.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Bligny 1/A, Reggio nell'Emilia, RE
Valutazione:
Consigliato!
Prezzo a persona:
8.00 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Commenti:
(2) vai ai commenti

Reginalulu

ha visitato il locale il 21/03/2012 Reginalulu avatar
103 Recensioni scritte dal 05/06/2009 8474 Punti

Nell'ultimo mese e mezzo ho avuto la fortuna di essere relatrice ad alcuni seminari per Insegnanti, che si tengono proprio al Centro Internazionale Malaguzzi.
Per chi non conoscesse la location, si tratta di un grande Centro interculturale, in cui Comune e Provincia di Reggio Emilia promuovono Mostre, Fiere e Convegni incentrati sui temi dell'Infanzia, dell'Educazione e della Cultura nazionale e Internazionale.
Il Centro è anche sede di Reggio Children, società creata per gestire gli scambi pedagogici e culturali, già da tempo avviati tra le istituzioni per l’infanzia del Comune di Reggio Emilia e numerosi insegnanti, ricercatori e studiosi di tutto il mondo.

Proprio all'interno di questo complesso, moderno, in cui si respira cultura da tutti i pori è nato anche Pause, Atelier dei sapori,uno spazio vendita, degustazione e assaggi con la presenza di oltre trenta produttori locali e una selezione di prodotti nazionali e internazionali. Una ricerca sul territorio di prodotti da agricoltura biologica, varietà antiche di materie prime come farine e frutti, presidi Slow Food.

Ed è proprio qui che, mercoledì, prima del seminario, mi sono fermata a mangiare.

Il pasto è stato frugale (per come può esserlo per me) e comprensivo di un solo secondo : straccetti di manzo all'aceto balsamico con purè, accompagnati da una bottiglietta d'acqua naturale.

Mi soffermo sul pasto perchè, per la cifra di 7 euro, sento di aver potuto assaggiare una carne davvero di qualità, cotta in un aceto balsamico invecchiato e non passata nella farina (cosa che ho gradito particolarmente perchè ho potuto cosi godermi il profumo e il sapore dell'aceto nella sua integrità).
Il purè fatto con patate vere, guarnito di ottimi pinoli, e servito insieme agli straccetti si era profumato e parzialmente imbevuto di aceto, diventando squisito.
Il tutto viene sempre accompagnato da panini, talvolta di farina integrale o di kamut, veramente ottimo.

Solo acqua da bere, evidentemente per evitare di dire tavanate durante i seminariemoticon

Una chicca: mercoledi, dettaglio, il seminario non si trovava al centro Malaguzzi, ma presso le Scuole Canossa....solo che io come sempre ho la testa nelle nuvole e ho mangiato con calma mentre "di là" mi aspettavano.....emoticon

Va bè, almeno ho potuto promuovervi gli straccetti e anche godermeliemoticon
(La prossima volta prendo il vino....tanto.....emoticon)

Consigliato!

permalink a questo commento

[cibus]
26/03/2012
Caspita, che bel posto !!
permalink a questo commento

[Reginalulu]
26/03/2012
Si, se ti capita dai un occhio al sito, ci sono tantissime iniziative interessanti e magari è un'occasione per assaggiare qualche buon prodottoemoticon