... emoticon emoticon )
permalink a questo commento

[epicuro]
16/09/2012
Ciao a tutti, no betty1 ho tirato ad indovinare seguendo le sensazioni sul palato; era un ripieno come ho detto molto morbido e salato ed aveva quel sapore molto pannoso che copriva ogni gusto. Certo, se era ricotta non è di quella che personalmente definirei buona.
@carolingio hai azzeccato, quello che volevo comunicare è che non si mangia certo male ma, per me che devo fare un'ora di macchina ci sono molte altre tappe dove mi fermerei prima di acquaria....e alcune anche dopoemoticon
Il giudizio però lo ritengo equilibrato; ci ho ripensato a freddo e credo proprio di poterlo confermare....in fondo è "buono".
Se tutto va bene oggi farò un altro pò di strada verso la Fefa....vi dirò come è andataemoticon
Saluti
permalink a questo commento

[epicuro]
16/09/2012
@gourmet non sono pienamente d'accordo con te, al massimo i pareri discordi dimostrano che GM permette a tutti di esprimersi liberamente e non ha secondi fini.
Il che è cosa non da tutti i siti di recensioni!
permalink a questo commento

[carolingio]
16/09/2012
eh... è l'eterno dilemma...emoticon tra chi considera di più il numero di cappelli e chi considera di più l'aggettivo... emoticon emoticon comunque d'accordo, è la sostanza quella che conta emoticon
permalink a questo commento

[Gourmet-ais]
16/09/2012
@epicuro bhè.. ci mancherebbe altro che non si possa esprimere un giudizio "così così" su di un ristorante giudicato tra i migliori come qualità/prezzo/servizio! altrimenti si ridurrebbe tutto ad una macchietta. Non ho notizie di altri siti analoghi che lo vietino, non farebbero molta strada.
permalink a questo commento

[epicuro]
16/09/2012
@gourmet naturalmente nessuno lo vieta apertamente e ci mancherebbe, però un moderatore "interessato" potrebbe fare molto per certi ristoratoriemoticon
permalink a questo commento

[Rolando]
18/09/2012
è proprio vero che i gusti sono gusti: per me i tortelloni di ca'cerfogli rientrano nela top five di modena e provinciaemoticon
permalink a questo commento

[Kava5150]
18/09/2012
Guardate che nel ripieno dei tortelloni di Ca' Cerfogli non c'è nè panna nè mascarpone; è solamente ricotta freschissima e più "grassa". Tutto qui. Poi nessuno ha gli stessi gusti. Per me, ad esempio, la loro sfoglia è anche fin troppo sottile...
permalink a questo commento

[dyna]
18/09/2012
x me sono buonissimi e come ho scritto il ripieno e' di ricotta freschissima e al massimo e' ricotta montanara dove e' normale ci sia una piccola percentuale di panna! ce ne fosro di questi tortelli !!!!!
permalink a questo commento

[epicuro]
20/09/2012
Può darsi non ci fosse mascarpone, resta che non si distinguono i sapori e sono pannosi e salati...non sono i tortelli classici che piacciono a me (sono più ravioli alla ricotta e panna).IMHO non vale il viaggio; ci sono molti posti più vicini dove si mangiano tortelli migliori. Tutto qui.
permalink a questo commento

[Alleman]
20/09/2012
@epicuro Mi potresti elencare i ristoranti con tortelloni migliori! Così me li provo tutti! Grazie
permalink a questo commento

[epicuro]
20/09/2012
Beh, per esempio restando in montagna potresti andare a Campofiore da Macchioni (anche li sono con ripieno molle ma decisamente migliore)...oppure scendendo un pò sono ottimi quelli che trovi a Faeto al faggeto, sennò risalendo alla Vecchia Lama a Lama Mocogno, oppure da Ermes a Modena o alla Falce eppoi altri soprattutto in appennino di cui nemmeno ricordo il nome e altri 1000 che ancora devo provare e conoscere....è un lavoro duro ma ho una vita davanti e ne vale la "pena"!! emoticon
permalink a questo commento

[Alleman]
20/09/2012
Grazie dell'info mi ispira molto il Faggeto, ci andrò sicuramente!
Campofiore e Vecchia Lama già visitati anni fà ma non ricordo niente di stupefacente.
permalink a questo commento

[Rolando]
25/09/2012
Io fra queli che ho provati metto nella top five:
maria - cà cerfogli - mulino dei vivi - la falce - predio valli
permalink a questo commento

[Rolando]
25/09/2012
provatO
permalink a questo commento

[Rolando]
26/09/2012
predio valli un pelo sotto agli altri 4
permalink a questo commento

[Alleman]
26/09/2012
Bene segnati tutti e l'unico dove sono stato è Predio Valli, ma tanti anni fà.
Io comunque posso consigliare sempre per i tortelloni La Vecchia Trattoria Romani a Querciagrossa.
permalink a questo commento

[Rolando]
08/10/2012
anche il pastore
permalink a questo commento

[MattGreavers]
19/10/2012
io nella top five metto
Al primo posto quelli di mia nonna! Esagerati
poi laghi, paganine, ca cerfogli ... un quinto non lo trovo .... emoticon
permalink a questo commento

[Alleman]
19/10/2012
Bè le nonne sono fuori concorso! emoticon
I laghi dov'è?