.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

località Val Sesis, Val Sesis, BL
Valutazione:
Imperdibile!!!
Prezzo a persona:
25.33 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Contesto:
 
cena in vacanza
Commenti:
(1) vai ai commenti

testapelata

ha visitato il locale il 17/09/2014 testapelata avatar
488 Recensioni scritte dal 12/09/2010 4956 Punti

Eravamo già stati lo scorso anno in questo splendido rifugio raggiungibile “agevolmente” in auto da Sappada, non potevamo lasciarci scappare l’occasione di riassaporare il Porkosauro, piatto principe ed originale del locale.

Non prenotiamo e ci va bene in quanto sono aperti in attesa di una compagnia di una decina di persone.

La stufa è accesa, fuori ci sono circa 9°, il gestore è sempre affabilissimo, abbiamo le idee abbastanza chiare ma c’è una sorpresa.

La scorsa settimana c’è stato il SappaMukki, la festa per la discesa delle mucche dagli alpeggi, nel menù settimanale era presente un piatto ormai raro da trovare, Gepichta Kropfn, in pratica è l’impasto dei gnocchi di patate fatto a tortello ripieno di menta e ricotta affumicata condito con burro di malga ed una spolverata di grana, una geniale e gustosissima portata che io ordino senza alcuna esitazione; mio foglio preferisce un piatto di bocconcini di cervo in salmì con polenta, tenerissimo e gustoso, mentre mia moglie, in attesa del piatto forte della serata preferisce una “leggera” zuppa di orzo e fagioli, adattissima al freddo che è rimasto fuori dal locale.

Avevamo fatto precedere il tutto da un piatto di lardo nostrano, sapientemente stagionato in una malga della zona, dolcissimo, delicato, portentoso ed ineguagliabile.

Ho accompagnato il tutto con un discreto cabernet sfuso, mentre gli astemi sono andati ad acqua!

Ed ecco arrivare il Porkosauro, una bistecca di prosciutto di maiale da circa 1 kg, sapientemente cotta e condita con erbe e sale, servita su un tagliere di legno dove provvedo personalmente a tagliare i singoli pezzi, ci mangiamo tutti e tre, ma sono convinto che, saltando i primi, sarei in grado di farmelo fuori in solitaria.

In accompagnamento una sontuosa porzione di patate fritte croccantissime!

Qualcuno avrà ancora il coraggio di mangiare una fetta di strudel di mele.

Ancora una volta esco soddisfatto, il Porkosauro vale da solo il massimo del voto, l’aver trovato anche un piatto ormai raro e dal nome impronunciabile ha fatto lievitare il giudizio già positivissimo, se poi aggiungiamo la gentilezza e l’affabilità del gestore e la genuità dei vari piatti, non possiamo che definire IMPERDIBILE la serata.

Se proprio vogliamo trovare un difetto è il fatto che la linea telefonica non prende benissimo per cui risulta impossibile pagare tramite bancomat o carta di credito.

Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[tata]
01/10/2014
quoto!! il Porkosauro !!!! qui ci sono stata E' imperdibile!!!emoticonemoticonemoticon