.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Spiaggia Sottotorre Calasetta, Isola di Sant'Antioco, CI
Valutazione:
Consigliatissimo!!
Prezzo a persona:
26.50 €
Servizio utilizzato:
pizzeria
Commenti:
(0) vai ai commenti
Tag assegnati:

tranzollo

ha visitato il locale il 14/07/2012 tranzollo avatar
400 Recensioni scritte dal 28/10/2008 2529 Punti

Primo giorno di vacanza nell'isola si Sant'Antioco, nel Sulcis-Iglesiente. Siamo a Calasetta, uno dei due comuni dell'isola, affacciato sul mare e tutto aggrappato ad una collina sulla cui sommità fa da guardia una torre sabauda del XVIII secolo.
Un paesino tipico del sud, tutto di case bianche,con una caratteristica rete di vie che si incrociano ortogonalmente, non ancora toccato dai grandi flussi turistici.
Nelle vicinanze della torre sabauda (da queste parti sono ancora tanti i ricordi e le testimonianze, anche solo nella toponomastica, dei Savoia re di Sardegna)si trova una bella spiaggetta, chiamata Sottotorre, sabbia bianca e acque limpidissime con assenza completa di posidonie spiaggiate, cosa non sempre facile da trovare in questa zona della Sardegna.
Dietro alla spiaggetta c'è La Caletta, Pizzeria Ristorante con una veranda magnifica sul mare e sull'isola di San Pietro. Prenotiamo per tempo per avere la possibilità di un tavolo in veranda : con mia moglia, al tramonto, godiamo di uno spettacolo commovente, il sole che lentamente cala dietro l'isola di San Pietro ed il mare ed il cielo che in un silenzio magico cambiano toni e colori con una velocità sorprendente. Solo questo spettacolo varrebbe la pena di una visita al locale.
Il personale è svelto. giovane, molto affabile.
Ordiniamo due pizze alla bottarga : le pizze sono tirate, sottili ma fragranti e la pasta non tende a diventare dura col passare dei minuti. Il condimento è composto di bottarga di muggine, pomodori Pachino, mozzarella, prezzemolo. Buone le pizze, di gusto originale, se solo ci fosse stata un po' più di bottarga...
Il tutto è stato accompagnato da due favolose Weiss alla spina da mezzo litro, birre di livello superiore che a mio parere riescono a valorizzare al massino una cena a base di pizza o anche di carne.
Come dessert, vivamente consigliato dalla cameriera, scegliamo un mezzo melone bianco riempito con frutta e crema catalana, buono per carità ma forse un filo caro (10 euro a porzione), considerando che i meloni bianchi sono piuttosto a buon mercato.
Terminiamo con due caffè
Il locale è indubbiamente suggestivo, proprio sulla spiaggia, l'unico di Calasetta con queste caratteristiche, e con una vista ineguagliabile. Sarei tentato di dare tre cappelli per quanto mangiato, ma con un panorama così arrivo agevolmente a quattro.

Consigliatissimo!!