.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Emilia Est, 770, Modena, MO
Valutazione:
Buono
Prezzo a persona:
44.75 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Commenti:
(21) vai ai commenti

FKP

ha visitato il locale il 18/02/2012 FKP avatar
17 Recensioni scritte dal 10/10/2011 116 Punti

Cena di “recupero” di S.Valentino con morosa, entrambi apprezziamo la cucina orientale e siccome ultimamente si fa un gran parlare di questo nuovo ristorante giapponese molto figo a Modena decidiamo di provarlo. Mi sono informato prima qui su GM e in seguito anche da altre fonti ed ero quindi consapevole dello stile del locale e della fascia di prezzo sicuramente non economica.
Prenoto il giorno prima per sabato sera alle 20.30 e arriviamo in lieve anticipo alle 20.25. Il locale ha uno stile piuttosto ricercato, oserei dire forzatamente ricercato, minimalista e moderno con colori accesi (dominano il bianco del pavimento ed il verde pisello delle pareti). Mobilio e complementi d’arredo sono sullo stile, candidi e moderni: tavoli bassi con pouf quadrati, alcuni tavoli normali con sedie normali, e pochi tavoli alti con sgabelli.
E’ proprio su uno di questi ultimi tavoli che il cameriere, dopo averci fatto appendere le giacche, ci fa “accomodare”. Il tavolo è alto e gli sgabelli pure, sembra di stare in autogrill o al fast food. La seduta è stretta e costruita in plastica, quindi io coi pantaloni classici in lana scivolavo in continuazione e faticavo a trovare l’equilibrio. La morosa ha purtroppo in questo periodo alcuni problemi al ginocchio e le crea fastidio dover tenere la gamba troppo tempo piegata o distesa, tant’è che quella sera indossava una vistosa ginocchiera sopra le calze. Insomma, questi sgabelli erano scomodi e fastidiosi. Quando il cameriere è ripassato per consegnare i menu ho chiesto se ci fosse la possibilità di cambiare il tavolo spiegandogli che non riuscivamo a stare comodi. La risposta è stata negativa, dato che a suo dire tutti i tavoli erano già prenotati. A quel punto mi sono guardato intorno e non ho potuto fare a meno di notare come il locale fosse vuoto per più di metà dei coperti, dato l’orario. Gli ho quindi chiesto se fosse possibile per loro scambiare il nostro tavolo con uno degli altri prenotati, ma attualmente fisicamente liberi, ed ho ricevuto un’altra risposta negativa.

A questo punto se non fosse stata un’occasione “speciale”, lo dico francamente, mi sarei alzato e me ne sarei andato. Comportamento sgodevole, poco professionale, poco flessibile. Inaccettabile.
Decido invece di provare a mantenere la serata su toni rilassati e, per quello che mi consente il mio umore del momento, tento di sdrammatizzare.

Ordiniamo quanto segue:
- Barca di sushi / sashimi da 50 pezzi, 59€;
- Bottiglia di vino “Sushi wine”, un bianco fermo di produzione spagnola, 15€;
- A seguire un vassoio da 9 pezzi di sashimi di salmone perché ci era rimasta fame, 10,50€.

Il sushi è molto buono. Le materie prime sono davvero di buon livello, qui non si scappa. Menzione speciale al Sashimi, eccezionale soprattutto quello di salmone, polposo, marmoreo e con uno splendido colore. Si scioglie in bocca. Le porzioni non sono in nessun caso abbondanti e con 50 pezzi di questo sushi due persone non si saziano. Non dico che ci siamo alzati con la fame, ma di sicuro c'era ancora posto.
Il vino non è niente di che, un qualsiasi bianco fermo di una regione italiana a caso lo supererebbe di numerose lunghezze. Cibi e vino sono presentati abbastanza bene, la barca è uguale a quella di tutti gli altri ristoranti giapponesi, il vino viene lasciato al tavolo con il “secchio” per preservarne la temperatura, piatti e vassoietti sono squadrati e dal look minimalista. C’è da dire pero’ che -piatti a parte- il coperto è composto da tovaglietta di legno e tovagliolo di carta, e a me il tovagliolo di carta fa un po’ scendere la catena anche perché in questo locale il coperto costa 2,50 euro a persona.

Decidiamo di non prendere caffè né sakè o altri liquori. Niente acqua perché non avevamo sete. Paghiamo il conto: 89,50 euro in due.

Il mio voto finale di 2 cappelli è influenzato ovviamente da come siamo stati trattati in quanto a sistemazione, e altrettanto ovviamente dal conto finale. A mio parere non ci si può permettere di chiedere cifre simili sistemando i clienti su sgabelli scomodi, dotandoli di tovagliette e tovaglioli di carta. Il cibo è buono, questo è indiscutibile, ma dal mio punto di vista il rapporto qualità/prezzo non lo è affatto. Un buon ristoratore dovrebbe impegnarsi per cercare di garantire la qualità dell’esperienza generale al proprio cliente, non soltanto la qualità del cibo. E dal ristorante Zushi, di impegno in questo senso non ne ho proprio visto, anzi ci hanno fatto stare scomodi tutta sera (e intendo veramente scomodi: io continuamente con gambe e schiena in tensione per non scivolare, lei che ogni tanto doveva distandere la gamba perchè il poggiapiedi era fastidioso per via del suo ginocchio).

La mia impressione è che si siano già un po’ “montati la testa” nonostante abbiano aperto da poco. Non tornerò.

Buono

permalink a questo commento

[Gerry]
20/02/2012
Domanda: nel corso della serata, hai avuto modo di verificare se i tavoli "prenotati" siano stati effettivamente occupati? Se così non fosse, le tue considerazioni sulla scarsa disponibilità sarebbero assolutamente giustificate; altrimenti ...
Concordo sul fatto che il rapporto prezzo/offerta non sia particolarmente allettante.
Resta il fatto che ciascun esercizio commerciale ha facoltà di scegliere le proprie politiche di prezzo, d'offerta, di stile ecc.
Strumenti come GM potrebbero, poi, consentire al "consumatore" di valutare, preventivamente, se quanto proposto sia coerente con le proprie aspettative.
permalink a questo commento

[FKP]
20/02/2012
ciao Gerry, a mio parere non fa differenza. I tavoli in quel momento erano liberi e se avessero voluto cambiarmelo avrebbero potuto tranquillamente farlo e dare a un altro il tavolo con sgabelli. Non ho prenotato per le 20.30 a caso, ho cercato di evitare l'orario di punta anche per questo(Il locale era pieno verso le 21.30). Non credo proprio che tutte le altre persone che avevano prenotato il tavolo quella sera avessero esplicitamente richiesto il tavolo con pouf o il tavolo con sedie normali, e penso che neanche tu ne sia convinto, vero?
permalink a questo commento

[coste66]
20/02/2012
In un caso come questo, specialmente per il problema al ginocchio, lo staff del " ristorante " doveva trovare una soluzione per accontentare il cliente.
permalink a questo commento

[cibus]
20/02/2012
Concordo con coste66, senz'altro il problema al ginoccho andava risolto in altro modo,sicuramente, visto che eravate in 2 un posto lo si doveva trovare....
permalink a questo commento

[carolingio]
20/02/2012
Oltre alla questione di un posto a sedere adeguato alla situazione fisica della morosa (fatto per nulla secondario), osservo che in altre recensioni il coperto non è stato fatto pagare... boh... !?
Il conto è molto alto. Il giudizio, adeguato... anche se... forse... sei stato quasi troppo buono tu emoticon
permalink a questo commento

[Zanzulli]
20/02/2012
Però che appetito, 59 "pezzi" per sfamarsi? Io con una ventina sono sazio, e posso garantire che l'appetito non mi manca!
permalink a questo commento

[FKP]
21/02/2012
Zanzulli se fai 59/2 il risultato è circa 29 il che non è poi molto distante dal quantitativo da te indicato, se poi consideri che circa un 20% di questi pezzi era sashimi (fette di pesce crudo dal peso sicuramente inferiore ai 30 grammi cad) non penso proprio si tratti di quantitativi eccezionali di cibo. Ripeto, le porzioni a mio parere non sono abbondanti.

faccio comunque fatica a comprendere il tono vagamente allusivo del tuo commento. puoi aiutarmi a capire qual era il contributo che volevi dare alla discussione?
permalink a questo commento

[Sissy]
21/02/2012
Ma no, FKP, secondo me il tono di Zanzulli non è allusivo... magari si, io non lo conosco, però conosco il sito e so che spesso si commenta pour parler, per inserire una battuta personale. E' pieno il sito di "ammappete quanto magnate, io svenivo con la metà dei piatti!"

Ciò detto (anche io pour parleremoticon ), secondo me siete stati molto più che accomodanti. Una situazione del genere mi avrebbe fatto salire il sangue alla testa: ho il ginocchio infortunato e non mi sposti?! Ma poi, ginocchio a parte, fosse solo una questione di comodità mia, tu devi cercare di venirmi incontro.
Io concordo pienamente sulla qualità del cibo, l'ho preso più volte da asporto (e questo probabilmente spiega la mancanza di coperto nelle altre rece) e l'ho trovato nettamente superiore a tutti i locali di Modena e forse pure di Bologna. Ma ogni santa volta devo iniziare una discussione infinita con la persona alla cassa perché il temaki "con l'alga bianca è molto meglio, ma fidati, ma è più delicato, io di sushi ne so a pacchi" ...si, mi fa molto piacere che ne sappiano a pacchi, sta di fatto che a me l'alga nori ME PIACE.
(comunque, discussioni o meno, non riesco a smettere di tornare, i temaki -con l'alga nori!- sono insuperabili)emoticon
permalink a questo commento

[Tato65]
21/02/2012
Ciao Sissy,
come vedrai dalla mia recensione, io non ho preso cibo da asporto, ma sono stato al ristorante ed a me il coperto non l'hanno fatto pagare.
Per quanto riguarda il commento di zanzulli, credo che la battuta ci possa stare e devo dire che effettivamente.....MAGNATE.....emoticon
Per il tavolo invece, effettivamente se le cose sono andate così devo dire che non è stato sicuramente un bel comportamente ma chiedo: avete provato dopo la risposta NEGATIVA DEL CAMERIERE a parlare con il titolare, magari è stato il cameriere che ha deciso di sua iniziativa ed anche il titolare non era al corrente....se invece era il titolare, allora non aggiungo altro.
emoticon
permalink a questo commento

[Sissy]
21/02/2012
Non ci avevo fatto caso, Tato. Eh allora è strano. Ma in menu c'è la voce "coperto"?
permalink a questo commento

[FKP]
21/02/2012
sul menu non lo so, ma di sicuro sulla ricevuta il coperto c'èemoticon
Tato no, non ho provato a parlare con il titolare, sinceramente non vedo perchè avrei dovuto farlo. Se mi fossi alzato dal tavolo sarebbe stato per andarmene, non per discutere con qualcuno che per primo non è stato in grado di istruire i suoi collaboratori su come si gestisce un cliente.
Quando sono fuori a cena nel mio tempo libero non ho tempo da sprecare nè voglia di rischiare una potenziale discussione con qualcuno e peggiorare ulteriormente la situazione. Preferisco esercitare il mio potere di consumatore alzandomi e andando via, oppure decidendo di non tornare più in un locale e/o utilizzando strumenti come GM per raccontare la mia esperienza e il mio punto di vista.

Riguardo alla "battuta" di zanzulli sicuramente avrò fraiteso il tono, non che mi fossi offeso chiaramente, sarà che io non amo commentare per dare aria ai denti (o in questo caso, per far fare ginnastica ai polpastrelli). Se un commento non è fatto per dare un contributo alla discussione in corso, perchè inserirlo? Senza rancore ovviamente.
permalink a questo commento

[Sissy]
21/02/2012
Per qualcuno anche una battuta scherzosa è un contributo amichevole per la discussione emoticon certo non è un contributo di servizio, siamo d'accordo.

Comunque a onor del vero neppure io avrei mai contattato il titolare. Sicuramente era la miglior cosa da fare per ottenere il cambio, ma quando vado a cena in un locale non ho assolutamente voglia di iniziare discussioni con chicchessia. Ho una richiesta ragionevole? Il personale di sala deve essere in grado di venirmi incontro nei limiti del possibile; semmai sarà il cameriere a contattare il titolare.
Infatti io, allo stesso modo, semplicemente non torno più in certi locali (per poi scoprire, a distanza di anni, che il responsabile del cattivo servizio è stato cambiato e se ne fa un certo parlare in giro; si vede che non sono l'unica a notare certe cose)
permalink a questo commento

[coste66]
21/02/2012
La sensazione che comunque io ho entrando in questi " Ristoranti" è che il personale sia un pò freddino, non so se è una questione di cultura o mentalità o perchè in genere sono sempre molto molto giovani, sta di fatto che alle volte sembrano un pò come dire "impermeabili"?
Mi sembrano un pò dei simpatici piccoli robot, sarà la lingua, molti non spiccicano una parola di italiano...
permalink a questo commento

[Sissy]
21/02/2012
In questo caso, cuochi a parte, il personale è tutto italiano. O almeno, io ho visto tre-quattro ragazzoni italiani, sulla trentina.
permalink a questo commento

[FKP]
21/02/2012
confermo il personale di sala è italiano così come la gestione, gli orientali si vedono solo in cucina (letteralmente, dato che la cucina ha vetrate a vista sulla sala).
Non che abbia fatto tanta differenza nel mio caso specificoemoticon
permalink a questo commento

[la micia]
23/02/2012
presa stasera la barca con 50 pezzi! una parola sola F a v o l o S a ed abbondante. non so che stomaco abbiate voi due...ma di sicuro non siete due che mangian poco!
permalink a questo commento

[Zanzulli]
23/02/2012
FKP non ti conosco ma capisco il tuo nervosismo data la serata storta, non capisco proprio invece a cosa avrei secondo te alluso... mah. Quindi, te lo ripeto, perchè non alludo proprio a nulla. Tu a pien diritto parli di un ritorante in cui anche io sono stato, e in cui io ho mangiato a sufficienza, dico a sufficienza e non in abbondanza, con la metà di quanto hai ordinato tu, punto e basta, si vede che a me il riso riempie molto e assimilo diversamente, che vuoi che ti dica? Ma cosa c'è di allusivo?

Poi come se nei "commenti" ci fossero solo commenti di servizio...ma dai, sono commenti no?!?!

Per la Micia... occhio a quello che scrivi eh? emoticon
permalink a questo commento

[Tato65]
24/02/2012
Concordo con te Zanzulli..........a me il riso riempie un tot, quindi con una barca così io sono affondato..........emoticon
permalink a questo commento

[FKP]
24/02/2012
fermo restando che continuo a non condividere i commenti sull'appetito, che tutto sommato è una cosa soggettiva quindi ci sta che la mia opinione (che io ho espresso nella mia recensione) non sia comune a tutti, mi sembra che vi stiate focalizzando molto su un aspetto del tutto secondario della recensione e non so fino a che punto questo dirottamento dell'attenzione sia "genuino".

i problemi che ho riscontrato sono ben altri e sono esplicitati nella recensione. vi piace il ristorante e vi siete trovati bene? no problem, io purtroppo ho avuto un'esperienza negativa e l'ho raccontata dettagliatamente. il resto sono chiacchiere. buon appetito a tutti!
permalink a questo commento

[Tato65]
24/02/2012
Scusami FKP,
Tu hai tutto il diritto di scrivere il tuo giudizio, ci mancherebbe!!!!
Però permettici anche di sdrammatizzare un pochino come qua si fa spesso.
Se tu leggerai le mie recensioni, troverai una mia recensione a cui diedi un solo cappello mentre altri di gustamodena hanno dato il massimo........quindi è normale che le recensioni siano spesso contrapposte, proprio perchè a volte magari si capita in quel locale che ha la serata sbagliata, oppure noi non siamo dell'umore giusto, o semplicemente a noi "personalmente" non è piaciuto proprio per niente quel locale!!
Siccome io personalmente se un locale in cui vado la prima volta non mi è piaciuto, difficilmente gli do la seconda possibilità proprio perchè la scelta è ampia e non vedo perchè rischiare un altra volta, questo però solo se proprio non mi è piaciuto ASSOLUTAMENTE niente.
Per quanto riguarda le mie decisione su dove andare, io leggo molto gustamodena, leggo le varie recensioni su quel locale e ci vado solo se la media e dico la media è positiva, perchè di sicuro non mi affido ad una sola recensione, sia nel bene che nel male.
credo anche che nessuno abbia voluto denigrare il tuo insindacabile parere su quel locale.
Comunque sei una buona forchetta.....emoticonemoticon
Un abbraccio
Tato.
permalink a questo commento

[la micia]
25/02/2012
effekappa 'scolta....ho letto i tuoi commenti...e mi sono "focalizzata" unicamente sul discorso quantita' perche' contrapposto al tuo. se vogliamo posso anche sottolineare che i vini italiani al ristorante prezzati 15 euro son meglio degli stranieri....specialmente degli spagnoli....ma ci sta che si assaggino anche gli stranieri. anche a me il coperto non e' stato fatto pagare...concludendo...personalmente in un 'giapponese" ( attenzione giapponese, non i misti cinogiapp" mai ho speso meno di meno e mangiato di più'....poi ammetto che per me e' la qualita' che fa la differenza....e qui l'ho trovata oltre all'abbondanza (stiamo sempre parlando di "ristoranti giapponesi" occhio)
per tato :D