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La lavagna - Sviluppo sito

Recensioni in attesa e mancanza della ricevuta

 *utente bannato*
Scritto il 29/01/2009
da *utente bannato*
Ho notato che le recensioni che segnalano la mancanza della ricevuta vengono messe in lista d'attesa. Lo facciamo perchè omettere di denunciare un reato è esso stesso reato di cui GM non vuole essere corresponsabile?? O ci sono altre motivazioni non legali???
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[GROG]
29/01/2009
Hai letto a modo quelle linee guida che esorti tutti a leggere???

Due punti:

1) Responsabilità penale. >>>
I messaggi sono post moderati, e verranno cancellati interventi contenenti termini offensivi, quali, a puro titolo esemplificativo "ladri, furto, truffa, ecc".
Come sicuramente sai, esiste il reato di diffamazione (art. 596 c.p.) e il reato di ingiuria (art. 594 c.p.). Ti invitiamo a controllare bene quanto scrivi, perche' la partecipazione al forum non è affatto anonima, e in caso di querela, la responsabilità di quanto scritto ricade sull'utente che l'ha scritto.

2) Rispetto per gustamodena >>>
Gustamodena non ti obbliga a scrivere le recensioni.
Se lo fai significa che ti piace il progetto e desideri apportare il tuo contributo. E il tuo contributo può essere molto prezioso. Sicuramente lo è per gli utenti che leggono, e potresti anche scoprire che ti fa bene partecipare ad un progetto come questo, potresti incontrare altre persone interessanti come te.
Se quello che ti piace fare è provocare, mettere zizzania, litigare, alzare la voce, offendere, accomodati pure in altri forum, troverai sicuramente pane per i tuoi denti.
Se quello che vuoi fare è screditare un locale perchè ti sta antipatico, allora non iscriverti nemmeno, se credi di aver subito un torto, vai dal tuo avvocato.

Capiamoci, denunciare l'omissione di una ricevuta fiscale o di uno scontrino è come denunciare pubblicamente il gestore di un locale come evasore fiscale o truffatore.... se è questo che si vuole, allora è meglio che invece di scriverlo qui si vada in Finanza e si faccia una bella denuncia scritta e firmata senza tirare in ballo GustaModena!!!!
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[gi]
29/01/2009
grog ha spiegato esattamente il significato delle linee guida; probabilmente le devo esprimere in modo piu' chiaro e diretto.
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[candy]
30/01/2009
Secondo me le linee guida sono chiarissime.
Il problema e' che chi e' sul sito da un po' di tempo ogni tanto dovrebbe rileggersele, per evitare, in buona fede, di lasciarsi prendere la mano.
Io per prima devo ricordarmi ogni tanto di riguardarle.
Gi, nel libricino fai stampare bello in grande " leggi le linee guida senno' ti va tutto di traverso " !!!
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[ *utente bannato*]
30/01/2009
io appunto le ho lette bene le linee guida e non ci ho trovato scritto da nessuna parte che non si deve scrivere se manca la ricevuta. ho fatto 30 recensioni e per quanto sia molto stretto nei voti non mi è sembrato particolarmente di "provocare, mettere zizzania, litigare, alzare la voce, offendere". se su 30 locali in 3 o in 4 non me la fanno (anche se sinceramente il problema mi sembra diminuito negli ultimi tempi) ancora non vedo perchè non dovrei notarlo. voglio vedere qual è il ristoratore che abitualmente non le fa che vuole attirare l'attenzione su di sè provando a denunciarmi per diffamazione o ingiuriaemoticon
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[Patrizio]
30/01/2009
Buongiorno a tutti, mi inserisco volentieri in questo confronto con un preambolo fondamentale: il "sommo Grog" ha esposto PERFETTAMENTE quanto è giusto nonchè opportuno sapere.
Sarebbe in questi casi, a mio avviso più che sufficiente, una sorta di "boicottaggio" nei confronti degli osti/ristoratori "bricconi" in modo che allorquando vengono meno certi incassi per mancanza di Clienti, scattano all'unisono le molle dei dubbi e degli eventuali ripensamenti (direi quasi sempre).
Ieri, oggi e domani, il Cliente affezionato ha troppo valore imntrinseco per potersi permettere il lusso di snobbarlo con mezzucci la "ladro di polli".
Un saluto ai voraci gastronauti!
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[GROG]
30/01/2009
Ribadisco che non mi riferivo a te nicola, ma in generale. Comunque cercherò di spiegare il concetto in parole povere.

Nel concetto di evasione fiscale rientrano tutti quei metodi volti a ridurre o eliminare il prelievo fiscale attraverso la violazione di specifiche norme fiscali. Tipicamente avviene attraverso operazioni di vendita effettuate senza emissione di fattura o di ricevuta o scontrino fiscale (le cosiddette vendite "in nero"), con conseguente mancata dichiarazione fiscale e versamento d'imposta.

Questo sta a significare che chi si comporta così fa una cosa illegale e truffa lo Stato.

T
R
U
F
F
A

E' questo che non vogliamo leggere e nemmeno intuire in GustaModena.

Chi vuole può comunque continuare a comportarsi così e noi continueremo a mettere queste recensioni in lista di attesa.

DURA LEX SED LEX
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[g.falconline]
31/01/2009
Io credo che GROG abbia spiegato tutto molto bene, interpretando in modo impeccabile lo spirito e i contenuti delle linee guida.

E’ anche giusto ricordare che la ricevuta occorre pretenderla, se non si vuol essere complici di una tentata evasione fiscale

A mio giudizio le linee guida escludono in modo evidente la possibilità di utilizzare il sito per denunciare e/o autodenunciarsi, o anche diffamare, dal momento che sino a prova contraria è la parola dell’uno contro l’altro, e nemmeno mi consola, anzi tutt’altro, l’idea che una delle parti possa essere inibita dal difendersi.

Per queste cose esistono i canali istituzionali, e se proprio si è convinti di percorrere la strada sino in fondo, è giusto assumersi le proprie responsabilità in modo formalmente ineccepibile, senza nickname per esempio, e servirsene.
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[gi]
03/02/2009
grog e falcon hanno centrato alla perfezione il punto.
Se lagra, nonostante le sue ben 30 recensioni non l'aveva ancora colto, e' evidente che devo spiegarlo meglio, e lo faro' al piu' presto. Grazie a tutti degli interventiemoticon

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[ *utente bannato*]
04/02/2009
contento di esserti stato utileemoticon
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[Rolando]
04/02/2009
dico la mia en passant:
pur essendo un obbligo x il ristoratore, a volte la ricevuta non viene emessa

ci sono casi sui quali sorvoliamo (xlomeno IO lo faccio):

1) siamo amici del ristoratore
2) usufruiamo di uno sconto "forfettario"
3) frequentiamo il locale da anni (e magari abbiamo anche un prezzo di favore x quello)

(non neghiamo l'evidenza dai...)

le altre volte invece rimaniamo INFASTIDITI di quanto succede

PERSONALMENTE trovo ESTREMAMENTE FASTIDIOSO da parte di un ristoratore non fare la ricevuta (o chiedere se serva la ricevuta) se non rientra in uno dei casi menzionati (SOPRATTUTTO se è la prima volta che mangio nel locale)

per inciso, è un reato sempre, ma nei casi 1,2,3 probabilmente sono stato, sono e sarò complice di un reato, mentre negli altri casi "mi ruga" (e faccio di tutto x farmela fare)

p.s.è un reato anche non pagare il canone o pagare il muratore in nero etc etc...

scusate la lunga (sociologica?) premessa, ma era x dire che A VOLTE la non emissione del documento fiscale incide sulla MIA valutazione del locale...è x questo che mi piacerebbe TANTO scrivere che TIZIO non mi ha fatto la ricevuta, ma mi adeguo (sigh sob) alle linee guida e non lo scrivo...ma l'escamotage x farlo capire non è difficile da trovare...
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[gi]
04/02/2009
ok.
cerco di essere esplicito:

a voi interessa GM?
volete che rimanga aperto o volete che chiuda?

Probabilmente (anzi, sicuramente) nessuno di voi ha idea di quante lamentele riceviamo da parte dei ristoratori.
Finora son state tutte riconciliate in modo sereno, ma l'indicazione di una omessa ricevuta sarebbe un ottimo appiglio per metterci davvero nei guai e crearci seri problemi, per cui potremmo anche chiudere.

Anche a me sta sulle balle se non mi fanno la ricevuta, e nel caso la chiedo. Mi starebbe molto piu' sulle balle dover chiudere GM.

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[candy]
04/02/2009
Gi hai perfettamente ragione.
Poi..Ignoranza legis non excusat.
E visto che siamo tutte persone intelligenti, e lo siamo, non scordiamoci che e' anche nel rispetto di chi fa il proprio mestiere correttamente NON SI DEVE TOLLERARE per questo chi non vuole farlo nel rispetto della legge.

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[joy]
04/02/2009
Ragazzi teniamoci stretto questo sito,dove troviamo un elenco di ristoranti cosi e con le descrizioni delle varie portate scritte cosi minuziosamente?
Cerchiamo di non renderlo vulnerabile.
Saluti emoticon
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[Rolando]
05/02/2009
x candy: non capisco cosa intendi

x Gi: se era rivolto a me io ho semplicemente detto che basta trovare un "escamotage" x farlo capire agli utenti ma non al ristoratore
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[candy]
05/02/2009
Intendo dire che e' inutile
girarci intorno, sappiamo tutti che la mancanza della ricevuta e' evasione fiscale.
Se un ristoratore e' mio amico, non mi rende sua complice.
Se non lo conosco uguale.
Io la ricevuta la chiedo, e non mi secca.
Le tasse io le pago tutte come privato cittadino, lavoro come dipendente e buona parte della mia busta paga e' tutta una ritenuta.
Ci gestisce un esercizio pubblico deve fare lo stesso.
E per ultimo, volevo comunicare a Gi che se su queste cose non usa mezzi termini fa bene.
Amici come prima ?
:)
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[Rolando]
05/02/2009
Vuoi dirmi che nella tua vita hai *SEMPRE* richiesto ed ottenuto la ricevuta al ristorante (anche a discapito di un eventuale sconto)?
Hai *SEMPRE* pagato l'elettricista/muratore/idraulico/cartongessista etc facendo emettere regolare fattura?
Hai *SEMPRE* pagato il canone RAI?
Mi fermo qua con gli esempi xchè non ho ancora conosciuto nessuno che senza peccato possa scagliare la prima pietra...
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[gi]
05/02/2009
se la domanda era rivolta a me, nella mia vita privata faccio *SEMPRE* quello che mi pareemoticon

altro discorso e' pubblicare le mie scelte private su un sito.

Tra l'altro, sono lavoratore autonomo da ormai venti anni, e di modalita' di pagamento ne ho viste diverse..

Siamo tutti maggiorenni e quindi sappiamo cosa significhi non farsi fare la ricevuta: avere uno sconto.

Se questo ci sta bene, ok, non sono certamente io che voglio imporre nessun criterio morale a nessuno.

Sta benissimo anche a me, e spesso! Ma sono consapevole del mio gesto e me ne assumo in coscienza ogni seguito.
Quando non mi sta bene, la chiedoemoticon

Ad ogni modo il mio intervento non era indirizzato a nessuno in particolare, per cui amici senz'altroemoticon
era per esporre con chiarezza una posizione che non e' un punto di vista, o un parere, o un "secondo me". E' che e' solo cosi' che puo' essere se desideriamo che il sito continui ad esistereemoticon
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[candy]
05/02/2009
Anche al medico delle donne ,
gli ho sempre dato quei 20 euro in piu', ma l' ho sempre
chiesta.
Che io mi ricordi , se spettava a me pagare, l 'ho sempre pretesa.
Qualunque artigiano sia venuto a casa mia.. uguale .
Ristoratori... non mi e' mai successo : sono abituata a controllare le ricevute e gli scontrini.. se anche me lo chiedevano, avrei preteso la ricevuta .
Canone rai sempre pagato.
Sono una che non vuole problemi, NON SONO PERFETTA ,ma le leggi le rispetto davvero.
Cosi' vivo tranquilla.
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[Rolando]
05/02/2009
No Gigi: il post era rivolto a Candy (amici come prima...mi costa una fortuna...emoticon )

Quello che intendo io è questo: GM ha delle regole ed è giusto rispettarle.
Se qualcuno vuole segnalare una ricevuta non emessa può tranquillamente utilizzae un escamotage nel pieno rispetto delle regole di GM
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[GROG]
05/02/2009
Ciao candy, che caratterino.....

Bello il medico delle donne, sarebbe il ginecologo per caso? Lo sai che da lui non ci vanno solo le donne?

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[candy]
06/02/2009
Ciao grog.
No, in realta' sono buona, non ho un carattere difficile !Pero', dicendo con altre parole quello che ha scritto Gi, nel privato ognuno fa quello che vuole.
Se nel privato io decido di chiudere un occhio, o tollerare una certa situazione, lo posso fare se sono io a rischiare, e me ne assumo ogni eventuale conseguenza.
Ma non lo farei mai se so che con questo posso nuocere ad altri . Mai messo nei guai nessuno e mai lo faro'.
So che tu mi hai capita , spero anche gli altri.
Ps = dal gines ci vanno anche i maschietti ? Qua mi cogli impreparata .

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[GROG]
06/02/2009
Ci vanno gli ex maschietti o i maschietti che si sentono strani...