Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Torta salata di zucca e patate

Scritta il: Difficolta: Principiante Tempo: 50' circa più il tempo di raffreddamento Dosi per: 6-8

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisée tondo
4 patate medio-piccole
2 zucchine medie
un pezzo di zucca da 350g circa
1 uovo
100g circa di parmigiano
1 cipolla piccola
un po' di vino bianco
sale, pepe e noce moscata q.b.
olio e.v.o.

Procedimento

Tritate più o meno finemente la cipolla, secondo il vostro gusto, e fatela soffriggere insieme all'olio in una padella capiente e abbastanza fonda.

Aggiungete patate, zucca e zucchine, tutte tagliate a cubetti e cominciate la cottura a fuoco medio; dopo circa 10' minuti aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Se necessario sfumate col vino bianco. Non c'è bisogno di portare troppo avanti la cottura, perchè poi la torta starà in forno e le verdure devono rimanere abbastanza sode. Di solito io spengo il fuoco dopo 20' al massimo (dipende anche dal grado di maturazione della verdura che usate).

Ultimata la cottura lasciate raffreddare il tutto a temperatura ambiente.

Stendete il rotolo di pasta brisée in una teglia foderata con la carta forno. Aggiungete poi la farcia di verdure, a cui avrete incorporato il parmigiano e l'uovo (secondo il proprio gusto, il parmigiano può essere sostituito efficacemente anche con la provola dolce). Ripiegate il bordo della pasta verso l'interno, facendo delle piegoline. Infornate a 180° in forno statico per 15-20' circa, comunque sino a quando la pasta non sarà dorata.

Questa torta è ottima sia servita calda che una volta raffreddata; io di solito la servo come aperitivo, ma con un'insalata mista diventa anche un buon secondo piatto. Spero che vi piacciaemoticon