.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Ieri sera, durante l'abituale birretta al Griffin, veniamo invogliati da due amici ad unirci a loro ai Picari, per la serata dedicata alla paella.
Loro sono clienti abituali e assidui frequentatori di queste degustazioni: siamo in una botte di ferro.
Ci accomodiamo nella sala in fondo, sollevati dal climatizzatore che ci fa dimenticare all'istante il caldo soffocante da cui veniamo.
La sala è piena e molto rumorosa. Il titolare, gentilissimo, ci propone di spostarci nell'altra sala (nonostante avessimo già usato le stoviglie) e accettiamo di buon grado.
Nonostante sia un bar, la tovaglietta nera con il tovagliolo giallo, le doppie posate, i calici, i piatti eleganti danno alla cena un tono di importanza tipico di un ristorante.

Il menù fisso della serata recita così:
sfogliatina croccante con gamberi e verdure fresche
sautè di cozze e vongole
paella

Sul vino siamo poco esperti, lasciamo scegliere agli amici che si lanciano fieri su un ottimo Franciacorta DOCG Saten Brut Vezzoli.

La prima portata è molto scenografica, oltre che buonissima: è un croissant di pasta sfoglia croccante ripieno di un gustoso mix di verdure stufate che fa da base ad uno spiedino di gamberi deliziosi. Partiamo bene.

Dopo un tempo di chiacchiere ragionevole arriva una pirofila di cozze e vongole dal profumo intenso. Le porzioni sono abbondanti e le gustiamo con grande soddisfazione, fra un sorso e l'altro del nostro buon Vezzoli. Vengono servite anche 4 fette di pane abbrustolito per accompagnare. Ottimo anche il secondo antipasto.

Un quarto d'ora di attesa circa prepara l'arrivo della regina della serata, un vassoio enorme di paella sovrastata da 4 grandi gamberoni. Io la trovo super: un po' per la cottura perfetta del riso, naturalmente per il sapore ma soprattutto per il gusto e la morbidezza del pesce: ottimi polipetti, moscardini, seppie, calamari, cozze. Inoltre le verdure erano varie, ben cotte e senza eccesso di peperoni.

Terminiamo senza caffè, dolci o altro e paghiamo il conto di 110 euro, ben spesi.
Gran bella serata fra amici in un locale che non avevo mai provato per cena. Ci torneremo.

Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[airmat]
02/07/2012
Franciacorta Satin non può sbagliare... la paella la preferisco carne e pesce ;-)