.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Brennero, 181, Pianosinatico - Cutigliano, PT
Valutazione:
Imperdibile!!!
Prezzo a persona:
22.50 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Commenti:
(1) vai ai commenti
Tag assegnati:

mauribe

ha visitato il locale il 29/07/2011 mauribe avatar
138 Recensioni scritte dal 28/09/2008 2389 Punti

Oggi siamo in giro per l’alto appennino modenese, piove, e più si sale più piove forte. Verso mezzogiorno pensiamo di andare a mangiare qualcosa di diverso dal solito, e allora telefono a Silvio a Pianosinatico: è aperto e ci terrà un tavolo per due verso le 13.20. Lo conosco da almeno una decina d’anni, ma l’ho frequentato però troppo saltuariamente (ma non è certo comodo da raggiungere). Arriviamo in orario, sotto una pioggia decisissima, parcheggiamo davanti al locale ed entriamo: subito il banco bar con tre tavolini, poi a destra si accede alla saletta ristorante: sei o sette tavoli per circa una ventina di coperti, arredamento rustico montanaro, tovagliato in cotone e doppi bicchieri, e parlata toscana del gestore, che ci propone il menù degustazione con 4 antipasti e 5 primi, ma sono solo assaggi! E si parte così, con una caraffona di acqua di fonte e un litro di vino toscano piuttosto corposo: buono. Molto buono anche il pane toscano a fette, poco salato, crosta croccante e morbido all’interno.
Le patate in salsa di tartufo, la bruschetta al pomodoro e basilico(profumatissimo), l’uovo con una salsa rossa (?) e due fette di carne asciutta condita con olio e aceto balsamico: tutti di ottimo sapore e alla fine scarpetta col pane di tutte le salse rimaste nei piatti. Poi i primi: vellutata di funghi e mirtilli (bene i funghi, anche se non proprio in stagione), gnocchetti in salsa di tartufo, risotto con asparagi passato in forno, tagliolini con rughetta e ricotta salata e il tortellone con ricotta al burro e timo: tutti buonissimi e gustosissimi. Per fortuna non erano porzioni giganti. Finiamo con uno strudel (tiepido, con i pinoli, proprio come deve essere) e una coppa di mirtilli con gelato di crema sopra.
Siamo sazi. Dopo dieci minuti chiediamo il conto: 45 euro in due. Direi benissimo il rapporto qualità/prezzo, bene il servizio, e il locale è caratteristico della zona. Da ritornarci molto più spesso, ma non è proprio vicinissimo alla città!! Oggi 5 cappelli.

Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[Alfi]
30/07/2011
Ciao, vedo che vi tenete sempre in esercizio !emoticon Complimenti per la bella mangiata e a presto.