Gustamodena.it - Trova e Gusta ristoranti a Modena e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il GustanetworkAccedi col tuo account Facebook

via Bonacini, 12, Campogalliano, MO
Valutazione:
Consigliatissimo!!
Prezzo a persona:
4.25 €
Servizio utilizzato:
pasticceria
Contesto:
 
merenda golosa
Commenti:
(0) vai ai commenti

golosona

ha visitato il locale il 10/06/2017 golosona avatar
537 Recensioni scritte dal 11/08/2008 2576 Punti

Lo scorso inverno avevo assaggiato alcuni pasticcini di questa tipica pasticceria siciliana in casa di amici di Campogalliano e li avevo graditi molto, in particolari i piccoli cannoli ripieni di ricotta o di cioccolato.

Ora, visto il caldo afoso di questi giorni, decido di provare le loro granite, ottime a sentire i miei amici abituali frequentatori di questa pasticceriaemoticon

Insieme a mio marito, arrivo dunque a Campogalliano e trovo facilmente il locale, anche se è più piccolo delle aspettative. Non ha un parcheggio privato per cui lasciamo l'auto lungo la strada ed entriamo. L'interno è veramente piccolo: un ingresso col bancone altrettanto piccolo e una saletta attigua dove poter consumare i cibi. Fortunatamente vi sono tre tavolini anche fuori per cui mangeremo lì.

Il bancone non è molto fornito, vi sono comunque prodotti di pasticceria (paste di diverso tipo, cannoli, cassatine colorate, trecce con lo zucchero...) e di rosticceria.

La ragazza al bancone mi avvisa che fanno anche su ordinazione, anche al momento. In ogni caso, siamo lì per le granite, disponibili in più gusti da marzo a settembre, e ne ordiniamo due grandi (avrei detto però medie, visto il bicchiere): una alla mandorla e una alle more di gelso nero. Le accompagnamo con una briosche tipica e tipicamente servita con le granite, ma ci facciamo tentare anche da una torta di cassata al forno.

La ragazza ci porta le ordinazioni al tavolo e gustiamo tutto con calma. Le granite sono entrambe ottime: dolcissima e rinfrescante quella di mora, molto più densa e altrettanto dolce quella alle mandorle. Soffice e buona la briosche abbinata, non troppo dolce. Deliziosa la cassata: un'enorme fetta di torta con buona pasta e un ricco ripieno di ricotta e caffè.

Soddisfatti, paghiamo 8,50 in totale (3 euro la granita semplice, 3,50 quella con briosche e 2 euro la cassata).

Torneremo sicuramente per provare le altre specialitàemoticon

Consigliatissimo!!