.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Fratelli Rosselli, 173/175, Modena, MO
Valutazione:
Poteva andare meglio..
Prezzo a persona:
2.00 €
Servizio utilizzato:
gelateria
Commenti:
(12) vai ai commenti

aratos

ha visitato il locale il 10/07/2012 aratos avatar
152 Recensioni scritte dal 17/02/2010 811 Punti

Incentivato non solo dai voti sul sito ma anche da un certo passaparola, ieri sera tardi sono andato a provare un gelato in questa gelateria, aperta da circa 5 anni, che si affaccia sull'omonima Via, una abbastanza frequentata a Modena.

Il parcheggio, poco lontano, direi sia abbondante, la zona è anche carina per poter fare una tranquilla passeggiata col gelato in mano. La gelateria è piccolina ma graziosa e ancora bella piena di gente. A quanto pare si tratta di un locale abituato ad avere file, perchè nonostante le sue dimensioni è presente un sistema di chiamata del numero, già praticato, che io sappia, in altre 3 gelaterie di Modena.

Nonostante i due numeri prima di me vengo servito piuttosto presto, le ragazze dietro al bancone sono sveglie.

Sarà la stanchezza o forse l'emozione per essere finalmente dentro una gelateria che da mesi volevo provare, ma sbaglio l'ordinazione: dico "cono" anzichè "coppetta" come mio solito.. E quando me ne rendo conto il gelato è già composto a metà.. Pazienza, il gusto è sempre quello.
Dall'assortimento (per me giustissimo) di circa una ventina di gusti (senza pozzetti, quindi non coperti), scelgo come al solito Nocciola e Pistacchio.

Non posso subito fare a meno di notare due cose: il pistacchio anzichè il suo solito verde, è marroncino chiaro.. Praticamente identico alla Nocciola.. E non è che sia un difetto, è solo insolito.. Mi è capitato solo un'altra volta di trovarlo di quel colorito.. Un giorno troveró il coraggio di chiederne il perchè.. E poi la quantità di gelato messa nel cono è veramente abbondante, per costare 2 €!!
Mi viene chiesto se voglio panna e/o Nutella ma come al solito preferisco non inquinare il sapore del gelato.

Purtroppo il gelato mi deluderà: non è di mio gradimento, il gusto non è ben intenso e distinto come piace a me (fatico quasi a differenziare i due sapori.. E non è che siano granchè simili).
Non rispecchia davvero i miei gusti..

Il cono è nella norma, ma non è che io sia un gran esperto in questione..

Senza dubbio il locale ha una sua giusta politica e fama diffusa.. Ha senza dubbio successo, perchè gente che ci va ce n'è sempre.. Ma purtroppo non fa per me!

Do 1 cappello, purtroppo..

Poteva andare meglio..

permalink a questo commento

[Sissy]
11/07/2012
In effetti il colore del gelato al pistacchio è, di suo, marroncino strano, e non corrisponde al verde che noi immaginiamo e troviamo di solito in tutte le gelaterie, che lo ottengono con un po' di colorante.
Quindi, teoricamente -e solo teoricamente, io in questa gelateria non sono mai stata e non mi posso esprimere- trovare il pistacchio di un colore "naturale" potrebbe essere un punto a favore, peccato che non ti sia piaciuto.
permalink a questo commento

[aratos]
11/07/2012
Sinceramente io non lo so, devo chiedere a chi ne sa di più.. Sono solo certo di una cosa: I pistacchi freschi se li prendi e li spezzi in due, dentro sono verdi.. Magari è un verdognolo che tende al marroncino...
Poi non so quando li macini per il gelato cosa succeda..
permalink a questo commento

[carolingio]
11/07/2012
Io non ne so tanto di più, ma, secondo logica, penso succeda che si mischiano i due colori che hai visto tu... credo anche che il pistacchio venga un po' tostato e la maggiore o minore tostatura dovrebbe influire sul più o meno marron...
Dal punto di vista del colore (non del gusto): se è verde shocking è pieno di coloranti, se è un VERDE CACCHETTA E' L'IDEALE! emoticon
permalink a questo commento

[Kava5150]
12/07/2012
Il gelato al pistacchio si fa aggiungendo pasta di pistacchio alla "basa bianca", ovvero il fiordilatte.
La pasta di pistacchio si ottiene tostando i pistacchi e successivamente frullandoli. Va da sè che di paste in commercio ce ne sono tantissime, con pistacchi normali, o più pregiati come il verde di Bronte dop o quello iraniano. A seconda della zona, può avere colori diversi (quello greco, ad esempio, ha il guscio bianco e l'interno rosso-verde), ma generalmente più il pistacchio è concentrato e di qualità, più il gelato assumerà un colore verdastro-marrone, molto simile alla nocciola.
Ovviamente, tutto ciò che va da un verde acceso ad uno evidenziatore, è solamente colorante ed essenza di pistacchio. Robaccia insomma...
permalink a questo commento

[Kava5150]
12/07/2012
BASE bianca, refuso...
permalink a questo commento

[testapelata]
12/07/2012
sposo appieno la tesi di kava ; nella nostra infanzia il pistacchio era di un bel colore verde evidenziatore ma "naturalmente" il colore del gelato al pistacchio deve essere "verdecacchetta" (copyright carolingio);
....... però verde è bello !!!!!!emoticon
permalink a questo commento

[mizoguccini]
12/07/2012
Aggiungo una considerazione: se i pistacchi vengono tutti maniacalmente spellati il colore che ne deriva è molto meno tendente al marrone, ne deriva quindi un verdino chiaro quasi giallino; mi è capitato Molto raramente) di trovare gelati di quel colore.

Per altro ormai, visto che il verde marroncino viene considerato un sintomo di qualità, anche parecchie gelaterie che utilizzano i semilavorati (di qualità quindi mediocre) non propongono più quel verde brillante (finto) di una volta. i tempi dell'ingenuità commerciale sono lontani, ed è sempre più difficile giudicare a colpo d'occhio.
(Uno dei pochi criteri che restano validi è MAI prendere gelati che formano montagne che traboccano dai contenitori).
permalink a questo commento

[aratos]
12/07/2012
Veramente molto interessante, Kava e mizo! Grazie dell'intervento.. Sono assolutamente d'accordo che un verde troppo acceso nel pistacchio non dia affatto l'idea del Naturale, ma seguendo le parole di Kava mi pare anche che un verde troppo marrone, praticamente marrone, significa che è stato tostato troppo.. Quando mangio i pistacchi tostati, se sono marroni sono un po' meno saporiti di quelli un po' più verdi..
Poi basandomi sulla mia esperienza (che ahimè non include gelati della pregiatissima scuola Siciliana, o meglio non mangiati in Sicilia), i gelati al pistacchio più buoni avevano una tonalità sicuramente tendente al marrone, ma chiaramente verde!

Poi a mio padre ieri sera ho chiesto che colore avesse il gelato al Pistacchio che ha mangiato in Sicilia (e che qualifica come il migliore mai mangiato), e lui ha risposto "verde".

Sai una cosa mizo? Anche io l'ho notata spesso la cosa della montagna che trabocca.. Ci sarebbero tantissimi elementi premonitori di un gelato, che ti fanno intuire quanto sia realizzato bene, naturale, e senza aggiunte di additivi.. Ma preferisco non citarli direttamente come difetti in una recensione per non arrecare danno a un locale.
permalink a questo commento

[Zemian]
13/07/2012
Qualche gg. or sono ho sentito x radio un estratto de "Il gastronauta" dove Paolini, confabulando con un gelatiere famoso di cui non ricordo il nome, elogiava la tonalità verdinomarroncina del gelato al pistacchio classificandola come "naturale"... di più non vi so dire perchè il gelato al pistacchio non mi fa impazzire.

Però il verde chimico del pistacchio anni '70 era bello, quasi un verde Kawasaki...una coppetta di gelato su un tavolo di vetro brunito marrone faceva arredo!

Sai una cosa Aratos? Ho capito che non ti piacciono i gelati...emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[aratos]
13/07/2012
Davvero?
permalink a questo commento

[Zemian]
13/07/2012
Sono perspicace...eh?emoticon
permalink a questo commento

[aratos]
13/07/2012
No, perchè mi piacciono!!emoticon