Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Crocchette di zucca con ripieno di formaggio

Scritta il: Difficolta: Principiante Tempo: 70 minuti Dosi per: 4 persone

Ingredienti

1 kg di zucca
3 uova
150 grammi di pane grattugiato
100 grammi di fontina tagliata a cubetti
150 grammi di grana grattugiato
50 grammi di burro
Olio di semi di arachidi per friggere
farina
sale
pepe

Procedimento

Taglia la zucca pulendola dai filamenti e dai semi ma lasciando la buccia, falla a fette spesse e disponile su una teglia da forno rivestita di carta d’alluminio. Ricopri con un altro pezzo di carta da alluminio e metti in forno caldo a 200 gradi per 45 minuti.
Una volta tenera toglila dal forno, falla riposare 10 minuti e poi riducila ad una purea con il passaverdure, raccogliendo tutto in una pentola.
Metti la pentola sul fuoco e procedi a fare asciugare la zucca mescolando continuamente, poi unisci il burro e il formaggio grattugiato e lascia cuocere, sempre mescolando, finchè il composto apparirà nuovamente asciutto.
Regola di sale e pepe e poi togli dal fuoco, quando sarà tipiedo unisci 1 uovo e 75 grammi di pane grattugiato e incorporali bene mescoalndo, poi lascia raffreddare del tutto.
Sbatti in una ciotola le altre due uova, versa in un piatto il pane grattato rimasto e in un altro piatto la farina.
Forma con le mani delle polpette con un poco di composto alla zucca, grandi come un’albicocca, poi fai un buco al centro e metti un pezzetto di fontina, richiudendo bene l’impasto per mantenere il composto all’interno di ogni pallina.
Passa poi nella farina, nell’uovo sbattuto, e infine nel pane grattato.
Friggi le crocchette in abbondante olio bollente e servi calde dopo averle lasciate sgocciolare per alcuni secondi su della carta da cucina.

NB: Io nella purea di zucca aggiungo anche un poco di noce moscata perchè così mi piace.