Gustamodena.it - Trova e Gusta ristoranti a Modena e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

La lavagna - Sviluppo sito

Modifica linee guida

cibus
Scritto il 11/10/2009
da cibus
Bella Gi, giusto evitare che vengano scritte recensioni da zero cappelli da chi non ha mai scritto nulla ed, in tutta evidenza lo fa per motivi personali. Anche a me è capitato (molto raramente, per fortuna) di attribuire il minimo dei voti, e ti dirò, l'ho fatto con estremo dispiacere, ma con la convinzione che, in quei casi, fossero pienamente giustificati. Ora scriverò altra recensione...credo la numero 62, che è andata decisamente bene :D
permalink a questo commento

[candy]
11/10/2009
Giusto cibus, sono daccordo con te : attribuire zero o 1 cappello deve dispiacere al recensore , e quando lo si fa, deve essere sempre con l'intento di aiutare il locale ad aggiustare quello che non piaceemoticon
permalink a questo commento

[bicio]
11/10/2009
ma non solo da zero cappelli, ci sono anche recensioni da 5 di chi non ha mai scritto, che lasciano seri dubbi.
permalink a questo commento

[gi]
11/10/2009
grazie cibus per aver sottolineato quell'aspetto, che io ritengo particolarmente importante: anche io, come moltissimi di noi, se non tutti, non sono contento se devo dare il minimo dei voti.
A dire la verita', se non sono rimasto contento, non scrivo proprio, ma questa e' un'altra storia.

@bicio: hai ragione, ci sono stati (a occhio, quasi tutti sgamati mi sembra) anche i marchettoni da 5 cappelli.

Pero' aggiungere anche quel lato del controllo alla prima recensione sarebbe stato complicare ulteriormente le cose, senza contare che in molti mi avrebbero potuto obiettare "non posso scrivere male, non posso scrivere bene, cosa posso dire?"emoticon

Le marchette si riconoscono bene, e la storia personale del recensore attribuisce poi un valore piuttosto preciso ad ogni singola sua valutazione.

Inoltre le marchette, quando scoperte, sono gia' "normate" dalle linee guida anche prima della modifica, e non sono mancati i casi di cancellazione, anche recentissima.

Ultimo punto da tenere in considerazione, parlo dal punto di vista del gestore del sito: a parita' di inaffidabilita', e' molto peggio una stroncatura, che una marchetta.

Le linee guida cercano di tracciare una linea generale, poi ogni singolo caso puo' generare singoli dubbi, ed e' proprio per questo che sono stati introdotti, da subito, i commenti alle recensioniemoticon

Appena possibile (ma quando riusciro'? sono mesi che e' sulla scrivania) andra' anche online il famoso sistema di "approvazione/condivisione" della singola recensione, e confido che questo sia davvero un forte acceleratore della qualita' complessiva del sito e della soddisfazione degli utenti.
permalink a questo commento

[joy]
11/10/2009
@ Gi invece di mettere sulla scrivania le varie modifiche che devi fare, le metti sulla tavola FFiittt è bella che fatto emoticon emoticon emoticon
Ciao GI
permalink a questo commento

[gi]
12/10/2009
emoticon forse e' il sistema che stavo cercando da mesi?emoticon
permalink a questo commento

[joy]
12/10/2009
...E poi troverai anche dei volontari emoticon emoticon